giovedì 16 aprile 2009

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Presidente Napolitano e delle autorità italiane


Vedi anche:

16 APRILE 1927 - 19 APRILE 2005: DA JOSEPH A BENEDETTO. LO SPECIALE DEL BLOG

Compleanno del Papa, l'omaggio di Fides: Auguri Santo Padre! Ad multos annos!

Compleanno del Santo Padre: bene il Tg5 e Skytg24, malissimo Tg1 e Tg2. Per il Tg1: il Papa è stato eletto il 19 aprile non il 18!

L’amicizia con Cristo segno distintivo della vita di Benedetto XVI: oggi l’82.mo compleanno del Papa (Radio Vaticana)

Auguri a un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore (Mastroianni)

Compleanno del Papa, Avvenire: Auguri e grazie Padre Santo

IL PAPA IN ABRUZZO IL PRIMO MAGGIO

Compleanno del Papa: l'omaggio di José Luis Restán

Il Patriarcato di Mosca approva il rifiuto di Papa Benedetto XVI di usare un linguaggio politicamente corretto (Messainlatino)

Compleanno del Santo Padre: gli auguri del Sir

Benedetto XVI ha ribadito a razionalisti e scienziati la storicità della Risurrezione di Cristo (Giannino)

Il Papa compie oggi 82 anni. Festa a Castel Gandolfo tra impegni e nuove sfide: l'analisi di Adnkronos

Il Papa dai terremotati (Tornielli)

BUON COMPLEANNO SANTO PADRE!

L'incontro tra Francesco e Innocenzo III raccontato da san Bonaventura (Osservatore Romano)

"MIO FRATELLO, IL PAPA". INTERVISTA A MONS. GEORG RATZINGER

Il 16 aprile 1209 Papa Innocenzo III approvò la forma di vita dei frati minori. L'identità di Francesco tra storia e agiografia (Osservatore Romano)

Papa, 82 anni e quarto anniversario di Pontificato “in agrodolce”: analisi de "Il Velino"

Per il Papa un compleanno alla vigilia di grandi impegni: analisi dell'agenzia Asca

Per il compleanno del Papa (Osservatore Romano)

Paraguay: i vescovi chiedono perdono per i peccati commessi da pastori e fedeli (Radio Vaticana)

Applausi e cori augurali per gli 82 anni di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger: "Non sono gli intellettuali a misurare i semplici, bensì i semplici misurano gli intellettuali"

Il Papa: la Risurrezione, innegabile evento storico che apre a una speranza più forte di ogni male. Gli auguri della piazza per il suo compleanno

Paradosso, ma solo in apparenza: Benedetto è il Papa dei Semplici (Lorenzoni)

Il Papa: "Certamente la risurrezione non è stata per Gesù un semplice ritorno alla vita precedente. In questo caso, infatti, sarebbe stata una cosa del passato: duemila anni fa uno è risorto, è ritornato alla sua vita precedente, come per esempio Lazzaro. La risurrezione si pone in un’altra dimensione: é il passaggio ad una dimensione di vita profondamente nuova, che interessa anche noi, che coinvolge tutta la famiglia umana, la storia e l’universo" (Catechesi)

Padre Lombardi: riportare gli uomini a Dio e Dio agli uomini attraverso l'amore di Cristo, centro del ministero di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Grande festa in Piazza San Pietro per il compleanno del Papa ed il quarto anniversario dell'elezione

Il Papa: la Risurrezione, un fatto storico che cambia la realtà del mondo e di ognuno (AsiaNews)

Compleanno del Santo Padre: la promessa da ragazzo e le sofferenze di oggi (Salvatore Izzo)

Il Papa: "Lasciamoci illuminare dallo splendore del Signore risorto"

Il Papa: "La resurrezione di Gesù è un evento storico, e non un mito" (Sir)

Il vescovo di Brescia: «Il Papa verrà a visitarci l’8 novembre» (Migliorati)

Tradizione o riscoperta della Verità? Recensione del libro "Il vero volto. Chi sono e cosa pensano gli eredi di Lefebvre"

Il presidente Usa non ha ancora capito quale chiesa guardare (Volontè)

Difesa di Nietzsche. Se Dio è morto i killer sono molti (Veneziani)

La Pasqua, la storia e la "fissazione" di Papa Ratzinger (Il Riformista)

Viaggio del Papa in Africa, i Lefebvriani denunciano: "linciaggio mediatico contro Benedetto XVI"

Il discorso di Benedetto XVI sul preservativo è semplicemente realista (Le Monde)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Messaggio del Presidente Napolitano di auguri a Sua Santità Benedetto XVI per il suo genetliaco: "La Sua personale partecipazione al dolore delle famiglie colpite in Abruzzo ha confortato l'intera comunità nazionale"

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato a Sua Santità Benedetto XVI un messaggio di fervidi voti augurali in occasione del suo genetliaco e dell'imminente anniversario della sua ascesa al Soglio Pontificio, in cui rileva anche che "le festività pasquali hanno coinciso quest'anno con un momento particolarmente angoscioso per il nostro Paese, che si è stretto intorno alle popolazioni dell'Abruzzo, tragicamente ferito dal violento sisma che ha provocato la perdita di moltissime vite umane ed ha inflitto sofferenze e disagi gravissimi. La sua personale partecipazione al dolore delle famiglie colpite ha confortato l'intera comunità nazionale e ci ha incoraggiato ad accogliere con profondità il messaggio di speranza che accompagna la celebrazione della Pasqua. Il medesimo sentimento deve ispirarci anche nel più ampio contesto della crisi che attraversa l'economia mondiale. L'Italia, insieme ai propri partner internazionali, sta dispiegando ogni sforzo per sostenere coloro che ne stanno pagando i costi umani e sociali e per riprendere il cammino della crescita, nella riaffermazione dei valori universali dell'equità sociale, della giustizia e della pace".

Dal sito della Presidenza della Repubblica

Papa. Gli auguri del Presidente Schifani

''Eminenza Reverendissima, in occasione della felice ricorrenza del genetliaco di Sua Santità Benedetto XVI, la prego di far giungere al Santo Padre i più fervidi e sentiti auguri dell'Assemblea del Senato, ai quali desidero associare l'augurio mio personale e della mia famiglia per il sereno proseguimento del suo alto magistero''. E' quanto scrive il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone.

Dal sito del Senato della Repubblica

AUGURI DI FINI AL PAPA PER IL COMPLEANNO

Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio al Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone:

“Eminenza Reverendissima La prego di voler porgere a Sua Santità, Benedetto XVI, nella ricorrenza del suo genetliaco, le più vive espressioni augurali mie personali e di tutta la Camera dei deputati.
Sono certo che l’altissima missione del magistero pontificio, con la sua ricchezza spirituale e la forza della sua testimonianza e del suo insegnamento, possa diffondere presso l'intera umanità il messaggio d’amore che viene dal Vangelo.
In questo momento in cui i popoli della terra si trovano a dover affrontare nuove e complesse sfide, dal Santo Pontefice arriva un messaggio di speranza e di fiducia nei valori dell’uomo e della civiltà della pace.
Le sarò grato, inoltre, se vorrà far pervenire a Sua Santità il mio sincero augurio per l’imminente ricorrenza del quarto anniversario della sua elezione pontificia.”

Dal sito del Presidente della Camera dei Deputati

Papa/ Alemanno: Migliori auguri, riconoscenti per affetto per Roma

A Benedetto XVI in regalo un volume su visita in Campidoglio

Roma, 16 apr. (Apcom)

Anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha rivolto a Benedetto XVI gli auguri per il suo 82mo compleanno: "Nel giorno del Suo genetliaco ed alla vigilia del quarto anniversario della Sua ascesa al Soglio pontificio, mi è gradito rivolgerLe i migliori auguri insieme ad un sincero e devoto incoraggiamento per l'esercizio del Suo Alto Magistero", ha scritto in un messaggio.
Alemanno ha inviato al Papa il volume 'Vescovo di Roma. Benedetto XVI in Campidoglio', che il Comune di Roma ha realizzato, in collaborazione con la Libreria Editrice Vaticana, per ricordare la storica visita del Pontefice in Campidoglio lo scorso 9 marzo.
"In questa felice ricorrenza - prosegue Alemanno - desidero esprimerLe la riconoscenza per l'affetto da Lei sempre manifestato nei confronti della città di Roma e dei romani, i cui profondi ed antichi legami con la Santa Sede sono alimentati dalla condivisione dei valori della pace e della promozione della dignità dell'uomo".

Papa/ Zingaretti: Fervidi auguri dalla Provincia di Roma

Lettera a Tarcisio Bertone

Roma, 16 apr. (Apcom)

"In occasione del fausto genetliaco del Sommo Pontefice Benedetto XVI, prego Vostra Eminenza di voler presentare al Santo Padre gli auguri più fervidi che ho l'onore di porgere a nome dell'Amministrazione provinciale di Roma e mio personale". E' quanto si legge in una lettera che il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha inviato al Segretario di Stato vaticano cardinale Tarcisio Bertone, per porgere gli auguri a Benedetto XVI, che oggi compie 82 anni.

Papa/ La Russa: Da Forze Armate auguri riconoscenti

Telegramma al pontefice per il compleanno

Roma, 16 apr. (Apcom)

Il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha inviato a papa Benedetto XVI un telegramma di auguri per il suo 82esimo compleanno: "In occasione del suo ottantaduesimo compleanno voglia accettare a nome delle forze armate e mio personale i più sentiti e riconoscenti auguri", ha scritto La Russa, secondo quanto si legge in un comunicato.

Papa/ Auguri Chiti per compleanno: Sua testimonianza dà speranza

Messaggio di felicitazione per gli 82 anni di Ratzinger

Roma, 16 apr. (Apcom)

Auguri del vicepresidente del Senato Vannino Chiti a Papa Benedetto XVI che oggi compie 82 anni. In un messaggio inviato al segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, Chiti invia al Pontefice "i più sinceri auguri. La nostra epoca sta attraversando anni difficili - scrive Chiti - nei quali, alle guerre mai scomparse, si somma una crisi che colpisce il diritto al lavoro ed aumenta le ingiustizie. Sembra a volte sfuggirci il senso stesso della vita. Di fronte a queste sfide - conclude - la testimonianza e l'azione del Papa assumono un rilievo che va oltre i cattolici e alle quali guarda con speranza il mondo".

Papa/ Auguri Maroni al Pontefice per 82mo compleanno

E imminente ricorrenza quarto anniversario suo pontificato

Roma, 16 apr. (Apcom)

Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, in occasione dell'ottantaduesimo compleanno di sua Santità Benedetto XVI, ha inviato al Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone il seguente telegramma di auguri: "Prego Vostra Eminenza Reverendissima di volersi rendere interprete, presso Sua Santità Benedetto XVI, dei vivissimi auguri che desidero porgere in occasione del suo ottantaduesimo compleanno e dell'imminente ricorrenza del quarto anniversario dell'elezione al Sommo Pontificato".

Papa/ Gli auguri di Bindi: Fonte di impegno per promuovere pace

"Instancabile testimonianza di messaggio amore e libertà Vangelo"

Roma, 16 apr. (Apcom)

La vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi, ha inviato al Papa un messaggio di auguri: "Nella felice ricorrenza del Suo compleanno e in prossimità dell'anniversario della Sua elezione, Le giungano, Reverendissimo Padre, i miei più sinceri e affettuosi auguri.
Il Suo alto magistero e la Sua instancabile testimonianza del messaggio di amore e libertà del Vangelo, sono fonte di speranza e di impegno per tutti ad operare al servizio della pace, della giustizia e del bene comune".

Papa/ Auguri di Sacconi: Grande la gratitudine dell'Italia

Profondo grazie per suo magistero e per Chiesa che lei guida

Roma, 16 apr. (Apcom)

Auguri a Papa Benedetto XVI per i suoi 82 anni anche da parte del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi. "Nel giorno del suo genetliaco e alla vigilia del quarto anniversario della sua ascesa al Soglio pontificio - scrive Sacconi - le formulo i miei migliori e più sinceri auguri. È grande la gratitudine che questo Paese deve a Lei e al suo magistero. Le sue mirabili encicliche e i suoi interventi - prosegue - colgono il cuore dei problemi che il mondo ha di fronte e offrono una speranza in tante situazioni dove lo smarrimento rischia di tramutarsi in disperazione".
"Uno sguardo sulla realtà tanto positivo e attento e una profondità nel cogliere l'essere umano nella sua interezza - ribadisce Sacconi - rendono il suo magistero una pietra miliare della storia cristiana, vera spina dorsale dell'Occidente e dell'umanesimo. Come ha avuto modo di dire, al Collège des Bernardins (Parigi, 12 settembre 2008), una visione integrale dell'umano, una stima per la ragione e un'apertura alla domanda di senso e di significato si tengono insieme, ed insieme cadono. Sono lietissimo pertanto di significarle i miei migliori auguri per questo anniversario, insieme ad una profonda gratitudine per il suo magistero e per la Chiesa che lei guida".

Papa/ Auguri di Leone: La sua guida non venga mai meno

L'umanità ha bisogno di essere accompagnata

Roma, 16 apr. (Apcom)

Auguri a Papa Benedetto XVI per gli 82 anni che compie oggi arrivano anche dal vicepresidente della Camera, Antonio Leone. "Non è un momento facile per il nostro Paese, e non lo è per l'umanità intera.
È indispensabile dunque - scrive Leone in un messaggio inviato al segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone - che la forza della sua guida spirituale non venga mai meno. Gli uomini e la nostra civiltà - prosegue - hanno bisogno oggi più che mai di essere accompagnati nel presente e verso il futuro dagli insegnamenti del Vangelo che giungono a noi attraverso coloro i quali rappresentano la Chiesa cattolica".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante, se esatto, il "Reverendissimo Padre" della Rosy nazionale! Ma siccome non voglio pensar male, avrà voluto dire "Beatissimo Padre".