domenica 12 luglio 2009
Il Papa: "Non più tollerabili le ingiustizie nel mondo"
Vedi anche:
Il Papa sul G8 e la "Caritas in veritate": "Le soluzioni ai problemi attuali dell’umanità non possono essere solo tecniche, ma devono tener conto di tutte le esigenze della persona, che è dotata di anima e corpo, e devono così tener conto del Creatore, Dio" (Angelus)
Il Papa: Dopo il G8, “foschi scenari” nel mondo se rimane l’assolutismo della tecnica (AsiaNews)
Il Papa: foschi scenari se la tecnica prevale sulla persona (Izzo)
La Caritas di Benedetto XVI riscrive la Populorum progressio in senso natalista (Roberto de Mattei)
Don Bux e Don Vitiello: Caritas in veritate, nella continuità (Fides)
"Caritas in Veritate", Father Sirico: Per il Papa non può esistere una società giusta senza le persone giuste (Wall Street Journal via l'Occidentale)
Il Papa ed Obama, così vicini eppur così lontani (Fontana)
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Presto in libreria l'antologia di testi del Papa "Davanti al Protagonista. Alle radici della Liturgia" (Cantagalli)
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Fermato il fronte eutanasico alla Camera di Lord (Gianfranco Amato)
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L'analisi dell'incontro tra il Papa e Obama: Divergenze non celate, ma «meglio del previsto» (Cardinale)
Giovanni Maria Vian: «Tra Papa e Usa feeling speciale» (Vecchi)
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Incontro Obama-Papa: secondo Zucconi ci sono contrasti dietro ai sorrisi, la Dignitas personae è un'enciclica e il Papa si serve di Alpini
Incontro Papa-Obama: la vignetta di Giannelli :-)
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Caritas in veritate. La dottrina sociale della Chiesa contro la tecnocrazia (Massimo Introvigne)
MOTU PROPRIO "ECCLESIAE UNITATEM" A PROPOSITO DELLA COMMISSIONE ECCLESIA DEI: LO SPECIALE DEL BLOG
ENCICLICA "CARITAS IN VERITATE": LO SPECIALE DEL BLOG
Il Pontefice all'Angelus: "No all'assolutismo della tecnica"
Citati alcuni passi della sua enciclica Caritas in veritate
G8, il Papa: "Non più tollerabili le ingiustizie nel mondo"
"Le soluzioni ai problemi dell'umanità devono tenere presenti le esigenze della persona"
CITTA' DEL VATICANO
"Servono risposte globali a ingiustizie non più tollerabili". Questo il monito di Papa Benedetto XVI nel corso dell'Angelus in San Pietro.
Il Pontefice ha fatto riferimento al recente vertice dei grandi svoltosi nel capoluogo abruzzese: "Durante il summit i Capi di Stato e di Governo hanno ribadito la necessità di giungere ad accordi comuni al fine di assicurare all'umanità un futuro migliore".
"Necessità di strategia mondiale".
Il summit organizzato dall'Italia era stato preceduto alla vigilia dalla pubblicazione dell'enciclica Caritas in veritate, che è dedicata agli stessi temi trattati all'Aquila, e il Pontefice ha sottolineato questa coincidenza. Da parte sua, ha spiegato, "la Chiesa non possiede soluzioni tecniche da presentare, ma, esperta in umanità, offre a tutti l'insegnamento della Sacra Scrittura sulla verità dell'uomo e annuncia il Vangelo dell'Amore e della giustizia".
"Serve nuova progettualità economica".
In proposito, Ratzinger ha citato quanto detto sull'enciclica all'udienza generale di mercoledì scorso, nella quale aveva affermato che "occorre una nuova progettualità economica che ridisegni lo sviluppo in maniera globale, basandosi sul fondamento etico della responsabilità davanti a Dio e all'essere umano come creatura di Dio". Questo perché, ha osservato citando direttamente il documento, "in una società in via di globalizzazione, il bene comune e l'impegno per esso non possono non assumere le dimensioni dell'intera famiglia umana". Una prospettiva che per la Chiesa non è una novità: ne aveva già parlato Paolo VI nella Populorum progressio.
Contro "l'assolutismo della tecnica".
Benedetto XVI ha ripetuto la propria posizione sul tema della difesa della vita, già ribadita nel suo incontro con il presidente Usa Barack Obama. "Le soluzioni ai problemi attuali dell'umanità non possono essere solo tecniche, ma devono tener conto di tutte le esigenze della persona - ha osservato il Papa. "Potrebbe infatti disegnare foschi scenari per il futuro dell'umanità l'assolutismo della tecnica, che trova espressione in talune pratiche contrarie alla vita. Gli atti che non rispettano la vera dignità della persona, sono il frutto di una concezione materiale e meccanicistica della vita umana, che riduce l'amore senza verità a un guscio vuoto da riempire arbitrariamente e può così comportare effetti negativi per lo sviluppo umano" - ha concluso Benedetto XVI.
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