martedì 6 gennaio 2009

Il Papa rende omaggio a Galileo ed a Dante


Vedi anche:

Il Papa: Non pochi scienziati, sulle orme di Galileo, non rinunciano né alla ragione né alla fede, anzi, le valorizzano entrambe fino in fondo, nella loro reciproca fecondità (Omelia Epifania)

I prossimi appuntamenti del Santo Padre

La Basilica vaticana è gremita in ogni ordine e grado riservato ai fedeli: il blog archiva il dato privatamente...

SANTA MESSA PER L'EPIFANIA: DIRETTA IN CORSO

Il Vaticano e la piazza islamica: «Turbamento per quella preghiera» (Vecchi)

La comunità islamica di Milano: "Evento inatteso". La manifestazione è finita proprio al momento della Messa (Il Giornale)

Socci: «Dalla comunità islamica mi aspettavo rispetto e dal vescovo di Milano almeno una parola» (Sacchi)

Svolta di Papa Ratzinger sul Vangelo di Giovanni: scritto da un «un testimone oculare» (Galeazzi)

Milano, sagrato profanato e svastiche: «Vaticano preoccupato» (Tornielli)

Peter Seewald racconta il suo primo incontro con il Card. Joseph Ratzinger (da "Il sale della terra")

Galeazzi: "San Giovanni prese appunti e raccontò quello che vide coi suoi occhi"

Bilancio e prospettive per il dialogo in un'intervista al cardinale Jean-Louis Tauran (Osservatore Romano)

La crisi economica mondiale ed il programma di moralizzazione e riorganizzazione delle finanze vaticane di Benedetto XVI (Ingrao)

Messori: Un segno di disprezzo quelle preghiere sui sagrati delle chiese (Galeazzi)

Mons. Vecchi (curia di Bologna): "La preghiera sul Crescentone è una sfida alla nostra identità" (Bartolomei)

Quel silenzio sulla moschea in piazza Duomo (Brambilla)

Se il Pontefice parla alle coscienze (Brunelli)

Repubblica e Corriere si occupano di striscio dell'appello del Papa per Gaza e soprattutto ignorano la folla di ieri all'Angelus

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: "Il Prologo di San Giovanni è un testo mirabile, che offre una sintesi vertiginosa di tutta la fede cristiana" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Alle 12.21 di domenica 20 gennaio 2008 la Gendarmeria vaticana affermava: sono 200.000 i presenti all'Angelus. Urge correzione dei dati statistici

Il Papa, i dati di afflusso alle udienze, le meschinità ed omissioni dei media e l'ennesimo autogol del Vaticano!

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Omaggio a Galileo e Dante,fede-ragione non si contraddicono

Ricorda che 2009 è anno astronomia, e cita un canto del Paradiso

Città del Vaticano, 6 gen. (Apcom)

Omaggio di Benedetto XVI a Galileo e a Dante.
Nella messa celebrata nella Basilica di San Pietro per la solennità dell'Epifania (che ricorda la visita dei Re Magi a Gesù, ndr) Ratzinger ricorda che nel 2009 si celebra "il 4° centenario delle prime osservazioni di Galileo Galilei al telescopio" e per questo è stato dedicato "in modo speciale all'astronomia" e cita un canto del Paradiso di Dante.
Il Papa entra così nel cuore del suo discorso, soffermandosi su un tema a lui particolarmente caro, ovvero il rapporto tra fede e ragione. "C'è nel cristianesimo - dice davanti a migliaia di fedeli e a una schiera di cardinali e vescovi - una peculiare concezione cosmologica, che ha trovato nella filosofia e nella teologia medievali delle altissime espressioni. Essa, anche nella nostra epoca, dà segni interessanti di una nuova fioritura, grazie alla passione e alla fede di non pochi scienziati, i quali - sulle orme di Galileo - non rinunciano né alla ragione né alla fede, anzi, le valorizzano entrambe fino in fondo, nella loro reciproca fecondità".

Soffermandosi poi sul significato della visita dei Re Magi al Bambin Gesù, il Papa osserva come "non possiamo non prestare particolare attenzione al simbolo della stella, tanto importante nel racconto evangelico dei Magi" che "erano con tutta probabilità degli astronomi". "Avevano notato l'apparire di un nuovo astro - prosegue Ratzinger - ed avevano interpretato questo fenomeno celeste come annuncio della nascita di un re, il re dei giudei. I Padri della Chiesa hanno visto in questo singolare episodio narrato da San Mateo anche una sorta di 'rivoluzione' cosmologica".
Poi la citazione di Dante. "E' l'amore divino, incarnato in Cristo, la legge fondamentale e universale del creato. Ciò va inteso invece in senso non poetico, ma reale. Così lo intendeva del resto lo stessoDante, quando - afferma il Pontefice - nel verso sublime che conclude il Paradiso e l'intera Divina Commedia, definisce Dio 'l'amor che move il sole e l'altre stelle'. Questo significa che le stelle, i pianeti, l'universo intero non sono governati da una forza cieca, non obbediscono alle dinamiche della sola materia. Non sono, dunque - conclude - gli elementi cosmici che vanno divinizzati, bensì, al contrario, in tutto e al di sopra di tutto vi è una volontà personale, lo Spirito di Dio, che in Cristo si è rivelato come Amore".

Apcom

Nessun commento: