venerdì 17 aprile 2009

Abruzzo, prende corpo l'idea del primo maggio per la visita del Papa


Vedi anche:

Enciclica sociale, i tempi si allungano a causa della crisi. Attesa per le prossime nomine curiali (Tornielli)

Lettera del Papa ai vescovi, il commento del Card. Cottier: L’umiltà e il rispetto fanno parte della novità dell’annuncio (30Giorni)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri dell'associazione Intellettuali Musulmani Italiani

Quell'evento di Pasqua su cui la Chiesa sta o cade (Magister)

Per il Papa un compleanno in famiglia. Apprezzamento per gli auguri di Napolitano (Ansa)

Napolitano ringrazia il Papa per la vicinanza ai terremotati. In tutta onestà mi aspettavo di più dall'Osservatore Romano...

Auguri di compleanno al Papa dalle Suore di Madre Teresa dell’Orissa. Una singolare iniziativa in Francia (AsiaNews)

Card. Sandri: Benedetto XVI, maestro di verità e padre della carità. Magister: risponde all'indebolimento della fede dentro e fuori la Chiesa (R.V.)

Il primato dell’amore tema forte del Papa gentile (Lodovici)

Giovanni Lindo Ferretti, l'ex comunista ortodosso diventato fan del Papa (Giordano)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Presidente Napolitano e delle autorità italiane

Compleanno del Papa, l'omaggio di Fides: Auguri Santo Padre! Ad multos annos!

Compleanno del Santo Padre: bene il Tg5 e Skytg24, malissimo Tg1 e Tg2. Per il Tg1: il Papa è stato eletto il 19 aprile non il 18!

L’amicizia con Cristo segno distintivo della vita di Benedetto XVI: oggi l’82.mo compleanno del Papa (Radio Vaticana)

Auguri a un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore (Mastroianni)

Compleanno del Papa: l'omaggio di José Luis Restán

Il Patriarcato di Mosca approva il rifiuto di Papa Benedetto XVI di usare un linguaggio politicamente corretto (Messainlatino)

Benedetto XVI ha ribadito a razionalisti e scienziati la storicità della Risurrezione di Cristo (Giannino)

Il Papa compie oggi 82 anni. Festa a Castel Gandolfo tra impegni e nuove sfide: l'analisi di Adnkronos

Il Papa dai terremotati (Tornielli)

Papa, 82 anni e quarto anniversario di Pontificato “in agrodolce”: analisi de "Il Velino"

Joseph Ratzinger: "Non sono gli intellettuali a misurare i semplici, bensì i semplici misurano gli intellettuali"

Paradosso, ma solo in apparenza: Benedetto è il Papa dei Semplici (Lorenzoni)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La data dev'essere ancora confermata da Ratzinger (che ieri ha compiuto 82 anni)

Il Papa arriva il primo maggio Ci saranno anche i sindacati

CITTA' DEL VATICANO

Il primo maggio potrebbe essere il giorno giusto. Prende corpo l'ipotesi che il Papa scelga questa data per compiere la visita alle popolazioni colpite dal terremoto, che ha in mente di fare da quando il sisma si è abbattuto sull'Abruzzo.
Per il Vaticano comunque la data «al momento» è ancora «una ipotesi da confermare». Sembra che anche i sindacati stiano valutando di essere presenti tra i terremotati il giorno della festa del lavoro: i leader delle tre confederazioni, Guglielmo Epifani, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti starebbero esaminando la possibilità di spostare la manifestazione, prevista a Siracusa, nel capoluogo abruzzese colpito dal sisma, per portare la solidarietà delle organizzazioni sindacali alla popolazione. Sulle orme di Wojtyla, che si recò tra le popolazioni colpite sia in Irpinia nell'80 (a 48 ore dal terremoto, insieme al presidente della Repubblica Sandro Pertini) che ad Assisi nel (2007 errore si stampa) 1997 (le scosse furono in settembre e il Papa, dopo una prima idea di partire subito per l'Umbria, andò il successivo gennaio), Ratzinger sarà dunque tra i terremotati, per manifestare quella «partecipazione» per la quale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha ringraziato a nome della comunità nazionale. Benedetto XVI, che ha raccontato di seguire la vicenda «fin dalla prima scossa», si è reso presente nei giorni scorsi sia inviando il segretario, mons. Georg Gaenswein, e il segretario di Stato Tarcisio Bertone ai funerali di Stato, che facendo pervenire al vescovo dell'Aquila, Giuseppe Molinari, danaro, uova di pasqua per i bambini, calici e paramenti sacri.
La Chiesa italiana si è resa presente anche con la visita di del presidente della Cei Angelo Bagnasco, mentre il segretario della Cei mons. Mariano Crociata ha partecipato ai funerali di Stato e ha celebrato la messa della domenica di Pasqua in una tendopoli.
Per i terremotati era stato, a Pasqua, il primo dei saluti papali dopo il messaggio «Urbi et Orbi»: rivolto agli «uomini e donne d'Italia, in particolare a quanti soffrono a causa del terremoto», papa Ratzinger aveva auspicato: «il Cristo risuscitato guidi tutti su sentieri di giustizia, solidarietà e pace e ispiri a ciascuno la saggezza e il coraggio necessari per proseguire uniti nella costruzione di un futuro aperto alla speranza».
Ieri, intanto, Ratzinger ha trascorso una tranquilla giornata in famiglia, senza nessun particolare festeggiamento e un pranzo come sempre frugale. Benedetto XVI compiva ieri 82 anni e ha trascorso la giornata a Castel Gandolfo insieme con il fratello Georg e i suoi piu stretti collaboratori. Domenica, invece, festeggerà anche l'elezione al pontificato.
Tantissime le lettere di auguri arrivate al Pontefice: in particolare, quella del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stata – a quanto riferito da fonti vaticane – molto apprezzata dal Papa. Il presidente Napolitano rimarca in particolare la «personale partecipazione» di papa Ratzinger «al dolore delle famiglie colpite» dal terremoto, un «momento particolarmente angoscioso» per l'Italia nel quale, afferma il presidente, «l'intera comunità nazionale» è stata «confortata» dalla vicinanza manifestata da Benedetto XVI. Il presidente, nel messaggio augurale, accenna a un tema che sta a cuore al Papa: la crisi economica mondiale che sta mettendo in difficoltà milioni di persone. «L'Italia, insieme ai propri partner internazionali, sta dispiegando – ricorda il capo dello Stato – ogni sforzo per sostenere coloro che ne stanno pagando i costi umani e sociali e per riprendere il cammino della crescita, nella riaffermazione dei valori universali dell'equità sociale, della giustizia e della pace». Anche nel giorno del compleanno comunque, il papa pensa ai terremotati e il suo staff mette a punto l'organizzazione del viaggio all'Aquila, per il quale tra le date allo studio c'è anche, conferma il Vaticano, il primo maggio.
Nella mattinata di ieri si sono recati a Castel Gandolfo i vertici della segreteria di Stato vaticana per fare gli auguri a Benedetto XVI. Ieri sera una banda bavarese ha eseguito un breve concerto, due brani, in onore dei fratelli Ratzinger, entrambi amanti della musica.
Al compleanno del papa dedica un lungo servizio la «sua» radio vaticana. L'emittente ripercorre alcuni momenti salienti della vita del Pontefice e in particolare «il difficile contesto in cui è cresciuto nella Germania nazista che voleva sbarazzarsi dei sacerdoti». «Ma – sottolinea – proprio in contrasto con la brutalità di quel regime, il giovane Ratzinger si rese conto che c'era bisogno di sacerdoti, di voci forti che annunciassero il Vangelo».

© Copyright Gazzetta del sud, 17 aprile 2009 consultabile online qui.

3 commenti:

azzeccagarbugli ha detto...

mi aspetto che qualcuno dica che il Papa cerca di entrare a gamba tesa nella festa del lavoro; un altro attentato alla laicità, insomma, o roba del genere.

Anonimo ha detto...

Il terremoto in Umbria avvenne nel settembre 1997 e non nel 2007, come riportato nell'articolo. Infatti a recarvisi fu ancora GPII e non Benedetto XVI che non era ancora Pontefice. immagino sia stata una svista, ma mi sembrava giusto precisare perchè infatti sbagliando la data i conti non tornano. Quanto al I maggio, non credo che il Papa si possa formalizzare sulla data; sappiamo quanto ci tenga ad andare fra i terremotati e, se il I maggio lo potrà fare, sarà certamente superiore ad ogni possibile bassa polemica, come suo solito. Maria pia

Raffaella ha detto...

Grazie Maria Pia!
R.