domenica 20 settembre 2009

I Patriarchi e gli arcivescovi maggiori orientali ringraziano il Pontefice per il suo impegno di pace (Osservatore Romano)


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE (10-24 OTTOBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Da Perpetua a Cecilia: il canto delle martiri cristiane (Lucetta Scaraffia)

Rivoluzione allo Ior: il commento di Gianluigi Nuzzi (Libero)

Card. Sandri: «Il Sinodo porterà frutti spirituali e il rilancio del dialogo ecumenico e interreligioso» (Cardinale)

«Caritas in veritate»: lectio magistralis del cardinale Angelo Bagnasco (Osservatore Romano)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina. C'è un mistero...

Al via da lunedì la macchina organizzativa del Sinodo per il Medio Oriente (Osservatore Romano)

Magister: Diana Alfieri non è una persona in carne ed ossa. È un “nom de plume”. Commento all'articolo de "Il Giornale"

Storie assurde dalla Gran Bretagna e laicismo italiano: il grande lavoro di documentazione dell'avvocato Gianfranco Amato

Card. Bagnasco: bene l'ecologia, ma per il Papa viene prima la difesa della vita (Izzo)

Viaggio Apostolico del Papa nella Repubblica Ceca: le dirette televisive e radiofoniche

L'arcivescovo Hilarion dopo l'incontro con il Papa: Cattolici e Ortodossi alleati nel testimoniare i valori cristiani (Radio Vaticana)

Il Papa annuncia un Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Izzo)

Un Sinodo per i cristiani del Medio Oriente. I motivi della scelta di Benedetto XVI (Bernardelli)

Il Papa "verde": l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa ai patriarchi orientali: "Colgo l’occasione per dare l’annuncio dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” (At 4,32)" (Discorso)

Marco Tarquinio: "Più i cronisti si allontanano dal dovere di informare con rigore e correttezza, meno sono credibili. E meno sono liberi"

Il nodo della datazione della Bibbia di san Bonaventura: Il Codex Balneoregiensis tra paleografia e tradizione (Osservatore Romano)

I Patriarchi e gli arcivescovi maggiori orientali ringraziano il Pontefice per il suo impegno di pace

Migrazioni, ecumenismo e dialogo tra le religioni nell'incontro a Castel Gandolgo

Al via da lunedì la macchina organizzativa del Sinodo per il Medio Oriente Accogliendo il desiderio espresso in diverse circostanze dai patriarchi e dagli arcivescovi maggiori cattolici orientali, Benedetto XVI li ha convocati per un incontro che si è tenuto sabato mattina, 19 settembre, nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo.
Con il Papa, nella Sala della Rocca erano presenti i cardinali Tarcisio Bertone, segretario di Stato, e Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, con alcuni collaboratori, e i "capi e padri" di tutte le Chiese orientali cattoliche in comunione con il vescovo di Roma: il cardinale Nasrallah Pierre Sfeir, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Emmanuel iii Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei, Lubomyr Husar, arcivescovo maggiore di Kyiv-Halic, e Varkey Vithayathil, c.ss.r., arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi; Antonios Naguib, Patriarca di Alessandria dei Copti; Gregorios III Laham, Patriarca di Antiochia dei Greco-Melkiti; Ignace Youssif III Younan, Patriarca di Antiochia dei Siri; Nerses Bedros XIX Tarmouni, Patriarca di Cilicia degli Armeni; Lucian Muresan, arcivescovo maggiore di Fagaras e Alba Iulia dei Romeni; Moran Mor Baselios Cleemis Thottunkal, arcivescovo maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi; Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.
Il Pontefice ha aperto la riunione con la preghiera e ha rivolto ai presuli una parola di benvenuto.
In un clima di fraterna cordialità sono intervenuti tutti i Patriarchi e gli arcivescovi maggiori, i quali hanno unanimemente ringraziato Benedetto XVI per l'iniziativa. Hanno sottolineato, altresì, i due aspetti della fedeltà che li distingue: il legame col patrimonio dell'Oriente cristiano e quello col successore di Pietro, quale pastore universale, col suo carisma di unità nella verità e nell'amore.
I presuli hanno presentato questioni particolari e alcuni problemi più generali, quali quelli legati al fenomeno migratorio, mostrando attenzione per il contesto ecumenico e interreligioso in cui le loro Chiese si trovano a vivere. Uno speciale ringraziamento è stato rivolto al Papa per la costante preghiera e il sostegno fattivo alla costruzione della pace in Terra Santa, in tutto l'Oriente e nel mondo.
I presuli hanno accolto con gratitudine la convocazione, da parte del Pontefice, di una assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per il Medio Oriente, che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, offrendo la loro disponibilità nella sua preparazione.
Al termine, Benedetto XVI ha sintetizzato gli interventi, offrendo anche appropriati orientamenti e ha impartito a tutte le Chiese Orientali cattoliche la benedizione apostolica. Benedetto XVI infine si è trattenuto a colazione con i padri nella Sala degli Svizzeri.
In preparazione all'incontro con il Papa, nel pomeriggio di venerdì 18 settembre, i Patriarchi e gli arcivescovi maggiori avevano partecipato a una riunione con il cardinale segretario di Stato nel Palazzo Apostolico, in Vaticano. All'incontro è intervenuto anche il cardinale Leonardo Sandri con alcuni collaboratori della Congregazione per le Chiese Orientali.

(©L'Osservatore Romano - 20 settembre 2009)

Nessun commento: