venerdì 18 settembre 2009

Una notizia che i media ignoreranno, Patriarcato di Mosca: lodi a Benedetto XVI, Papa politicamente scorretto :-)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Hilarion: speriamo che l'incontro fra il Papa e il Patriarca di Mosca avvenga fra Benedetto XVI e Kirill. Rapporti migliorati con J. Ratzinger

Il Papa invita il presidente di Manos Unidas al Sinodo sull'Africa. ONG spagnola impegnata nel continente (Zenit)

Segnalazione forum "Cattolici Romani"

I sette Patriarchi cattolici orientali domani in udienza dal Papa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI incontra l'arcivescovo Hilarion, del Patriarcato di Mosca

Il secondo volume del “Gesù di Nazaret” entro la primavera 2010 (Zenit)

Articolo sprezzante di Tommaso Cerno che però ci aiuta a capire che finalmente, forse, qualcosa si sta muovendo in materia di liturgia (Espresso)

Papa Ratzinger torna dai ”fratelli maggiori” (Accattoli)

L’appello di Benedetto XVI: «Sacerdoti, non fate politica» (Tornielli)

La Curia «chiama» la finanza bianca (Marroni)

Il futuro della Chiesa in Medio Oriente nell’incontro dei patriarchi col Papa (Fady Noun)

Benedetto XVI incontra l'arcivescovo Hilarion, del Patriarcato di Mosca (Radio Vaticana)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina

Al montiniano Vian c’è un Paolo VI che va di traverso (Magister). La risposta di Andrea Tornielli

Sinodo per l'Africa, Mons. Eterović: Una Chiesa rafforzata ed incoraggiata (Sir)

Un inedito di Ratzinger teologo. Di 54 anni fa, ma sempre attuale (Magister)

Ribaltone al vertice dello Ior. Alla banca del Vaticano finisce l´era Caloia. Gotti Tedeschi in pole (La Rocca)

Ior/ Ribaltone al vertice, Caloia in uscita dalla presidenza

La preghiera del Papa per le vittime dell'attentato a Kabul (Osservatore Romano)

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

Papa Ratzinger in autunno visiterà «con gioia» la sinagoga di Roma (Conte)

"The Tablet": il Papa intenzionato a convocare un sinodo speciale sul Medio Oriente?

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

Secondo I-Media nel 2010 il Papa farà quattro viaggi in Europa

Astronomi del Papa, con la testa tra le nuvole alla ricerca di Dio (Osservatore Romano)

Don Bux e Don Vitiello: Pastori secondo il cuore di Dio. Commento all'omelia del Santo Padre in occasione delle ordinazioni episcopali (Fides)

La mission impossible dei tre teologi incaricati di ricucire coi ribelli di Econe (Rodari)

Russia-Vaticano/ Patriarcato: Bene Papa non politicamente corretto

Min. Esteri:Su vita,famiglia,ambiente basi per vasta cooperazione

La Chiesa ortodossa russa nutre "grande stima" per Papa Benedetto XVI: lo ha sottolineato l'arcivescovo Hilarion, il nuovo ministro degli Esteri del patriarcato moscovita che stamane ha incontrato il Papa a Castel Gandolfo.
Senza citare espressamente 'incidenti' come quello nato da alcune dichiarazioni di Ratzinger in volo verso l'Africa su aids e preservativi, l'esponente ortodosso ha lodato un Pontefice che sa essere politicamente scorretto nel campo dei valori e della morale.
Vedendo nella cooperazione su tematiche quali vita, famiglia e ecologia una "vastissima possibilità di cooperare" tra ortodossia e cattolicesimo, divisi da oltre mille anni.
"Sosteniamo il Papa nel suo impegno per la difesa dei valori cristiani", ha detto Hilarion, incontrando un gruppo di giornalisti presso la nuova chiesa russa di Santa Caterina, a Roma.
"Lo sosteniamo anche quando le sue coraggiose dichiarazioni - ha aggiunto - suscitano reazioni negative da parte di alcuni uomini politici o personalità pubbliche o sono osteggiate e a volte travisate da parte di alcuni mass media.
Riteniamo che il capo della più grande Chiesa cristiana non debba curarsi di essere politicamente corretto, né possa conformarsi alla mentalità dominante o cercare di essere gradito.
Crediamo invece che egli abbia il dovere della testimonianza della verità. Siamo quindi con lui anche quando la sua parola incontra opposizione".
"Ho detto oggi al Papa - ha proseguito Hilarion - che dobbiamo sviluppare la nostra collaborazione in tutti i campi. Cogliere e portare a frutto la vastissima possibilità di cooperare che oggi ci si offre. Per noi è evidente che oggi la Chiesa ortodossa e quella cattolica non possono più essere concorrenti come è stato in passato, ma al contrario devono essere alleate, aprirsi alla cooperazione. Davanti a noi si apre un campo vastissimo, nel quale il Signore ci chiede di lavorare: il campo del mondo scristianizzato di oggi.
Il relativismo morale, il materialismo pratico, il secolarismo militante, l'edonismo, il consumismo sfrenato, tutte queste caratteristiche del pensiero e più ancorea dell'ethos contemporaneo - secondo l'arcivescovo russo - sono in realtà altrettante sfide che la nostre società lancia a tutti i cristiani. A queste sfide, tutti noi cristiani, e in particolare ortodossi e cattolici, possiamo e dobbiamo rispondere insieme.
Insieme possiamo proporre i valori spirituali e morali della fede cristiana. Insieme possiamo offrire la nostra visione cristiana della famiglia, della procreazione, di un amore umano fatto non solo di piacere, affermare il nostro concetto di giustizia sociale, di una più equa distribuzione dei beni, di un impegno per la salvaguardia dell'ambiente, per la difesa della vita umana e della sua dignità".

© Copyright Apcom

Perfetto! Musica per le mie orecchie!!!
E' ovvio che molti Patriarchi ortodossi sono molto piu' vicini al Santo Padre di tantissimi vescovi e cardinali cattolici schiacciati dal politicamentemediaticamentereligiosamente corretto.
Bene l'accento sul coraggio del Papa e sull'atteggiamento dei media.
Vorrei sentire (e non li sento!) i nostri vescovi parlare cosi': "Sosteniamo (il Papa) anche quando le sue coraggiose dichiarazioni suscitano reazioni negative da parte di alcuni uomini politici o personalità pubbliche o sono osteggiate e a volte travisate da parte di alcuni mass media".
E' sicuro che nessun giornale riportera' questa notizia.
Per fortuna che internet c'e' :-)

R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

E per fortuna che ci sei tu Raffaella a informarci di tutto questo !
Ancora tante grazie!!!

Antonio :-)

euge ha detto...

Cara Raffaella sono sicura come te che i giornaloni faranno un doveroso silenzio su tutto questo; loro che adorano il politicoreligiosamente corretto!
Mi associo al ringraziamento di Antonio e ti incoraggio a continuare con sempre maggior entusiasmo nel tuo già puntuale e preciso lavoro.
Grazie!

massimo ha detto...

fanno silenzio perchè sanno che il Patriarca e il Papa sono persone che si stimano da tanto tempo,molti sanno che il pensiero di questi due uomini su relativismo e secolarismo coincidono.solo per fare un esempio,e poi sottolineare qualcosa che và al merito della statura morale e storica del santo Padre, gli fà una gran rabbia.....

Anonimo ha detto...

gli otodossi sono ostaggio del pensiero uncio post comunista. Belligeranti fra loro. Vi sono alcuni patriarchi che sono anni che non si vogliono parlare. La chiesa ortodossa è più lcerata di quella cattolica

Raffaella ha detto...

Non possiamo giudicare la pagliuzza che e' nell'occhio degli altri ignorando la trave che e' nel nostro...
R.