venerdì 27 novembre 2009

Immigrati, il Vaticano: i minori non possono essere rimpatriati (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: il migrante ha "diritti fondamentali inalienabili da rispettare sempre e da tutti" (AsiaNews)

Pedofilia nella Chiesa, una commissione irlandese e la BBC accusano di nuovo la Santa Sede. La sala stampa intervenga immediatamente

Immigrati, il Papa: Facilitare l'integrazione delle seconde generazioni (Apcom e Asca)

Il Papa: "Da bambino anche Gesù ha vissuto l'esperienza della migrazione"

Migranti, il Papa: Violata la convenzione dei diritti del bambino

Il Papa: "Mentre esprimo gratitudine per quanto si sta facendo con grande generosità, vorrei invitare tutti i cristiani a prendere consapevolezza della sfida sociale e pastorale che pone la condizione dei minori migranti e rifugiati" (Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato)

Incontro Papa-artisti: L’arte addestra all’amore e sfida le leggi del contraccambio (Lodovici)

Il Papa, i Vescovi e lo strabismo (Messainlatino)

Congo: chi aiuta chi? Missionari accusati di complicità con i ribelli. Detto dalla meno credibile delle missioni Onu nel mondo (Anna Pozzi)

Il presidente russo Medvedev incontrerà il Papa a Roma la sera del 3 dicembre (Apcom)

Benedetto XVI, "Pensieri sull' Eucaristia": introduzione del Prof. Lucio Coco

Bioetica, Mons. Crociata: i Cattolici sono nella "fossa dei leoni" (Izzo)

In libreria "Pensieri sull' Eucaristia" di Benedetto XVI (a cura del Prof. Lucio Coco)

Il Papa e la nebbia delle polemiche (Mastroianni). Da incorniciare!

Comastri, il prete di San Pietro (Rodari)

Indagine sullo Ior: il commento di Giacomo Galeazzi

Riflessioni del card. Caffarra sulla Caritas in veritate

Marrazzo fa mea culpa col Papa: "Mi perdoni per ciò che ho fatto" (La Rocca)

Inchiesta su un conto dello Ior: «Ci sono 180 milioni sospetti» (Tornielli)

Il Papa saluta ebrea tedesca sopravvissuta a Shoah (Apcom)

Ecumenismo e dialogo interreligioso, Prof. Agostino Giovagnoli: "Il ruolo della donna un ostacolo nel dialogo" (La Rocca)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

IMMIGRATI: VATICANO, MINORI NON POSSONO ESSERE RIMPATRIATI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27

Le norme internazionali stabiliscono che "un minore non accompagnato non puo' essere rimpatriato". Lo ricorda il presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale dei migranti, mons. Antonio Maria Veglio', che presentando il Messaggio del Papa sulla condizione dei bambini immigrati o rifugiati, denuncia che "purtroppo tale diritto, come molti altri, non e' sempre rispettato".
Il capodicastero sottolinea le "ragioni piu' specifiche" che condannano i minorenni alla clandestinita', "come per esempio nel caso di difficolta', o impossibilita', di accedere al Paese di destinazione desiderato. Cio' spinge - spiega - i minorenni, o i loro genitori, a tentare l'immigrazione irregolare. In questi casi, i genitori, a volte l'intera famiglia, pongono tutte le loro speranze nella riuscita del minore che emigra, il che si trasforma in un forte peso psicologico per il ragazzo che non vuole deluderli.
Percio' egli e' pronto a subire ingiustizie, violenze e maltrattamenti pur di ottenere il permesso di soggiorno, forse una formazione scolastica, e soprattutto un lavoro per poter aiutare la famiglia di origine, che tanto ha 'investito' su di lui". Da parte sua, il segretario del dicastero, arcivescovo Agostino Marchetto, rileva che "i minori non accompagnati e quelli separati dalle loro famiglie molto spesso vivono ancora in ambienti a rischio di abusi e di sfruttamento, come per la tratta di esseri umani o il reclutamento per fini militari".
E "con profonda pena" osserva che "i membri della societa' civile agiscono e reagiscono secondo stereotipi, preconcetti e pregiudizi all'arrivo dei rifugiati, mentre le politiche ufficiali guardano al miglior interesse del minorenne". "Questo comportamento di discriminazione, xenofobia e finanche razzismo va affrontato - suggerisce - con politiche atte a salvaguardare, rinforzare e proteggere i diritti dei rifugiati e delle persone sfollate all'interno del proprio paese".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: