sabato 19 settembre 2009

Un Sinodo per i cristiani del Medio Oriente. I motivi della scelta di Benedetto XVI (Bernardelli)


Vedi anche:

SINODO DEI VESCOVI PER IL MEDIO ORIENTE (10-24 OTTOBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: nel 2010 un Sinodo speciale per il Medio Oriente (AsiaNews)

Il Papa "verde": l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa annuncia ufficialmente sinodo speciale su Medio Oriente (Apcom)

Il Papa annuncia un Sinodo speciale per il Medio oriente per l'ottobre 2010 (Asca)

Il Papa ai patriarchi orientali: "Colgo l’occasione per dare l’annuncio dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” (At 4,32)" (Discorso)

IL PAPA CONVOCA UN SINODO SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE PER L'OTTOBRE 2010 (SKYTG24)

Marco Tarquinio: "Più i cronisti si allontanano dal dovere di informare con rigore e correttezza, meno sono credibili. E meno sono liberi"

Il Tar del Lazio vorrebbe ma non può (Il Foglio)

Il nodo della datazione della Bibbia di san Bonaventura: Il Codex Balneoregiensis tra paleografia e tradizione (Osservatore Romano)

Il Papa incontra Hilarion: «Unità nella sfida dei valori» (Mazza)

Il Corriere pubblica la rettifica (???) richiesta dal Movimento per la Vita a pag. 49 (l'articolo della De Bac era ieri in prima pagina!)

Quella falsa congiura laicista per coprire la verità su Boffo (Diana Alfieri)

Il card. Bagnasco in udienza dal Papa: sullo sfondo il "caso" Boffo (Tornielli)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina. C'è un mistero...

Tar e alimentazione: come si stravolge una sentenza. Comunicato stampa del Movimento per la Vita

Ennesimo scivolone. I giornali manipolano la sentenza del TAR sul fine vita. Il Movimento per la Vita chiede una rettifica al Corriere della Sera

L'arcivescovo Hilarion risponde al cardinale Kasper: No a Concilio ecumenico congiunto fra Cattolici ed Ortodossi

Patriarcato di Mosca: posizioni molto diverse nella Chiesa Cattolica su questioni controverse? Noi guardiamo al Magistero!

Una notizia che i media ignoreranno, Patriarcato di Mosca: lodi a Benedetto XVI, Papa politicamente scorretto :-)

Segnalazione forum "Cattolici Romani"

I sette Patriarchi cattolici orientali domani in udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Il secondo volume del “Gesù di Nazaret” entro la primavera 2010 (Zenit)

Articolo sprezzante di Tommaso Cerno che però ci aiuta a capire che finalmente, forse, qualcosa si sta muovendo in materia di liturgia (Espresso)

Papa Ratzinger torna dai ”fratelli maggiori” (Accattoli)

L’appello di Benedetto XVI: «Sacerdoti, non fate politica» (Tornielli)

Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

L'annuncio del Papa

Un Sinodo per i cristiani del Medio Oriente

di Giorgio Bernardelli

Si terrà a Roma nell'ottobre del 2010. I motivi della scelta di Benedetto XVI e le implicazioni per i cristiani locali del tema «Comunione e testimonianza»

Nel 2010 si terrà un'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente. È già fissato anche il periodo (dal 10 al 24 ottobre 2010) e il tema «La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” (At 4,32)».

A dare l'annuncio è stato oggi il Papa incontrando in Vaticano i patriarchi delle Chiese Orientali cattoliche. Clicca qui per leggere il testo del suo discorso che contiene l'annuncio del Sinodo.
Si tratta di un avvenimento molto importante per la Chiesa sul quale vale la pena di proporre già a caldo tre sottolineature.

1) L'annuncio è stato dato alla vigilia dell'ormai imminente Sinodo per l'Africa (4-25 ottobre 2009) e sono state già fissate anche le date di questo nuovo Sinodo per l'ottobre 2010. Se si aggiunge il fatto che nell'ottobre 2011 - secondo la consueta cadenza triennale - dovrebbe tenersi l'Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi e che l'ultimo Sinodo si è tenuto nell'ottobre 2008, ci accorgiamo che ci avviamo a una cadenza annuale per questo strumento della collegialità episcopale.
Si tratta di una innovazione importante del Pontificato di Benedetto XVI, che va letta in parallelo con le innovazioni introdotte da Ratzinger fin dal 2005 nelle modalità di lavoro di questa assemblea dei vescovi.
È bene inoltre ricordare che anche i Sinodi continentali non sono un evento che riguarda solo le comunità locali di quel continente, ma un evento della Chiesa intera (proprio per questo si svolgono a Roma). Riunendo un Sinodo all'anno, dunque, Benedetto XVI proprone un'indicazione chiara sulla sua visione della collegialità nella Chiesa.

2) È la prima volta di un Sinodo sul Medio Oriente. C'era già stato sì il precedente del 1991, quando Giovanni Paolo II convocò un'Assemblea speciale del Sinodo per il Libano. Ma in quel caso si trattava di un'inizativa legata a una situazione specifica, come l'allora martoriato Paese dei Cedri. In questo caso, invece, il Sinodo diventa una vera e propria scelta di "geopolitica ecclesiale": il Medio Oriente diventa a pieno titolo un'area a sé, con un'attenzione e un'importanza specifica. In un certo senso per la Chiesa diventa il «sesto continente». Con questa scelta Benedetto XVI accoglie una richiesta precisa giunta dai vescovi locali, un po' a disagio ad affrontare i propri problemi e le proprie sfide in un contesto vastissimo come quello dell'Asia. Ed è significativo che l'ultimo ad avanzare la richiesta di un Sinodo per il Medio Oriente fosse stato un presule di uno dei Paesi più martoriati dell'area, l'arcivescovo Luis Sako di Kirkuk in Iraq.

3) Il Papa ha già indicato il tema del Sinodo: «La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” (At 4,32)». Già in queste parole c'è un'importante indicazione di percorso, con l'abbinamento tra comunione e testimonianza. Parlando di testimonianza il pensiero va evidentemente al fatto che nella maggior parte dei casi i cristiani del Medio Oriente vivono in Paesi a maggioranza musulmana, con tutte le difficoltà che questo comporta e il problema a tratti anche drammatico della loro emigrazione. Però c'è anche l'altro termine, comunione, che sta a indicare un altro nervo scoperto di questa presenza. Perché i cristiani del Medio Oriente sono una moltitudine in termini di riti e confessioni. E non sempre questa convivenza di anime tra loro diverse è priva di problemi. Il Sinodo per il Medio Oriente - dice allora il Papa - dovrà essere una grande esperienza di unità. Solo così i cristiani in questi Paesi potranno essere davvero testimoni della speranza e della pace che nasce dal Vangelo.

Ma chi sono davvero i cristiani del Medio Oriente? Per provare a entrare subito in sintonia con questo nuovo appuntamento della vita della Chiesa proponiamo dall'archivio di Mondo e Missione alcune testimonianze:

- un reportage da Damasco di Gerolamo Fazzini intitolato «Siria, laboratorio del dialogo». Clicca qui per leggere l'articolo

- un reportage dal Libano di Anna Pozzi intitolato «L'imperativo della convivenza». Clicca qui per leggere l'articolo

- la testimonianza dall'Iraq di Rita Moussallem intitolata «Cristiani in Iraq: il coraggio di sperare». Clicca qui per leggere l'articolo.

http://www.missionline.org/index.php?l=it&art=1573

Nessun commento: