giovedì 26 novembre 2009

Mons. Crociata: il Cristianesimo non sia “una verniciatura superficiale” (Zenit)


Vedi anche:

Benedetto XVI, "Pensieri sull' Eucaristia": introduzione del Prof. Lucio Coco

Bioetica, Mons. Crociata: i Cattolici sono nella "fossa dei leoni" (Izzo)

Il Papa: in Vietnam una Chiesa missionaria si impegni a costruire una società giusta (AsiaNews)

In libreria "Pensieri sull' Eucaristia" di Benedetto XVI (a cura del Prof. Lucio Coco)

Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!

Dal 2010 nuova fase nel dialogo fra Cattolici e Anglicani sui temi etici (Asca)

Il Messaggio del Papa per l'Anno giubilare della Chiesa vietnamita: un evento per rinnovare l'annuncio del Vangelo (Radio Vaticana)

Comastri, il prete di San Pietro (Rodari)

Indagine sullo Ior: il commento di Giacomo Galeazzi

Riflessioni del card. Caffarra sulla Caritas in veritate

Marrazzo fa mea culpa col Papa: "Mi perdoni per ciò che ho fatto" (La Rocca)

Inchiesta su un conto dello Ior: «Ci sono 180 milioni sospetti» (Tornielli)

Incontro Papa-artisti: Il mondo ha bisogno di bellezza (Massimo Camisasca)

L'anno giubilare della Chiesa in Vietnam (Osservatore Romano)

Il Primate di Francia crea un seminario diocesano 'biformalista' (Messainlatino)

Benedetto XVI e l'ebrea tedesca sopravvissuta alla Shoah (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: la Trinità, “modello perfetto di comunione nell'amore” (Zenit)

La "Dichiarazione di Manhattan": il manifesto che scuote l'America.In Europa l'avrebbero bollata come una "ingerenza" politica della Chiesa (Magister)

Per Benedetto al Museo Ebraico una esposizione scoop (Angela Ambrogetti)

Il Papa saluta ebrea tedesca sopravvissuta a Shoah (Apcom)

Il Papa all'udienza generale: il mondo sarebbe più felice se le persone imitassero il rapporto d'amore nella Trinità (Radio Vaticana)

Persiste il tentativo europeo di cacciare Cristo. Intervista a Rosa Alberoni (Włodzimierz Rędzioch)

Il Papa: "La Trinità è veramente comunione perfetta! Come cambierebbe il mondo se nelle famiglie, nelle parrocchie e in ogni altra comunità i rapporti fossero vissuti seguendo sempre l’esempio delle tre Persone divine, in cui ognuna vive non solo con l’altra, ma per l’altra e nell’altra!" (Catechesi)

Il Papa: la storia non è frutto del caso, in essa è presente e opera Dio (AsiaNews)

Il Papa: Dio ci è amico, rispetta la nostra libertà (Izzo)

Mons. Luigi Negri commenta l'incontro del Papa con gli artisti

Medio Oriente, le Chiese cattoliche locali verso il Sinodo del 2010 (Sir)

Ecumenismo e dialogo interreligioso, Prof. Agostino Giovagnoli: "Il ruolo della donna un ostacolo nel dialogo" (La Rocca)

Sospinti verso l’alto: la bellezza di Benedetto commuove gli artisti (Giuseppe Frangi)

Non sarà facile per il Papa far riscoprire il sacro (Magnaschi)

Il riavvicinamento con i Lefebvriani e gli Anglicani, le aperture agli Ortodossi. Così Benedetto XVI va alla riconquista dei Cristiani d´Europa

Un prete anglicano sposato diventa cattolico e si spiega (Italia Oggi)

Legionari di Cristo, dopo gli scandali sessuali: «Perdono, saremo più umili». Con l’arrivo di Benedetto XVI l’aria è cambiata (Giansoldati)

Padre Longenecker spiega perchè ha lasciato gli Anglicani per diventare cattolico

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

INCONTRO DEL SANTO PADRE CON GLI ARTISTI: LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Crociata: il cristianesimo non sia “una verniciatura superficiale”

Inaugura l'Anno Accademico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

ROMA, giovedì, 26 novembre 2009 (ZENIT.org).

“Il cristianesimo non può essere ridotto ad una verniciatura superficiale su una parete già completa e finita di suo”, ha affermato questo giovedì mattina monsignor Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), presiedendo l'Eucaristia per l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2009-2010 della sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Il rilievo sociale dell’ambito medico e sanitario, che risalta ancora di più nel caso di questo Policlinico universitario e delle strutture ad esso afferenti, evoca prontamente la dimensione etica dell’attività che vi si svolge”, ha osservato, sottolineando che “non v’è dubbio che, molto più che per altri aspetti della vita sociale, la responsabilità etica risalta là dove è in gioco la persona umana gravata da malattie, provata dal dolore, o sospesa sotto la minaccia incombente della morte”.
“Senso dell’esperienza umana e impegno etico o sono cristiani nativamente e strutturalmente o non lo sono affatto”, ha aggiunto.
Secondo il presule, “lo spirituale è alla radice dell’umano, almeno quanto, anzi più del corporeo, dello psichico e dell’etico”.
In questo contesto, “l’Eucaristia diventa il modello e l’impronta di ogni giorno e di ogni progetto”, e “più che ogni altra forma di celebrazione e di preghiera, ci riporta alla radice spirituale dell’esistenza cristiana che assume ogni condizione di lavoro, di collaborazione e di servizio”.
“Lo fa con il sacramento della comunione al Corpo del Signore”, ha osservato, ricordando che “il valore che sorregge la vita è il rapporto con Dio”.
Perdere questo rapporto, ha proseguito, “è come finire di vivere, svuotare la vita e perderla”.
“In un tempo che vede oscillare molti tra il nichilismo rappresentato in forma estrema dal terrorismo autodistruttivo e un consumismo in forza del quale tutto si compra ma niente ha valore duraturo, noi credenti siamo chiamati a testimoniare in modo sobrio e radicale insieme il valore esaltante di una vita umanamente piena perché piena di Dio”.
La sfida per gli studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è quindi quella di “fare della passione per Dio l’anima della passione per la scienza, per la cura di chi è malato, per il benessere pienamente umano di ogni persona”.
“Siamo richiamati a condurre la nostra esistenza senza lasciarci rinchiudere nel corto circuito dei nostri drammi, dei nostri problemi, perfino del nostro lavoro e delle nostre fatiche. Senza falsi provvidenzialismi e senza indulgenze di sorta al dolce far niente, e meno ancora però alla paura paralizzante e disperata, scopriamo il bisogno di uno sguardo verso l’orizzonte più vasto sulla cui vista ci colloca il nostro percorso di vita”.
Il presule ha quindi esortato a non permettere alle preoccupazioni o alle disperazioni, ma nemmeno ai cinismi, “di farci vivere a capo chino, proni, dando all’universo le meschine proporzioni del nostro cortile di casa se non addirittura del nostro pianerottolo”.
“Senza dismettere una appassionata dedizione a ciò che ci è chiesto dallo studio e dal lavoro, non smettiamo di tenere alzato lo sguardo, di scrutare l’orizzonte, per renderci conto che apparteniamo già ad un orizzonte di libertà che rimane la misura del nostro destino, non solo di quello futuro, ma già del nostro destino attuale”, ha chiesto.

© Copyright Zenit

Nessun commento: