sabato 28 novembre 2009

La Chiesa irlandese chiede perdono per gli abusi sui minori da parte di sacerdoti dell’arcidiocesi di Dublino. Con noi, mons. Diarmuid Martin (R.V.)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI

Pedofilia e chiesa irlandese: dichiarazione di Mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino

Le omelie di Benedetto XVI: un modello per una Chiesa confusa (Magister)

Migranti: La presentazione del messaggio pontificio (Osservatore Romano)

Il Patriarca di Mosca, Kirill, possibilista su un futuro incontro con il Papa (Panorama)

Domani l'incontro del Papa con le Presidenti di Cile ed Argentina (Izzo)

Un nuovo pastorale per Benedetto XVI. Donato al Papa dal Circolo San Pietro (Osservatore Romano)

Pedofilia e chiesa irlandese: la risposta di Padre Lombardi alle accuse contro il Vaticano

Una promessa davvero importante: il Papa in visita al Santuario di Paola (Vena)

Immigrati, il Vaticano: i minori non possono essere rimpatriati (Izzo)

Il Papa: il migrante ha "diritti fondamentali inalienabili da rispettare sempre e da tutti" (AsiaNews)

Il Papa: "Mentre esprimo gratitudine per quanto si sta facendo con grande generosità, vorrei invitare tutti i cristiani a prendere consapevolezza della sfida sociale e pastorale che pone la condizione dei minori migranti e rifugiati" (Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)

Incontro Papa-artisti: L’arte addestra all’amore e sfida le leggi del contraccambio (Lodovici)

Il Papa, i Vescovi e lo strabismo (Messainlatino)

Benedetto XVI, "Pensieri sull' Eucaristia": introduzione del Prof. Lucio Coco

Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!

Comastri, il prete di San Pietro (Rodari)

Riflessioni del card. Caffarra sulla Caritas in veritate

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

La Chiesa irlandese chiede perdono per gli abusi sui minori da parte di sacerdoti dell’arcidiocesi di Dublino. Con noi, mons. Diarmuid Martin

Dolore e vergogna, umiltà e pentimento: sono i sentimenti con i quali la Chiesa irlandese ha accolto la pubblicazione, ieri, del rapporto sugli abusi sessuali ai minori da parte del clero dell’arcidiocesi di Dublino. L’indagine, presentata dal ministro della Giustizia irlandese, Dermont Ahern, illustra i terribili crimini compiuti a danno dei minori da parte di 46 sacerdoti, tra il 1975 e il 2004. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Sono scioccato e provo vergogna”, “chiedo scusa a tutti coloro a cui è stato fatto del male e alle loro famiglie”: così, il cardinale Seàn Brady, primate di tutta l’Irlanda, in un comunicato dopo la pubblicazione del rapporto sugli abusi sessuali da parte di sacerdoti dell’arcidiocesi di Dublino.
Nel documento, lungo 700 pagine - frutto del lavoro di una commissione istituita nel 2006 - si parla di 320 casi di abusi sui minori. Ad essere chiamati in causa, oltre agli autori delle violenze, anche quattro arcivescovi che, secondo il documento, “misero la reputazione della Chiesa davanti alla protezione di bambini indifesi”. Dal canto suo, il cardinale Brady ha ribadito che “nessuno è al di sopra della legge” ed ha assicurato che la Chiesa sta facendo tutto il possibile per tutelare l’infanzia da questi crimini orrendi.
Il 28 ottobre 2006, ricevendo in visita ad Limina i presuli irlandesi, il Papa aveva parlato dei “molti casi dolorosi di abusi sessuali sui minori”. “Nei vostri sforzi continui di affrontare in modo efficace questo problema – fu l’esortazione del Papa ai vescovi - è importante stabilire la verità di ciò che è accaduto in passato, prendere tutte le misure atte ad evitare che si ripeta in futuro, assicurare che i principi di giustizia vengano pienamente rispettati e, soprattutto, guarire le vittime e tutti coloro che sono colpiti da questi crimini abnormi”.

La pubblicazione del rapporto è stata accolta con profondo dolore dall’attuale arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin. Intervistato da Philippa Hitchen, mons. Martin rivolge innanzitutto il suo pensiero a quanti hanno sofferto a causa delle violenze sessuali perpetrate da sacerdoti della sua diocesi:

R. – I think of the horror that they went through, I think particularly …

Mi viene da pensare all’orrore che hanno vissuto; in particolare, penso a quel gruppo di persone che non sono state ancora capaci di raccontare la loro storia e per le quali la lettura di questo Rapporto solleverà emozioni tremende, emozioni che non sono mai riuscite ad elaborare. Nel corso degli anni, io stesso ho incontrato tante, tante vittime e mi sono reso conto che, sotto molti aspetti, la loro vita – o parte della loro vita – è stata rovinata; sono state costrette a convivere con questa sofferenza terribile per anni.

D. – Molti dei sacerdoti che hanno commesso tali abusi sono ora in prigione, molti di loro sono stati comunque portati davanti alla giustizia. Lei pensa che ci debba essere un modo in cui i capi della Chiesa si assumano delle responsabilità per tutto questo in maniera aperta, pubblicamente?

R. – I think on the publication of this Report, people will admit their responsibilities …

Credo che con la pubblicazione di questo Rapporto le persone ammetteranno le loro responsabilità lì dove queste ci siano; per quanto riguarda l’aspetto penale, investigare è compito delle autorità di polizia e del pubblico ministero. Ma molti di questi casi sono già stati esaminati. Uno dei problemi è che a volte molti dei colpevoli negavano l’evidenza, rifiutando perfino di ammettere l’esistenza di un problema, ed assumevano atteggiamenti subdoli, volti a depistare … Purtroppo, a suo tempo fu presa la decisione di non trattare le offese da loro arrecate seriamente come sarebbe stato giusto che fossero trattate … Il problema è, quindi, che furono prese decisioni che hanno fatto sì che altri bambini subissero gli stessi abusi. Ora, dall’altro canto bisogna dire che in Irlanda sono stati fatti grandi progressi nell’applicazione, in seno alla Chiesa, di normative a tutela dei bambini.

D. – Dall’altro lato, questa vicenda ha richiesto anche un prezzo altissimo al morale dei sacerdoti nella sua diocesi. Cosa pensa di fare?

R. – This is a particular period, when the Church...

Questo è un momento particolare, perché la Chiesa ha bisogno di instaurare un nuovo dialogo con i giovani, e sarebbe tragico se i sacerdoti si dovessero sentire inibiti in questo ambito. I parrocchiani conoscono e sanno riconoscere i bravi sacerdoti, e credo che questi sacerdoti riceveranno il coraggio e la forza proprio dai loro stessi parrocchiani e dai laici per riconoscere l’importanza della loro missione…
La Chiesa deve cambiare ed io credo che sarà meglio per noi aver affrontato questo capitolo fino in fondo. Dovremo essere molto attenti nella formazione dei nostri sacerdoti …
Eppure, in mezzo a tutto questo non ho mai perduto il mio ottimismo, perché sono convinto che ci stiamo muovendo nella direzione giusta! Su tutti i fronti.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: