martedì 15 settembre 2009

Aprile 2010, il Papa a Malta sulle orme di Paolo (Cardinale)


Vedi anche:

La Chiesa celebra la Madonna Addolorata. Benedetto XVI: sul Calvario, Maria sta davanti a noi come segno di speranza e consolazione (Radio Vaticana)

Lo scivolone dell'Ansa, la sonora bacchettata dell'Osservatore Romano e...l'infantilismo dei mass media

Benedetto XVI sta operando per una Chiesa e una società inclusive (CulturaCattolica)

Grazie a Roberta :-)

Il card. Bertone riprende l'omelia del Papa: i vescovi siano testimoni credibili e pastori santi (Sir)

Libera Chiesa in libero Stato. Secondo Ruini (Magister)

Il santuario sotto il cielo di san Giovanni Maria Vianney: Nel piccolo villaggio di un grande santo (Roncalli)

La festa dell'Esaltazione della Croce nella tradizione bizantina (Manuel Nin)

Colloqui Roma-FSSPX: a ottobre, e segretati. Smentito il card. Schoenborn. Da Messainlatino

Lefebvriani: i colloqui con Roma non prima di metà ottobre. Da "Le Figaro"

Paolo VI secondo Tornielli: ne parlano Letta e Riccardi

“Cuore semplice e riservato”. Don Alessandro Galeotti parla di Joseph Ratzinger e dei Suoi scritti (Rinascimento Sacro)

Monsignor Zimowski denuncia i farmaci contraffatti per i poveri (Zenit)

Osservatore Romano: il Messaggio del Papa ai farmacisti? Idea fantasiosa. Sugli embrioni testo antico, "con buona pace di chi cerca polemica"

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci

Tony Blair: La religione ha un ruolo centrale e unico nella società e per il suo sviluppo (Osservatore Romano)

L'Anno sacerdotale: un tempo di rinnovamento e di conversione (James Checchio)

La sonora bacchettata (Deo Gratias!!!) dell'Osservatore Romano all'Ansa ed ai mass media che hanno scambiato un discorso per un messaggio

Lo scandalo dei farmaci contraffatti per i Paesi poveri. Denuncia dell'arcivescovo Zimowski al congresso internazionale dei farmacisti cattolici (OR)

Intervista di Vittorio Messori a Giacomo Galeazzi: il commento di Padre Scalese

Il Papa: Il Vangelo ci mette in guardia da due visioni entrambe errate: il moralismo e la presunzione di poterci giustificare da soli (Izzo)

Il Papa ai suoi ex allievi: "Se riflettiamo sulla perplessità del mondo di fronte alle grandi questioni del presente e del futuro, allora anche dentro di noi dovrebbe sbocciare nuovamente la gioia per il fatto che Dio ci ha mostrato gratuitamente il suo volto, la sua volontà, se stesso. Se questa gioia riemergerà in noi, essa toccherà anche il cuore dei non-credenti. Senza questa gioia noi non siamo convincenti" (Omelia)

Mons. Zimowski: «Farmaci negati: Paesi poveri a rischio disastro» (Bobbio...quando la professionalità è un tocco di classe)

Art. 4 del codice deontologico dei giornalisti: "Rettifica"

L'ansa corregge l'errore ed il tiro ma non si scusa...

Gravissimo errore dell'agenzia Ansa: la citazione di Mons. Zimowski di un discorso del Papa del 2007 è stata scambiata per un messaggio!

Se il Papa dice che i Vescovi non lavorano per la Chiesa (Gian Guido Vecchi)

Il richiamo del Papa ai vescovi: quell'invito a cambiare rotta che parte da lontano. La straordinaria analisi di Tornielli

l’annuncio

Aprile 2010, il Papa a Malta sulle orme di Paolo

I vescovi dell’arcipelago: per la terza volta un Pontefice tra noi

DA ROMA

GIANNI CARDINALE

Benedetto XVI compirà una vi­sita apostolica a Malta nell’a­prile del prossimo anno.
Lo hanno annunciato sabato i vescovi maltesi in un comunicato rilanciato domenica da Radio Vaticana. Sarà la terza visita pontificia nell’arcipelago dopo quelle di Giovanni Paolo II nel 1990 e nel 2001.
Alberto Gasbarri, re­sponsabile dei viaggi apostolici del Pa­pa fuori d’Italia, si recherà a Malta in ottobre per l’organizzazione del pro­gramma.
Secondo il «Times of Malta» il viaggio si svolgerà in un giorno e a­vrà il punto culminante nella Messa celebrata nel piazzale dei Granai di Floriana.
Occasione della visita sarà il 1950° an­niversario del naufragio di san Paolo nell’arcipelago, che secondo la tradi­zione avvenne nell’anno 60 durante il suo viaggio verso Roma.
Narrano i pri­mi due versetti del capitolo 28 degli Atti degli Apostoli: «Una volta in sal­vo, venimmo a sapere che l’isola si chiamava Malta. Gli abitanti ci tratta­rono con rara umanità; ci accolsero tutti attorno a un fuoco, che avevano acceso perché era sopraggiunta la pioggia e faceva freddo».
A questo proposito Radio Vaticana ha ricordato come, in una recente inter­vista all’Osservatore Romano, l’arci­vescovo di Malta, Paul Cremona, ha ri­volto un appello ad accogliere i mi­granti come venne accolto il naufra­go san Paolo.
Malta ha oltre 410 mila abitanti, al 98% cattolici. Stato membro dell’Unione Europea dal 2004, conta due circo­scrizioni ecclesiastiche: l’arcidiocesi di Malta e la diocesi di Gozo. Nutrita è la rappresentanza dei maltesi al ser­vizio della Santa Sede. Da Gozo viene monsignor Alfred Xuereb, della se­greteria personale del Papa. Da Mal­ta provengono Charles J. Scicluna, promotore di giustizia all’ex Sant’Uf­fizio, Antoine Camillerri, segretario particolare del «ministro degli esteri vaticano» Dominique Mamberti, Francis Bonnici alla Congregazione per l’educazione cattolica, Patrick In­corvaja alla Segnatura apostolica, il carmelitano Edmondo Caruana alla Libreria editrice vaticana e, ultimo ar­rivato, Etienne Sciberras a Propagan­da Fide. Maltese è pure l’arcivescovo Joseph Spiteri, da febbraio nunzio nel­lo Sri Lanka.

© Copyright Avvenire, 15 settembre 2009

Nessun commento: