lunedì 30 novembre 2009

Il no ai minareti in Svizzera: critiche dai vescovi e dall’Ue (Radio Vaticana)


Vedi anche:

I vescovi africani: la Chiesa non è seconda a nessuno nella lotta all'Aids (Radio Vaticana)

Sindone, Barbara Frale (Archivio Vaticano): una nuova prova dell’autenticità (Sussidiario)

Pupi Avati: una dichiarazione d’amore del Papa agli artisti (Silvia Gattas)

Il Papa, l'Avvento e l'esperienza dell'attesa (Zavattaro)

Il Papa a Bartolomeo I: "La Chiesa Cattolica comprende il ministero petrino come un dono del Signore alla sua Chiesa. Questo ministero non deve essere interpretato in una prospettiva di potere, bensì nell'ambito di una ecclesiologia di comunione, come servizio all'unità nella verità e nella carità" (Messaggio)

L’Appeal della Messa in latino (New York Times via Messainlatino)

Quarantesimo anniversario dell’introduzione obbligatoria ed esclusiva del novus ordo: leggiamo e riflettiamo su due catechesi di Paolo VI

Il Patriarcato di Mosca pubblica un libro di Benedetto XVI, “Europa, patria spirituale” (Zenit e Sir)

Il Papa a Bartolomeo I: Avanti nell’ecumenismo, senza i condizionamenti del passato (AsiaNews)

Pedofilia, vescovi irlandesi sotto shock: "Nessuna parola di scusa sarà mai sufficiente" (Sir)

No ai minareti, Mons. Vegliò: segnale negativo. L'ipocrisia ed il doppiopesismo dell'Europa che non si è scomodata per il Crocifisso

Benedetto XVI a Bartolomeo I nella Festa di Sant’Andrea: il Vescovo di Roma è al servizio dell’unità, nella verità e nella carità (Radio Vaticana)

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: il commento di Vittorio Messori (Corriere)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Sorpresa: gli Svizzeri dicono no ai minareti (Gulli)

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: il commento di Vian e di Ramadan (Corriere della sera)

Il Papa: Il crocifisso ha un «valore religioso, storico e culturale» (Tornielli)

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: commenti

La Svizzera decide per il no alla costruzione di nuovi minareti

Summorum Pontificum, Radio Maria prima emittente italiana a trasmettere la Messa secondo il rito tridentino (Izzo)

Il Papa: moltiplicare gli sforzi per debellare la piaga dell'Aids

Incontro Papa-artisti: La vera bellezza non ha padroni (Pigi Colognesi)

Entro il 2010, nuova fase della Commissione tra Anglicani e Cattolici (Zenit)

Il Papa: la speranza di cui ha bisogno il mondo è Cristo (Zenit)

Ieri pomeriggio i Vespri di apertura dell'Avvento presieduti da Benedetto XVI: "Un tempo liturgico di presenza e attesa dell'Eterno" (Radio Vaticana)

Ostensione della Sindone, il Papa cambia platea perchè Piazza del Duomo è troppo piccola (Di Blasi)

Il Papa all'Angelus: il mondo ha bisogno di speranza e questa si trova solo in Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa è vicina ai malati di Aids. Benedetto XVI saluta i partecipanti alla marcia in difesa del Crocifisso (Izzo)

Il Papa: La Chiesa non cessa di prodigarsi per combattere l'Aids, attraverso le sue istituzioni e il personale a ciò dedicato

Aids, appello del Papa: "Moltiplicare e coordinare gli sforzi" (Repubblica)

Il Papa: il mondo di oggi ha bisogno di speranza. Il Messaggio di Gesù non riguarda solo i Cristiani (Izzo)

Il Papa: Cristo, fondamento della speranza di cui hanno bisogno tutti gli uomini (AsiaNews)

Il Papa: Il mondo contemporaneo ha bisogno soprattutto di speranza. Ne hanno bisogno i popoli in via di sviluppo e quelli economicamente evoluti

Il Papa: Il Signore Gesù è venuto in passato, viene nel presente, e verrà nel futuro. Egli abbraccia tutte le dimensioni del tempo, perché è morto e risorto, è "il Vivente" e, mentre condivide la nostra precarietà umana, rimane per sempre e ci offre la stabilità stessa di Dio. E’ "carne" come noi ed è "roccia" come Dio (Angelus)

Considerazioni che vanno oltre il dibattito sul Crocifisso sì/Crocifisso no (Salvatore Gentile e Nicola Bux)

Ci voleva la “scossa” di Benedetto per rianimare il mondo dell’arte (Palmieri)

Il no ai minareti in Svizzera: critiche dai vescovi e dall’Ue

La presidenza di turno svedese dell'Ue ha espresso sorpresa e rammarico per lo svolgimento del referendum con il quale ieri gli svizzeri hanno detto "no" alla costruzione di nuovi minareti sul loro territorio. Secondo i risultati ufficiali del referendum, promosso dalla destra nazional-conservatrice, il 57,5% degli elettori si è espresso contro. Il ministro svizzero di Giustizia e Polizia, Eveline Widmer-Schlump, ha sottolineato: "La decisione riguarda soltanto l'edificazione di nuovi minareti e non significa un rifiuto della comunità dei musulmani, della loro religione e della loro cultura. Il governo se ne fa garante". Per i vescovi svizzeri, si tratta di un duro colpo all’integrazione e alla libertà di religione. Nell’intervista di Massimiliano Menichetti, la riflessione di mons. Felix Gmür, segretario generale della Conferenza episcopale svizzera:

R. - I vescovi non sono contenti, è un colpo alla libertà di religione. Il Concilio Vaticano II dice chiaramente che è lecito per tutte le religioni la costruzione di edifici religiosi e il minareto è un edificio religioso. E’ un colpo all’integrazione di tutti quelli che vengono in Svizzera.

D. - Perché si è arrivati a vietare la costruzione dei minareti?

R. – Perché la gente ha paura di chi viene da lontano, di chi non si capisce. Poi c’è stata una propaganda assai forte, non hanno parlato solo di minareti ma hanno parlato degli estremisti… Dunque la gente ha paura e adesso si chiude.

D. - Come si vince la paura, secondo lei, per poter cambiare le cose?

R. – Si vince quando si vive insieme perché a Basilea, città dove c’è la percentuale più grande di musulmani in Svizzera, loro hanno respinto l’iniziativa. Pure a Ginevra, dove ci sono tanti musulmani. Hanno vietato la costruzione soprattutto nei cantoni dove ci sono pochi musulmani. Sempre la stessa situazione, quello che non si conosce si respinge.

D. – Voi ribadite: in questo momento è necessario sottolineare che la religione non è un fatto privato, perché secondo voi questo aspetto ha avuto delle ricadute anche sul referendum sui minareti…

R. – Perché quelli che erano per l’iniziativa hanno detto: la religione è una cosa privata. Dunque, loro possono pregare dove vogliono ma non con un minareto in pubblico. Nello stesso tempo dicono: la nostra cultura è cristiana. Ma dire che la cultura è cristiana non è un fatto privato ma pubblico! Qui si deve fare un dibattito perché la società su questo punto è un po’ disorientata, c’è una contraddizione che forse c’è un po’ in tutte le società europee. Anche per quanto riguarda i crocifissi in Italia è la stessa cosa, dicono: è un affare privato

D. – Qual è il vostro appello come vescovo?

R. – Che adesso, ancora di più, dobbiamo aiutare i cristiani nei Paesi musulmani, perché lì i cristiani non sono liberi, non possono costruire chiese, non possono pregare in luoghi pubblici. Adesso, ancora di più, dobbiamo lottare per questi cristiani.

Ma, ieri, gli aventi diritto al voto in Svizzera sono stati chiamati anche a pronunciarsi su un quesito relativo all’esportazione di armi. Fausta Speranza ne ha parlato con Maurizio Simoncelli dell’Archivio Disarmo:

R. – In Svizzera, in realtà, è già la terza volta che viene affrontato il problema della messa al bando dell’esportazione delle armi: la prima volta era avvenuto agli inizi degli anni Settanta, dove si arrivò addirittura ad un 49 per cento di voti a favore della messa al bando; nel ’97 è stato nuovamente riproposto, ma ugualmente è fallito; ed ora, nuovamente, con il 68,2 per cento dei voti è stato bocciato. Sostanzialmente si chiedeva un impegno della Confederazione nel campo del disarmo e del controllo degli armamenti a livello internazionale e veniva richiesto il divieto di esportazione di transito attraverso la Svizzera di materiale bellico, comprese le relative tecnologie che possono servire alla produzione degli armamenti. Si chiedeva anche un intervento della Confederazione nei confronti di quei distretti, di quelle persone e di quegli addetti che avrebbero risentito ovviamente di questo divieto, ma purtroppo tutto questo non è passato. La Svizzera rimane uno dei principali esportatori di armamenti a livello mondiale. Non è certamente uno dei grandi produttori: siamo intorno al 14.mo posto, ma in realtà contribuisce con un uno per cento della produzione mondiale. Comunque non è poco: parliamo di circa 1.262 milioni di dollari esportati nel quinquennio 2004-2008.

D. – Un voto locale ma che apre a una riflessione di ordine generale…

R. – Anzitutto ha coinciso con il voto contro la costruzione dei minareti. Quindi, sembra emergere che si teme più l’invasione dell’Islam, attraverso i minareti e quant’altro, piuttosto che la vendita delle armi. Il problema di fondo, comunque, è che tutti gli Stati devono operare in sintonia nel campo del controllo degli armamenti. Personalmente, non credo che iniziative di un singolo Paese riescano a risolvere il problema della produzione degli armamenti e del commercio indiscriminato. Ovviamente non sono contrario, ma ritengo che se un Paese non vende armamenti, ci sarà certamente qualche altro Paese che prenderà il suo posto. Da questo punto di vista è, invece, importantissimo operare affinché la Comunità internazionale, la maggior parte dei Paesi, adotti una normativa internazionale per la produzione e il commercio degli armamenti. Pensiamo alle normative che si stanno adottando a livello dell’Unione Europea con il Codice di Condotta e le nuove normative che sono in fase di elaborazione. Pensiamo al Trattato internazionale per il commercio degli armamenti, indicato con la sigla Att. Le Nazioni Unite si stanno impegnando per averlo nel 2012. Bisogna operare a livello internazionale.

© Copyright Radio Vaticana

Accostare i minareti ai Crocifissi mi pare un'operazione quantomeno discutibile. I vescovi riflettano piuttosto sulla necessita' dell'evangelizzazione dei Cattolici.
R.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

le due seguenti frasi non sono un po' in cotraddizione?

"Accostare i minareti ai Crocifissi mi pare un'operazione quantomeno discutibile."

"Trovo francamente ridicola la reazione della UE e dell'Europa tutta che si straccia le vesti e si strappa i capelli per il referendum di ieri, ma nulla ha detto sulla sentenza riguardo il Crocifisso nelle scuole."

Raffaella ha detto...

Assolutamente no!
I Crocifissi sono il simbolo della fede cattolica e un elemento storico e culturale dell'Europa.
Non risulta che i minareti siano un simbolo religioso.
Infatti non si vieta la costruzione di moschee.
Io accostavo le reazioni non il Crocifisso ed il minareto.
R.

Anonimo ha detto...

Vaticano e Vescovi italiani sanno perfettamente che i "cattolici timorosi" delle nefandezze islamiche hanno buone ragioni per simpatizzare con il rigetto dei minareti svizzeri.
Ma Vaticano e Vescovi dovrebbero trovare il coraggio di dire due cose:1) che l'ecumenismo con la schiena piegata all'Islam non porta da nessuna parte;
2) che essi ne sono pienamente consapevoli ma preferiscono "confondere" le idee ai cattolici europei pur di "proteggere" la vita dei cristiani operanti nei paesi islamici.
La seconda argomentazione ha un senso, purché Vaticano e Vescovi abbiamo il coraggio di esplicitarla cchiaramente, senza far passare per deficienti o trogloditi i cattolici che si preoccupano della prepotenza violenta islamica.

euge ha detto...

Ma Vaticano e Vescovi dovrebbero trovare il coraggio di dire due cose:1) che l'ecumenismo con la schiena piegata all'Islam non porta da nessuna parte;

Io penserei che dire Vaticano e Vescovi è un pò troppo generico e forse, non del tutto esatto. C'è chi in vaticano come dici tu caro anonimo, ha il coraggio di dire che l'ecumenismo a pacche sulle spalle e strette di mano non porta da nessuna parte. Papa Benedetto XVI, lo sta dicendo da dopo il discorso di Ratisbona che tutti a suo tempo, compresi certi vescovi, ebbero il coraggio di bollare come grave incidente diplomatico, senza neanche averlo letto. Semmai, i guai sono cominciati molto ma, molto prima ed ora Benedetto XVI, sta con tutte le sue forze cercando un dialogo anche con chi fa paura. Certo, non è un percorso facile il suo soprattutto perchè il concetto di reciprocità che sta tanto a cuore al Santo Padre, molto spesso o viene sbeffeggiato ed ignorato oppure viene inteso a binario unico e cioè noi rispettosi delle altre religioni e mai per esempio della nostra. Già perchè se non cominciamo noi ad avere rispetto della nostra religione senza svenderla, ridicolizzarla e privarla del suo valore, nessuno si sentirà chiamato a rispettarci e di questo caro anonimo, in primis se hanno colpa sacerdoti, vescovi e cardinali; pur di sentirsi al passo con i tempi, pur di essere osannati dai giornali e nei tolk show, pur di andare e questo è l'aspetto più grave, contro il magistero.
Mi dispiace dirlo ma, lo ribadisco; se in passato fossimo stati meno accomodanti e meno spettacolari in certi gesti che comunque potevano nascondere un insidia, ( vedi il bacio al corano) e le innumerevoli scuse a questo ed a quell'altro, forse adesso ci troveremmo in una situazione ben diversa. Prova a far baciare un Vangelo ad un islamico!!!!!!!!