mercoledì 15 aprile 2009

Il vescovo di Brescia: «Il Papa verrà a visitarci l’8 novembre» (Migliorati)


Vedi anche:

VISITA DEL SANTO PADRE A BRESCIA (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Nuova copertura per il cortile del Palazzo Pontificio della residenza estiva di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

La visita del cardinale Bagnasco in Abruzzo (Sir)

Tradizione o riscoperta della Verità? Recensione del libro "Il vero volto. Chi sono e cosa pensano gli eredi di Lefebvre"

Nuovo ambasciatore Usa presso la Santa Sede: no a Caroline Kennedy, favorevole ad aborto ed eutanasia (Galeazzi)

Il presidente Usa non ha ancora capito quale chiesa guardare (Volontè)

La provocazione del Papa al cuore del sacerdozio: Quella domanda della gente di preti «innamorati» (Don Salvatore Giuliano)

Difesa di Nietzsche. Se Dio è morto i killer sono molti (Veneziani)

La Pasqua, la storia e la "fissazione" di Papa Ratzinger (Il Riformista)

Compleanno del Santo Padre: la promessa da ragazzo e le sofferenze di oggi (Salvatore Izzo)

Il Papa e Nietzsche, duello tedesco (Vecchi)

Fedeli di tutto il mondo ai riti della notte santa e della domenica di Pasqua (Osservatore Romano)

Il patriarca di Gerusalemme, Twal: «Perché il Papa viene tra le nostre ferite» (Missionline)

Viaggio del Papa in Africa, i Lefebvriani denunciano: "linciaggio mediatico contro Benedetto XVI"

Messaggio "Urbi et Orbi" del Santo Padre: la "censura mediatica" dei giornaloni

Il manifesto di Papa Ratzinger: "Così prenda inizio la trasformazione del mondo" (Magister)

La Chiesa celebra l'Ottava di Pasqua ripetendo con il Papa il grido di gioia: "Cristo è veramente risorto!" (Radio Vaticana)

Il Pontefice prega per i terremotati e prepara il viaggio all’Aquila (Giansoldati)

Pasqua, povertà, pace: le tre "p" di Papa Ratzinger (Accattoli)

Cina: Quando la persecuzione dei cristiani si può sconfiggere dal basso (José Luis Restan)

Il coraggio di ricostruire: l'invito di Benedetto XVI ai terremotati dell'Aquila (Monteforte)

Messaggio Urbi et Orbi, il commento del biblista José Miguel Garcia: nel Vangelo sono raccontati fatti oggettivi (Fazzini)

Il Papa: la Risurrezione non una favola ma storia. Nel saluto all’Italia il pensiero ai terremotati d’Abruzzo (Mazza)

Voci dal terremoto. Cristo ha messo le tende ad Onna (Brasioli)

Nuova forte scossa ieri sera in Abruzzo. Oggi la visita del card. Bagnasco. La Cei stanzia altri due milioni di euro

Prof. Joseph Ratzinger: Non fa parte della rivelazione cristiana solo la parola di Dio, ma anche il silenzio di Dio (Da Introduzione al Cristianesimo)

Il Papa: Non siamo fuori dalla storia. La resurrezione è nella vita di ogni giorno (Doldi)

Il discorso di Benedetto XVI sul preservativo è semplicemente realista (Le Monde)

Che si smetta di deformare le parole del Papa! (Michel Viot per "Le Monde")

La scultura "artistica" di Mons. Di Falco (Cristo sulla sedia elettrica): il commento di Francesco Colafemmina

Assurdità in Francia: Cristo sulla sedia elettrica (non sulla Croce)

Cardinali in pensione? Un'impresa. Quanto è difficile per la Santa Sede ringiovanire i ranghi (Bevilacqua)

Corrado Augias fa il teologo ma dimentica il catechismo (Socci)

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quinta parte (Messainlatino)

Max e Benedetto. Un passero solitario racconta la giornata del Papa: il nuovo libro di Jeanne Perego

Un Papa di lungo periodo (Le Figaro)

200 MILA FEDELI IN PIAZZA S. PIETRO E DINTORNI PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA (Izzo)

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

«Il Papa verrà a visitarci l’8 novembre»

L’annuncio di mons. Luciano Monari al termine della Messa Crismale partecipata dalla gran parte dei sacerdoti Nel trentesimo della morte di Paolo VI «una giornata che sarà un momento intenso di comunione e di preghiera»

Adalberto Migliorati

«Il Papa verrà a visitarci domenica 8 novembre».
Un lungo, intenso, caloroso applauso si espande per le navate della cattedrale all’annuncio del mons. Luciano Monari. Plaudono i sacerdoti convenuti in massa per la Messa Crismale che si rinnova il Giovedì Santo, applaudono i laici, molti dei quali giovani. L’annuncio del Vescovo - a conclusione di una intensa celebrazione che pone al centro la figura del sacerdote - pone fine ad uno stillicidio di previsioni che si rinnova da mesi. Ormai pareva assodato che Benedetto XVI avesse deciso di venire, ma quando? Tre le ipotesi più veicolate: viene durante le vacanze estive in Trentino; sceglie settembre per i rimandi montiniani, ma è già lontano da Roma in due domeniche di quel mese; decide per una domenica di novembre. Così è accaduto.

L’annuncio di mons. Monari

Dopo aver ascoltato ed abbracciato, condividendo la commozione di tutta l’assemblea, don Alessandro Tomasoni, classe 1910, ordinato sacerdote nel 1934, ringraziare Dio per i 75 anni di sacerdozio anche a nome di don Giuseppe Borra, il Vescovo chiede l’attenzione per una conclusiva importante comunicazione. Al suo fianco mons. Luigi Ventura, nunzio apostolico in Canada; mons. Giulio Sanguineti, suo predecessore alla guida della diocesi; mons. Vigilio Mario Olmi, vescovo ausiliare emerito; mons. Giovanni Battista Morandini, nunzio apostolico emerito; mons. Giovanni Migliorati, missionario comboniano, che a maggio sarà consacrato vescovo di Awasa in Etiopia, il vicario generale mons. Gian Franco Mascher. La Chiesa bresciana che c’era, che c’è, che ci sarà.
«Sono contento di potervi dare ufficialmente un annuncio che è motivo di gioia per il nostro presbiterio e per tutta la Chiesa bresciana. Il Papa verrà a visitarci domenica 8 novembre. Il motivo è naturalmente il trentesimo anniversario della morte di Paolo VI. Papa Ratzinger, come sapete, fu creato cardinale da Paolo VI e ha sempre avuto verso il nostro Papa bresciano una riconoscenza e un amore grande. Per questo verrà e vivrà con noi una giornata che sarà un momento intenso di comunione e di preghiera» premette il Vescovo.
Spiega mons. Monari che «il programma preciso sarà definito naturalmente dalla Prefettura della Casa Pontificia e sarà reso pubblico nelle prossime settimane, ma il significato spirituale di questa visita è chiarissimo. La Chiesa bresciana ha bisogno della Chiesa di Roma per potersi definire Chiesa in senso pieno; io, Vescovo di Brescia, ho bisogno della comunione col Vescovo di Roma per essere Vescovo della Chiesa cattolica; la liturgia che celebriamo è autentica perché facciamo memoria del Papa e di tutti i Vescovi in comunione con lui. Insomma, noi cattolici bresciani riusciamo a cogliere la vera nostra identità ecclesiale solo se manteniamo vitale, forte, senza riserve, il legame di fede e di carità con la sede di Pietro».
Sottolinea il Vescovo che «accogliere il Papa, concelebrare con lui ci permetterà di professare pubblicamente insieme con lui la medesima fede, di riconoscere in lui Pietro, centro di unità del collegio apostolico, di rinnovare l’amore e il senso di responsabilità per la Chiesa intera. Significherà riscoprire la gioia e la fierezza di quello che siamo, di quello che il Signore fa di noi; significherà arricchire la coscienza missionaria già così ricca della nostra Chiesa».

Comunione col Vescovo di Roma

«Vi chiedo di preparare questa visita con la preghiera e la catechesi: la preghiera renderà attento il cuore e gli permetterà di vedere il Papa con gli occhi puliti e stupiti della fede; la catechesi aiuterà a capire che la comunione col Vescovo di Roma è la condizione essenziale dell’unità per la quale il nostro Signore ha pregato e ha consegnato la sua vita. Grazie di quello che farete e auguri affettuosi di buona Pasqua a voi e a tutte le comunità che voi servite».
Esce la lunga processione dei sacerdoti per tornare in Duomo Vecchio da dove era partita oltre due ore prima, dopo aver ascoltato i ringraziamenti e le presentazioni del Vescovo. I commenti si alternano tra l’annuncio della visita del Papa e i densi contenuti di un’omelia dai forti richiami all’essenza del sacerdozio.

© Copyright Il Giornale di Brescia, 10 aprile 2009

Nessun commento: