sabato 19 settembre 2009

Il Papa annuncia ufficialmente sinodo speciale su Medio Oriente (Apcom)


Vedi anche:

Il Papa annuncia un Sinodo speciale per il Medio oriente per l'ottobre 2010 (Asca)

Il Papa ai patriarchi orientali: "Colgo l’occasione per dare l’annuncio dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema “La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: “La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un’anima sola” (At 4,32)" (Discorso)

IL PAPA CONVOCA UN SINODO SPECIALE PER IL MEDIO ORIENTE PER L'OTTOBRE 2010 (SKYTG24)

Marco Tarquinio: "Più i cronisti si allontanano dal dovere di informare con rigore e correttezza, meno sono credibili. E meno sono liberi"

Il Tar del Lazio vorrebbe ma non può (Il Foglio)

Il nodo della datazione della Bibbia di san Bonaventura: Il Codex Balneoregiensis tra paleografia e tradizione (Osservatore Romano)

Il Papa incontra Hilarion: «Unità nella sfida dei valori» (Mazza)

Il Corriere pubblica la rettifica (???) richiesta dal Movimento per la Vita a pag. 49 (l'articolo della De Bac era ieri in prima pagina!)

Quella falsa congiura laicista per coprire la verità su Boffo (Diana Alfieri)

Il card. Bagnasco in udienza dal Papa: sullo sfondo il "caso" Boffo (Tornielli)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina. C'è un mistero...

Tar e alimentazione: come si stravolge una sentenza. Comunicato stampa del Movimento per la Vita

Ennesimo scivolone. I giornali manipolano la sentenza del TAR sul fine vita. Il Movimento per la Vita chiede una rettifica al Corriere della Sera

L'arcivescovo Hilarion risponde al cardinale Kasper: No a Concilio ecumenico congiunto fra Cattolici ed Ortodossi

Patriarcato di Mosca: posizioni molto diverse nella Chiesa Cattolica su questioni controverse? Noi guardiamo al Magistero!

Una notizia che i media ignoreranno, Patriarcato di Mosca: lodi a Benedetto XVI, Papa politicamente scorretto :-)

Segnalazione forum "Cattolici Romani"

I sette Patriarchi cattolici orientali domani in udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Il secondo volume del “Gesù di Nazaret” entro la primavera 2010 (Zenit)

Articolo sprezzante di Tommaso Cerno che però ci aiuta a capire che finalmente, forse, qualcosa si sta muovendo in materia di liturgia (Espresso)

Papa Ratzinger torna dai ”fratelli maggiori” (Accattoli)

L’appello di Benedetto XVI: «Sacerdoti, non fate politica» (Tornielli)

Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

Papa/ Annuncia ufficialmente sinodo speciale su Medio Oriente

La prima richiesta da vescovi Iraq: I cristiani fuggono da qui

Il Papa annuncia ufficialmente la convocazione di un sinodo speciale per il Medio Oriente per l'ottobre del 2010.
Benedetto XVI ha dato l'annuncio ai patriarchi e agli arcivescovi maggiori orientali nel corso di un'udienza che ha concesso loro stamane nella Sala della Rocca del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo. "Colgo l'occasione per dare l'annuncio dell'Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per il Medio Oriente, da me convocata e che si terrà dal 10 al 24 ottobre 2010, sul tema " Non dimentico l'appello di pace che avete posto nelle mie mani alla fine dell'Assemblea del Sinodo dei Vescovi dello scorso ottobre", ha detto Benedetto XVI. "E, parlando di pace, il pensiero va, in primo luogo, alle regioni del Medio Oriente. La Chiesa cattolica in Medio Oriente: comunione e testimonianza: 'La moltitudine di coloro che erano diventati credenti aveva un cuore solo e un'anima sola'", ha detto il Papa citando gli Atti degli apostoli. Benedetto XVI ha peraltro rilevato: "In diverse circostanze è stato da voi sollecitato un contatto più frequente con il Vescovo di Roma per rendere sempre più salda la comunione delle vostre Chiese col Successore di Pietro ed esaminare insieme, all'occasione, eventuali tematiche di particolare importanza". "Quanto a me - ha aggiunto - avverto come precipuo dovere promuovere quella sinodalità tanto cara all'ecclesiologia orientale e salutata con apprezzamento dal Concilio Ecumenico Vaticano II".
Era stato un vescovo iracheno, a gennaio, il primo a chiedere direttamente al Papa di convocare un sinodo sulla situazione delle minoranze cristiane mediorientali (Afghanistan, Cipro, Iran, Iraq, Giordania, Israele, Libano, Siria e Turchia). "I problemi sono gli stessi in Iraq, in Libano e in Palestina: i cristiani lasciano il paese", aveva spiegato monsignor Louis Sako, vescovo caldeo di Kirkuk. "Un sinodo generale permetterebbe di capire meglio il problema. Se non c'è una visione chiara, i cristiani non rimarranno in Medio Oriente e lasceranno questa terra un tempo benedetta e ora maledetta". Tra i temi che "meritano" un sinodo, secondo il vescovo iracheno, la testimonianza in paesi dove le comunità cristiane sono minoritarie, il rapporto con le maggioranze musulmane, le relazioni con la politica.

© Copyright Apcom

Nessun commento: