lunedì 30 novembre 2009

Pedofilia, vescovi irlandesi sotto shock: "Nessuna parola di scusa sarà mai sufficiente" (Sir)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI

No ai minareti, Mons. Vegliò: segnale negativo. L'ipocrisia ed il doppiopesismo dell'Europa che non si è scomodata per il Crocifisso

Benedetto XVI a Bartolomeo I nella Festa di Sant’Andrea: il Vescovo di Roma è al servizio dell’unità, nella verità e nella carità (Radio Vaticana)

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: il commento di Vittorio Messori (Corriere)

Sorpresa: gli Svizzeri dicono no ai minareti (Gulli)

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: il commento di Vian e di Ramadan (Corriere della sera)

Il Papa: Il crocifisso ha un «valore religioso, storico e culturale» (Tornielli)

Divieto di costruzione di nuovi minareti in Svizzera: commenti

La Svizzera decide per il no alla costruzione di nuovi minareti

Summorum Pontificum, Radio Maria prima emittente italiana a trasmettere la Messa secondo il rito tridentino (Izzo)

Il Papa: moltiplicare gli sforzi per debellare la piaga dell'Aids

Incontro Papa-artisti: La vera bellezza non ha padroni (Pigi Colognesi)

Entro il 2010, nuova fase della Commissione tra Anglicani e Cattolici (Zenit)

Il Papa: la speranza di cui ha bisogno il mondo è Cristo (Zenit)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: AUDIO E VIDEO

Ieri pomeriggio i Vespri di apertura dell'Avvento presieduti da Benedetto XVI: "Un tempo liturgico di presenza e attesa dell'Eterno" (Radio Vaticana)

Ostensione della Sindone, il Papa cambia platea perchè Piazza del Duomo è troppo piccola (Di Blasi)

Il Papa all'Angelus: il mondo ha bisogno di speranza e questa si trova solo in Cristo (Radio Vaticana)

Il Papa: la Chiesa è vicina ai malati di Aids. Benedetto XVI saluta i partecipanti alla marcia in difesa del Crocifisso (Izzo)

Il Papa: La Chiesa non cessa di prodigarsi per combattere l'Aids, attraverso le sue istituzioni e il personale a ciò dedicato

Aids, appello del Papa: "Moltiplicare e coordinare gli sforzi" (Repubblica)

Il Papa: il mondo di oggi ha bisogno di speranza. Il Messaggio di Gesù non riguarda solo i Cristiani (Izzo)

Il Papa: Cristo, fondamento della speranza di cui hanno bisogno tutti gli uomini (AsiaNews)

Il Papa: Il mondo contemporaneo ha bisogno soprattutto di speranza. Ne hanno bisogno i popoli in via di sviluppo e quelli economicamente evoluti

Il Papa: Il Signore Gesù è venuto in passato, viene nel presente, e verrà nel futuro. Egli abbraccia tutte le dimensioni del tempo, perché è morto e risorto, è "il Vivente" e, mentre condivide la nostra precarietà umana, rimane per sempre e ci offre la stabilità stessa di Dio. E’ "carne" come noi ed è "roccia" come Dio (Angelus)

Considerazioni che vanno oltre il dibattito sul Crocifisso sì/Crocifisso no (Salvatore Gentile e Nicola Bux)

Il Papa : travolti dal «fare», riscopriamo i segni dell’amore di Dio nella nostra esistenza (Cardinale)

Oggi, domenica 29 novembre, Radio Maria ha trasmesso la Santa Messa secondo il rito tridentino

Ci voleva la “scossa” di Benedetto per rianimare il mondo dell’arte (Palmieri)

Anno Sacerdotale, «Preti, Eucaristia e Confessione: la scuola di Ars» (Cardinale)

Incontro Papa-artisti: La voglia dell’incontro e di restare a ragionarci su (Camon)

Incontro Papa-artisti: Scoprire attorno a lui pure chi non ti aspetti (Rondoni)

C’è un islam che piace in Vaticano e ha sede nella moschea di Giacarta (Rodari)

IRLANDA: VESCOVI SOTTO SHOCK, “NESSUNA SCUSA SARÀ MAI SUFFICIENTE”

Con quattro comunicati firmati da tre vescovi e da un arcivescovo e con una nota del cardinale Sean Brady, primate di tutta Irlanda, la Conferenza episcopale irlandese è tornata a commentare il rapporto sugli abusi nella arcidiocesi di Dublino pubblicato giovedì scorso. “Shock, orrore, disgusto”, queste le parole usate dai vescovi Philip Boyce, della diocesi di Raphoe, dal vescovo Noel Treanor, di Down and Connor, dal vescovo di Limerick Donal Murray e dall’arcivescovo Michael Neary di Tuam che chiedono scusa alle vittime pur sottolineando che le parole di scusa non sono sufficienti a riparare il danno fatto.
“Voglio chiedere scusa a tutti gli irlandesi perché questi abusi sono stati nascosti dalla Chiesa mettendo la sua reputazione al primo posto dimenticando il benessere e la sicurezza dei bambini”, così scrive il cardinale Sean Brady che in una nota ha voluto “riassicurare tutti che la politica della Chiesa rispetto alla salvaguardia dei minori in Irlanda oggi pone il benessere del bambino al primo posto, come preoccupazione principale. Questa politica è anche basata sulla pratica di una piena cooperazione con le autorità dello Stato”. Parlando degli abusi commessi nella sua diocesi di Limerick, il vescovo Murray, dice che “la commissione identifica mancanza di comunicazione nella arcidiocesi ed è critica del mio ruolo in un certo numero di casi”.
“Come vescovo ausiliario di Dublino – dice il vescovo - non ho mai mancato di agire quando ho ricevuto una denuncia di abuso sessuale”. Ed aggiunge: “Vorrei precisare che non ho mai consapevolmente o deliberatamente cercato di nascondere o negare le informazioni portate alla mia attenzione. Ci sono stati, come rileva la relazione, occasioni in cui i ruoli e le responsabilità non sono state chiare o casi in cui non ho avuto tutte le informazioni”. La necessità di implementare nuove linee guida a protezione dei minori nelle varie diocesi è stata ripetuta in tutti i comunicati della conferenza episcopale.
Anche L’arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin, il primo a commentare giovedì scorso il rapporto del ministero di giustizia, è tornato sull’argomento durante una predica alla chiesa di St. Andrew a Westland Row, a Dublino e in un discorso fatto all’ospedale “Our Lady’s hospital”, dove sono stati commessi abusi da due cappellani. “Le sofferenze dei bambini – ha detto ieri l’arcivescovo in una omelia - erano subordinate a ‘proteggere la Chiesa’ e ad ‘evitare lo scandalo’: il risultato oggi è una storia di sofferenza per coloro che ne sono state vittime e un vero scandalo per la Chiesa”. “Il danno per i bambini abusati non può essere annullato”. Ad ognuno l’arcivescovo esprime “le mie scuse, il mio dolore e la mia vergogna per quello che è successo” consapevole che “nessuna parola di scusa sarà mai sufficiente”.

© Copyright Sir

Nessun commento: