martedì 15 settembre 2009

Osservatore Romano: il Messaggio del Papa ai farmacisti? Idea fantasiosa. Sugli embrioni testo antico, "con buona pace di chi cerca polemica"


Vedi anche:

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci

Tony Blair: La religione ha un ruolo centrale e unico nella società e per il suo sviluppo (Osservatore Romano)

L'Anno sacerdotale: un tempo di rinnovamento e di conversione (James Checchio)

La Libreria Editrice Vaticana al festival «Pordenonelegge» (Osservatore Romano)

La sonora bacchettata (Deo Gratias!!!) dell'Osservatore Romano all'Ansa ed ai mass media che hanno scambiato un discorso per un messaggio

Lo scandalo dei farmaci contraffatti per i Paesi poveri. Denuncia dell'arcivescovo Zimowski al congresso internazionale dei farmacisti cattolici (OR)

Intervista di Vittorio Messori a Giacomo Galeazzi: il commento di Padre Scalese

L'omelia del Papa nella Messa per gli ex-allievi: la fede non è moralismo, ma l'incontro con la Verità in persona (Radio Vaticana)

Visita in Vaticano dell’arcivescovo Hilarion del Patriarcato di Mosca: in programma l’incontro con Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa: Il Vangelo ci mette in guardia da due visioni entrambe errate: il moralismo e la presunzione di poterci giustificare da soli (Izzo)

Imminente l'inizio dei colloqui dottrinali fra la Santa Sede e la Fraternità Sacerdotale San Pio X. Parli solo la Congregazione vaticana

Il Papa ai suoi ex allievi: "Se riflettiamo sulla perplessità del mondo di fronte alle grandi questioni del presente e del futuro, allora anche dentro di noi dovrebbe sbocciare nuovamente la gioia per il fatto che Dio ci ha mostrato gratuitamente il suo volto, la sua volontà, se stesso. Se questa gioia riemergerà in noi, essa toccherà anche il cuore dei non-credenti. Senza questa gioia noi non siamo convincenti" (Omelia)

IL SITO UFFICIALE DEL PATRIARCA DI VENEZIA, ANGELO SCOLA

Mons. Pezzi (arcivescovo di Mosca): «Cattolici e ortodossi, mai così vicini all’unità» (Cazzullo)

Mons. Zimowski: «Farmaci negati: Paesi poveri a rischio disastro» (Bobbio...quando la professionalità è un tocco di classe)

E il nostro Papa critica l'egoismo dei vescovi (Santambrogio)

Art. 4 del codice deontologico dei giornalisti: "Rettifica"

L'ansa corregge l'errore ed il tiro ma non si scusa...

Gravissimo errore dell'agenzia Ansa: la citazione di Mons. Zimowski di un discorso del Papa del 2007 è stata scambiata per un messaggio!

Ru486, il Vaticano: l'obiezione di coscienza è un diritto ed un dovere (Izzo)

Il Papa: la manzanza di farmaci è una catastrofe sanitaria mondiale (Izzo)

Se il Papa dice che i Vescovi non lavorano per la Chiesa (Gian Guido Vecchi)

Il richiamo del Papa ai vescovi: quell'invito a cambiare rotta che parte da lontano. La straordinaria analisi di Tornielli

Papa/ 'Osservatore romano': Messaggio a farmacisti idea fantasiosa

Su embrioni testo antico, "con buona pace di chi cerca polemica"

'Lo scandalo dei farmaci contraffatti per i paesi poveri': con questo titolo l''Osservatore romano' riporta il recente discorso di mons. Zygmunt Zimowski al congresso dei farmacisti cattolici, smentendo, però, l'esistenza di un messaggio del Papa "ipotizzato fantasiosamente" da alcune agenzie stampa che hanno così tratto in inganno altre testate. Il neo-presidente del Pontificio consiglio per la Pastorale sanitaria "ha citato - ricorda il quotidiano della Santa Sede - il magistero di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI per ribadire il ruolo del farmacista cattolico nel servizio alla vita. In questa sua missione, infatti, egli 'non può rinunciare alle esigenze della sua coscienza in nome delle leggi del mercato, né in nome di compiacenti legislazioni' come sosteneva Papa Wojtyla nel discorso rivolto alla federazione internazionale dei farmacisti cattolici il 3 novembre 1990, e non - sottolinea l''Osservatore romano' - Benedetto XVI in un messaggio che, ipotizzato fantasiosamente da alcune agenzie e rimbalzato su molti media, sarebbe stato inviato ai partecipanti al congresso di Poznan". Quanto al magistero di Benedetto XVI, "monsignor Zimowski - insiste l''Osservatore romano' - ha ricordato quanto detto nell'udienza concessa ai partecipanti al XXV congresso internazionale dei farmacisti cattolici nel 2007. In quella occasione, dunque due anni fa e non oggi, con buona pace di chi ama le polemiche a tutti i costi, affermò: 'Non è possibile anestetizzare le coscienze, ad esempio sugli effetti di molecole che hanno come fine quello di evitare l'annidamento di un embrione o di abbreviare la vita di una persona. Il farmacista deve invitare ciascuno a un sussulto di umanità, affinché ogni essere sia tutelato dal suo concepimento fino alla sua morte naturale e i farmaci svolgano veramente il ruolo terapeutico'".

© Copyright Apcom

Finora non ho letto rettifiche da parte dei media che hanno commesso l'errore (grave!) di attribuire a Papa Benedetto parole non sue e comunque non contenute in alcun messaggio.
Devo pero' dare un'occhiata puntuale ai quotidiani. Se restero' (come credo) a bocca asciutta, scrivero' un post che rimarra' permanentemente in bella vista nel blog sull'atteggiamento infantile dei mass media. Gia' condannata dai fatti la televisione: nessuna rettifica dai telegiornali di ieri. Questa non e' professionalita' ma pressapochismo
.
R.

Nessun commento: