giovedì 10 settembre 2009

Sinodo, una speranza per l'Africa. Assenti all'incontro di oggi le grandi testate giornalistiche italiane


Vedi anche:

Il Papa: Il creato è più di una fonte di ricchezza o di sfruttamento

Verso il secondo Sinodo per l'Africa: intervista con il cardinale Napier (Radio Vaticana)

Preti in rivolta: «Il popolo scelga il vescovo» (Baretti). Che bellezza! Perchè non facciamo le nominations come al GF? Meno appelli, più preghiere!

Camillo Ruini: Io cardinale vi spiego la laicità (Il Sole 24 Ore)

L'istinto missionario della Chiesa: Luca Volontè commenta il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Missionaria Mondiale (Liberal)

"Avvenire" ha due lettori tra loro discordi: i vescovi e il Vaticano (Magister)

Il 21 novembre nella Cappella Sistina Benedetto XVI rilancerà l'alleanza tra arte e fede (Ravasi)

Il politologo Diotallevi spiega che la chiesa non può guardare al Centro perché è lei “il centro della società” (Rodari)

Benedetto XVI: nel silenzio parla la voce di Dio

Abbè Barthe: Le discussioni fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X: il Concilio visto alla luce dell’interpretazione di Mons. Gherardini?

Benedetto XVI: facciamo silenzio in noi per ascoltare Dio

Benedetto XVI riceve il Vice-segretario generale dell'ONU, Asha-Rose Migiro (Zenit)

Catechesi dell'udienza generale del 9 settembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Il Papa felice del suo prossimo viaggio in Repubblica Ceca (Zenit)

Cracovia si trasforma per alcuni giorni in un cantiere di pace (Zenit)

Lettera della Congregazione per l'Educazione Cattolica sull'insegnamento della religione nella scuola

Per capire il Papa sul caso Boffo basta rileggere la sua enciclica (Bruno Mastroianni)

Il Papa: riaffermare i principi etici alla base dell'economia

Il Papa alla Coldiretti: riaffermare i principi etici nell'economia (Radio Vaticana)

Il Papa: "Questo risulta importante oggi pure per noi, anche se non siamo monaci: saper fare silenzio in noi per ascoltare la voce di Dio, cercare, per così dire un “parlatorio” dove Dio parla con noi: Apprendere la Parola di Dio nella preghiera e nella meditazione è la strada della vita" (Catechesi)

Il Papa: impariamo a fare silenzio, per ascoltare la voce di Dio (AsiaNews)

Il Papa: san Pier Damiani non ha temuto di denunciare lo stato di corruzione esistente nei monasteri e tra il clero (Sir)

Il Papa: Non lasciamoci assorbire totalmente dalle attività, dai problemi e dalle preoccupazioni di ogni giorno, dimenticandoci di Gesù (Sir)

La conversione cattolica di Barack Obama (Moltedo)

Ad ali spiegate. Benedetto XVI a Bagnoregio (Robert Moynihan)

Riflessioni di Francesco Agnoli sull'affare Boffo

Coscienza, il mondo la maltratta ma il Papa la difende (Campodonico)

Il tema della continuità della tradizione e della «governance» dell’eredità del Vaticano II é uno degli snodi fondamentali di questo Pontificato

La tenerezza di Benedetto XVI: Quella preghiera di verità per chi fatica (Gennaro Matino)

Su segnalazione di Alessia leggiamo (dal blog di Gonzalo):

Una speranza per l'Africa

giovedì 10 settembre 2009

(AGI) - CdV, 10 set.

Fare del prossimo Sinodo per l'Africa un'occasione per "far parlare" il Continente e "farlo ascoltare dai media", dare vita a un Osservatorio per cogliere gli aspetti più stimolanti che verranno dall'incontro dei vescovi e far da cassa di risonanza per l'informazione, i religiosi e la società civile. E' l'auspicio della Conferenza degli Istituti Missionari in Italia, dei redattori delle riviste missionarie (FESMI) delle realtà del volontariato (FOCSIV) e dell'Unione stampa cattolica del Lazio riunite questa mattina nella sede dell'Azione Cattolica per presentare le prime iniziative pensate in coincidenza con il Sinodo.
Presenti all'incontro, oltre a varie realtà dell'informazione e dell'educazione, padre Fernando Zolli del CIMI, Sergio Marelli della FOCSIV, rappresentanti della Comunità Papa Giovanni XXIII e padre Alex Zanotelli, missionario comboniano. Particolarmente apprezzato e citato l'Instrumentum laboris che prepara l'Assemblea (la seconda a quindici anni dalla precedente) che avrà luogo in Vaticano dal 4 al 25 ottobre sul tema "La Chiesa in Africa a servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace".
Padre Zanotelli, ha parlato dell'Africa come del continente più ricco al mondo, ma anche più violato, come se "la sua ricchezza sia la sua maledizione", e ha elencato una serie di temi di cui non si può non tener conto: la vendita delle terre, il problema dei biocarburanti - milioni di ettari sottratti al sostentamento della popolazione -, l'emigrazione, oltre che i vari trattati stipulati dai Paesi africani con l'Europa e gli USA e che necessitano di un ripensamento. Importanti saranno poi gli aspetti più propriamente ecclesiali - ha proseguito il missionario -, come l'inculturazione, il diritto a una propria liturgia, la teologia. Una battuta sul debito, infine: "pare insormontabile perché ammonta a 300 miliardi di dollari, consideriamo però che per salvare le banche se ne sono trovati 6mila".
Sergio Marelli della FOCSIV ha accusato gli organismi internazionali di basare la propria visione dell'Africa solamente sugli indici di crescita econonomica, a fronte di un PIL che cresce del 5-6% annuo (spinto dai proventi dell'esportazione di petrolio, minerali, prodotti agrcoli) però, l'80% della popolazione non accede a nessun beneficio, una situazione ulteriormente aggravata dall'attuale crisi economica. L'Instrumentum laboris (portato dal Papa in Africa nel suo recente viaggio apostolico ndr) - ha detto Marelli - è un '"documento di controtendenza, la Chiesa si riappropria di un ruolo profetico interpretando la voce del popolo. E' una grande denuncia che interroga vescovi e laici".
Tra i tanti appuntamenti annunciati un Convegno a Palazzo Valentini il primo ottobre, il presidio di preghiera del Movimento giovanile Missionario tra il 4 e il 25 ottobre nella chiesa della Traspontina, un recital all'Auditorium della Conciliazione il 19 ottobre.

-

Singolare, come ha fatto notare Andrea Melodia dell'UCSI, l'assenza all'incontro odierno delle grandi testate giornalistiche italiane, evidentemente interessate a ben altri argomenti...

dal blog di Gonzalo

5 commenti:

mariateresa ha detto...

si metta in giro la diceria che si parlerà del preservativo e così tutti si precipiteranno.

euge ha detto...

Già mariateresa!

Non solo ma, adesso tutte le maggiori testate giornalistiche italiane, dovranno occuparsi del conflitto tra il Presidente della Camera ed il Presidente del Consiglio; condito sapientemente da qualche altro gossip.....! Che cosa può avere di tanto interessante il Sinodo per l'Africa?
Poveri noi siamo proprio messi male!

mariateresa ha detto...

sentire la rassegna stampa la mattina è piacevole come schiacciarseli contro lo stipite e la porta.Lo afferma il mio sposo.

Raffaella ha detto...

aahahhahahahahhahahha
:*-))

euge ha detto...

per mariateresa :-)))))))))))))))