martedì 14 aprile 2009

Il Papa: «Uniti si costruisce il nostro futuro» (Lorenzoni)


Vedi anche:

Max vola con il Papa. Bellissima intervista all'autrice del libro, Jeanne Perego

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quinta parte (Messainlatino)

Il vescovo ortodosso Hilarion non ha escluso un incontro tra il patriarca Kirill e Benedetto XVI a patto di dirimere, prima, le controversie (O.R.)

Fede nell'invisibile. Come può un artista raffigurare la Risurrezione (Timothy Verdon)

Max e Benedetto. Un passero solitario racconta la giornata del Papa: il nuovo libro di Jeanne Perego

La vittoria di Cristo sulla morte negli «Inni sacri» di Alessandro Manzoni (Inos Biffi)

Il Papa: la salvezza di Dio si compirà nonostante le oscurità della storia, la risurrezione ponte fra il mondo e la vita eterna (Radio Vaticana)

La Via Crucis di Benedetto XVI (Jean-Marie Guénois)

Prof. Joseph Ratzinger: Non fa parte della rivelazione cristiana solo la parola di Dio, ma anche il silenzio di Dio (Da Introduzione al Cristianesimo)

Ottocento anni dopo san Francesco torna a inginocchiarsi davanti al “Signor Papa” (Rodari)

Il Papa: "La risurrezione (di Gesù) ha gettato un ponte fra il mondo e la vita eterna, sul quale ogni uomo e ogni donna può passare per giungere alla vera meta del nostro pellegrinaggio terreno" (Regina Coeli)

Il Papa: Cristo risorto dà la forza per affrontare le dure prove di vita

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. Il nuovo entusiasmo del Camerun (Mastrofini)

Pasqua nell’Africa di Benedetto XVI. A tre settimane dalla visita la gratitudine e la gioia laboriosa delle trappiste angolane (Pozzi)

Messa di Pasqua, 200mila a San Pietro. Il Papa: "Festa di rinnovo, spazio a Dio"

Un Papa di lungo periodo (Le Figaro)

Una settimana fa il devastante terremoto in Abruzzo

Il Papa: la luce vinca su ateismo, crisi e conflitti in Africa e Medio Oriente (Izzo)

Tra le macerie del terremoto in Abruzzo irrompe la speranza della Pasqua (Radio Vaticana)

200 MILA FEDELI IN PIAZZA S. PIETRO E DINTORNI PER IL MESSAGGIO URBI ET ORBI DEL PAPA (Izzo)

Il Papa: il Risorto continua a cercare persone che lo aiutino ad affermare giustizia verità e amore (AsiaNews)

Il Papa teologo: «Senza risurrezione non ci sarebbe speranza» (Vecchi)

Il Papa: "La risurrezione pertanto non è una teoria, ma una realtà storica rivelata dall’Uomo Gesù Cristo mediante la sua "pasqua", il suo "passaggio", che ha aperto una "nuova via" tra la terra e il Cielo..." (Messaggio Pasquale "Urbi et Orbi")

Urbi et Orbi, il Papa ricorda le vittime del terremoto in Abruzzo

Il messaggio del Santo Padre all'Italia ed in particolare a quanti soffrono a causa del terremoto in Abruzzo

SANTA PASQUA 2009: RACCOLTA VIDEO, PODCAST E FOTO

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Nel Lunedì di Pasqua Benedetto XVI parla delle sofferenze umane e rivolge un messaggio all'Abruzzo

«Uniti si costruisce il nostro futuro»

Papa «Il piano divino si compirà. Le difficoltà, le lotte e le prove non ci ostacoleranno»

Rodolfo Lorenzoni

È Cristo risorto che dà all'uomo la forza di affrontare con speranza e determinazione le più drammatiche prove della vita. Benedetto XVI a Castel Gandolfo recita il Regina Coeli del Lunedì dell'Angelo, e ritorna ancora sul significato della Pasqua cristiana in relazione alle sofferenze umane, specialmente quelle patite in questi giorni in terra d'Abruzzo. Davanti a centinaia di pellegrini riuniti nel cortile del Palazzo Apostolico, e in collegamento video con una affollata rappresentanza di fedeli in piazza San Pietro, il Papa ha ricordato l'immenso ristoro offerto al genere umano dalla vittoria del Cristo sulla morte, e quindi sulla disperazione e sulla rovina. «La risurrezione di Gesù - ha affermato Benedetto - ha gettato un ponte fra il mondo e la vita eterna, sul quale ogni uomo e ogni donna può passare per giungere alla vera meta del nostro pellegrinaggio terreno.
Il vigore per sostenere le dure prove dell'esistenza e per lottare contro il peccato ed il male» deriva perciò dalla Croce e dalla Resurrezione. La Pasqua costituisce dunque per il Pontefice un dono che la comunità cristiana è chiamata ad accogliere con pienezza e riconoscenza proprio nei momenti più delicati e nei passaggi storici più difficili che si trova ad attraversare. «Questa festività - ha ricordato il Papa - ci assicura che il piano divino della salvezza si compirà certamente. E noi, risorti con Cristo mediante il battesimo, dobbiamo ora seguirlo fedelmente in santità di vita, camminando senza sosta verso la Pasqua eterna, sorretti dalla consapevolezza che le difficoltà, le lotte, le prove, le sofferenze dell'umana esistenza, compresa la morte, ormai non potranno più separarci da lui e dal suo amore». Un inno alla speranza, a non lasciarsi sconfiggere dalla tragedia terrena ma a guardare al futuro con la necessaria fiducia, dopo che già nel messaggio pasquale Benedetto si era esplicitamente soffermato sul sisma in Abruzzo, senza ricorrere ad espressioni formali.
Di fronte a centomila persone che seguivano la messa celebrata in piazza San Pietro, il Papa si era infatti rivolto a «uomini e donne d'Italia, in particolare a quanti soffrono a causa del terremoto», invitandoli a farsi guidare «su sentieri di solidarietà, di pace e di giustizia dal Cristo resuscitato, con il coraggio di proseguire uniti nella costruzione del futuro».
Coraggio e solidarietà che il Papa trasmetterà direttamente alle popolazioni terremotate nella visita in Abruzzo che probabilmente avverrà il prossimo primo maggio.

© Copyright Il Tempo, 14 aprile 2009 consultabile online qui.

Nessun commento: