sabato 19 settembre 2009
L'arcivescovo Hilarion dopo l'incontro con il Papa: Cattolici e Ortodossi alleati nel testimoniare i valori cristiani (Radio Vaticana)
Vedi anche:
IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI
Card. Bagnasco: degrado politico e crisi perchè manca etica. Politica miope ha trascurato la famiglia (Izzo)
Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina. C'è un mistero...
Il Papa annuncia un Sinodo Speciale per il Medio Oriente (Izzo)
Un Sinodo per i cristiani del Medio Oriente. I motivi della scelta di Benedetto XVI (Bernardelli)
Viaggio Apostolico del Papa nella Repubblica Ceca: il Messale
Il Papa: nel 2010 un Sinodo speciale per il Medio Oriente (AsiaNews)
Il Papa "verde": l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Il Papa annuncia ufficialmente sinodo speciale su Medio Oriente (Apcom)
Il Papa annuncia un Sinodo speciale per il Medio oriente per l'ottobre 2010 (Asca)
Il Papa ai patriarchi orientali: "Colgo l’occasione per dare l’annuncio dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” (At 4,32)" (Discorso)
IL PAPA CONVOCA UN SINODO SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE PER L'OTTOBRE 2010 (SKYTG24)
Marco Tarquinio: "Più i cronisti si allontanano dal dovere di informare con rigore e correttezza, meno sono credibili. E meno sono liberi"
Il Tar del Lazio vorrebbe ma non può (Il Foglio)
Il nodo della datazione della Bibbia di san Bonaventura: Il Codex Balneoregiensis tra paleografia e tradizione (Osservatore Romano)
Il Papa incontra Hilarion: «Unità nella sfida dei valori» (Mazza)
Il Corriere pubblica la rettifica (???) richiesta dal Movimento per la Vita a pag. 49 (l'articolo della De Bac era ieri in prima pagina!)
Quella falsa congiura laicista per coprire la verità su Boffo (Diana Alfieri)
Il card. Bagnasco in udienza dal Papa: sullo sfondo il "caso" Boffo (Tornielli)
Ennesimo scivolone. I giornali manipolano la sentenza del TAR sul fine vita. Il Movimento per la Vita chiede una rettifica al Corriere della Sera
L'arcivescovo Hilarion risponde al cardinale Kasper: No a Concilio ecumenico congiunto fra Cattolici ed Ortodossi
Patriarcato di Mosca: posizioni molto diverse nella Chiesa Cattolica su questioni controverse? Noi guardiamo al Magistero!
Una notizia che i media ignoreranno, Patriarcato di Mosca: lodi a Benedetto XVI, Papa politicamente scorretto :-)
Segnalazione forum "Cattolici Romani"
Articolo sprezzante di Tommaso Cerno che però ci aiuta a capire che finalmente, forse, qualcosa si sta muovendo in materia di liturgia (Espresso)
Papa Ratzinger torna dai ”fratelli maggiori” (Accattoli)
L’appello di Benedetto XVI: «Sacerdoti, non fate politica» (Tornielli)
Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)
Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)
Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)
L'arcivescovo Hilarion del Patriarcato di Mosca dopo l'incontro con il Papa: cattolici e ortodossi alleati nel testimoniare i valori cristiani
La Chiesa cattolica e quella ortodossa devono essere alleate nel riaffermare i valori cristiani nel mondo di oggi: è quanto dichiarato dall'arcivescovo Hilarion di Volokolamsk, in una conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio a Roma, presso la Chiesa ortodossa di Santa Caterina, dopo l’incontro nella mattinata con il Papa a Castel Gandolfo. Il presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca ha auspicato che Benedetto XVI e il Patriarca Kirill possano presto incontrarsi. La conferenza stampa dell’arcivescovo Hilarion è stata seguita per noi da Alessandro Gisotti:
La Chiesa cattolica e quella ortodossa “non devono più essere concorrenti come nel passato ma alleate” nel testimoniare i valori cristiani di fronte alle sfide del nostro tempo: è l’esortazione dell’arcivescovo Hilarion, che parlando ai giornalisti ha innanzitutto voluto sottolineare la stima del Patriarcato di Mosca per Benedetto XVI:
“Noi sosteniamo il Papa nel suo impegno per la difesa dei valori cristiani, lo sosteniamo anche quando le sue coraggiose dichiarazioni suscitano reazioni negative da parte di alcuni uomini politici o personalità pubbliche o sono osteggiate e a volte travisate da parte di alcuni mass media. Crediamo che egli abbia il dovere della testimonianza della verità e siamo quindi con lui anche quando la sua parola incontra opposizione”.
Proprio per questo, l’arcivescovo ortodosso ha auspicato che si realizzi quanto prima l’incontro a lungo atteso tra il Papa e il Patriarca di Mosca:
“Personalmente spero che presto o tardi si realizzi l’incontro da tanti atteso tra il Papa e il Patriarca di Mosca. Posso dire con responsabilità che da entrambe le parti c’è il desiderio di preparare con grande cura tale incontro”.
Un incontro, ha rilevato, che rappresenterebbe un grande balzo in avanti nelle relazioni tra cattolici e ortodossi. Hilarion ha così ribadito che esiste attualmente una vastissima possibilità di cooperazione tra le due Chiese. Davanti a noi, ha affermato, si apre il campo vastissimo del “mondo scristianizzato di oggi”. Edonismo, relativismo e secolarismo militante, è stata la sua riflessione, sono la conseguenza dell’abbandono dei valori cristiani, ma questi fenomeni sono anche delle sfide urgenti che la società contemporanea lancia a tutti i fedeli:
“A queste sfide tutti noi cristiani e particolarmente noi ortodossi e cattolici possiamo e dobbiamo rispondere insieme. Insieme possiamo proporre al mondo i valori spirituali e morali della fede cristiana. Insieme possiamo offrire la nostra visione cristiana della famiglia affermare il nostro concetto di giustizia sociale, di un impegno per la salvaguardia dell’ambiente, per la difesa della vita umana e della sua dignità”.
La Chiesa “non è un supermarket dello spirito”, ha proseguito, la Chiesa “rende la vita più piena, più umana e divina”. C’è bisogno di valori cristiani per l’uomo del nostro tempo, ha detto ancora augurandosi che il rapporto tra cattolici e ortodossi si sviluppi più intensamente e che siano presto superati i problemi che sussistono tra le due tradizioni. D’altro canto, rispondendo alle domande dei giornalisti, l’arcivescovo Hilarion ha evidenziato che il Patriarca di Mosca vuole aprire anche una nuova pagina nei rapporti con il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, all’insegna di un dialogo aperto e sincero.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento