venerdì 18 settembre 2009

La preghiera del Papa per le vittime dell'attentato a Kabul (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Focus sulla nuova Commissione Ecclesia Dei (La Paix Liturgique via Rinascimento Sacro)

Papa Ratzinger in autunno visiterà «con gioia» la sinagoga di Roma (Conte)

"The Tablet": il Papa intenzionato a convocare un sinodo speciale sul Medio Oriente?

Al montiniano Vian c’è un Paolo VI che va di traverso (Magister)

Una preghiera per Caterina, la figlia di Antonio Socci. Qualche notizia su Caterina

Auguri del Papa agli ebrei in occasione del Capodanno. Messaggio di Benedetto XVI al Rabbino capo di Roma (Zenit)

La benedizione dei nuovi locali della Specola Vaticana: Marte nelle mani del Papa (Osservatore Romano)

La presentazione del libro di Andrea Tornielli su Paolo VI: rassegna stampa

Il Papa: "È nella diversità fondamentale fra sacerdozio ministeriale e sacerdozio comune che si comprende l'identità specifica dei fedeli ordinati e laici. Per questo è necessario evitare la secolarizzazione dei sacerdoti e la clericalizzazione dei laici". (Discorso)

Gli auguri di Benedetto XVI alla comunità ebraica romana (Osservatore Romano)

Omelia monumentale: il commento di José Luis Restán all'intervento del Papa in occasione delle ordinazioni episcopali

Secondo I-Media nel 2010 il Papa farà quattro viaggi in Europa

LA VISITA DEL PAPA ALLA SPECOLA VATICANA: LO SPECIALE

Astronomi del Papa, con la testa tra le nuvole alla ricerca di Dio (Osservatore Romano)

Domani l'incontro tra il Papa e Hilarion. Il cardinale Kasper: rapporti costruttivi tra Chiesa cattolica e Patriarcato di Mosca (Radio Vaticana)

Don Bux e Don Vitiello: Pastori secondo il cuore di Dio. Commento all'omelia del Santo Padre in occasione delle ordinazioni episcopali (Fides)

Il Papa: i preti non facciano i laici e i laici non facciano i preti (Asca)

Il Papa visiterà la sinagoga di Roma in autunno (Radio Vaticana)

Non laicizzare i sacerdoti, non clericalizzare i laici: così il Papa ai vescovi brasiliani del Nordest (Radio Vaticana)

La zona grigia della coscienza. L'invettiva di Sartori dimostra che una legge sul fine vita non è matura (Giuliano Ferrara)

Quello che Sartori non vuole capire della Chiesa (Benedetto Ippolito)

La mission impossible dei tre teologi incaricati di ricucire coi ribelli di Econe (Rodari)

Presentato il secondo volume delle «Gesammelte Schriften» di Joseph Ratzinger: la prefazione di Benedetto XVI (Pubblicata per la prima volta la tesi integrale sul concetto di Rivelazione e sulla teologia della storia in Bonaventura).

La preghiera del Papa per le vittime

Attaccate le truppe internazionali
Uccisi a Kabul sei militari italiani


Nell'attentato muoiono anche quindici civili afghani

Kabul, 17. Sei soldati italiani sono stati uccisi e altri quattro sono rimasti feriti in un attentato suicida avvenuto questa mattina nel centro di Kabul alle 12.10 ora locale (le 9.40 in Italia) che ha causato anche la morte di quindici civili afghani mentre altri sessanta sono rimasti feriti: lo hanno riferito il ministero degli Esteri afghano e quello della Difesa italiano. Benedetto XVI, informato dell'attentato, ha assicurato la sua vicinanza nella preghiera alle vittime, alle famiglie e a tutte le persone coinvolte. Lo ha riferito il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi.
La deflagrazione ha devastato 21 negozi e ha distrutto sei veicoli. L'attacco terroristico - verso le truppe internazionali in appoggio al processo di pacificazione in Afghanistan - si è verificato nei pressi della rotonda Massud, dove il traffico è rallentato per i controlli sulle auto dirette verso la vicina ambasciata statunitense e l'aeroporto. I soldati italiani erano a bordo di due blindati Lince, attaccati da un attentatore suicida alla guida di una Toyota bianca imbottita di esplosivo.
Il ministro della Difesa italiano, Ignazio La Russa, ha riferito al Senato che i militari coinvolti appartengono tutti al 186° reggimento della Folgore di stanza a Kabul. Uno dei morti era appena arrivato nella capitale afghana. Su uno Lince attaccati sono morti tutti i soldati a bordo, sull'altro è deceduto un militare, mentre gli altri sono rimasti feriti in modo grave, ma non sarebbero in pericolo di vita.
Un portavoce dei talebani, come riferiscono le agenzie internazionali, ha telefonicamente rivendicato l'attentato: "È stata un'autobomba".
L'8 settembre scorso tre civili erano rimasti uccisi in un altro attentato dei talebani davanti alla base aerea Nato a Kabul.
Il presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, in visita ufficiale in Giappone, ha espresso profonda emozione per la morte dei militari. "Ai valorosi che rappresentano l'Italia in questa difficile missione internazionale per la pace e la stabilità - ha detto - rivolgo l'espressione della nostra riconoscenza e della nostra vicinanza". Il presidente Napolitano, secondo il programma, rientrerà in Italia sabato sera, ma potrebbe anticipare. "Prenderò le mie decisioni sulla base delle notizie che avrò successivamente", ha detto. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha espresso il suo profondo cordoglio personale e quello dell'intero Governo al capo di stato maggiore della Difesa generale Camporini e al generale Castellano che comanda il contingente a Kabul.
Il portavoce della Nato, James Appathurai, ha definito l'attacco "una grande tragedia" e ha espresso solidarietà all'Italia, di cui ha ricordato "il grande contributo" fornito alla missione di pace in Afghanistan.

(©L'Osservatore Romano - 18 settembre 2009)

Nessun commento: