martedì 6 gennaio 2009

Svolta di Papa Ratzinger sul Vangelo di Giovanni: scritto da un «un testimone oculare» (Galeazzi)


Vedi anche:

Milano, sagrato profanato e svastiche: «Vaticano preoccupato» (Tornielli)

Peter Seewald racconta il suo primo incontro con il Card. Joseph Ratzinger (da "Il sale della terra")

Galeazzi: "San Giovanni prese appunti e raccontò quello che vide coi suoi occhi"

Bilancio e prospettive per il dialogo in un'intervista al cardinale Jean-Louis Tauran (Osservatore Romano)

La crisi economica mondiale ed il programma di moralizzazione e riorganizzazione delle finanze vaticane di Benedetto XVI (Ingrao)

Messori: Un segno di disprezzo quelle preghiere sui sagrati delle chiese (Galeazzi)

Mons. Vecchi (curia di Bologna): "La preghiera sul Crescentone è una sfida alla nostra identità" (Bartolomei)

Quel silenzio sulla moschea in piazza Duomo (Brambilla)

Se il Pontefice parla alle coscienze (Brunelli)

Repubblica e Corriere si occupano di striscio dell'appello del Papa per Gaza e soprattutto ignorano la folla di ieri all'Angelus

INCONGRUENZE NEI DATI STATISTICI DIFFUSI DALLA PREFETTURA DELLA CASA PONTIFICIA SUL NUMERO DI FEDELI...URGE CORREZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: "Il Prologo di San Giovanni è un testo mirabile, che offre una sintesi vertiginosa di tutta la fede cristiana" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Alle 12.21 di domenica 20 gennaio 2008 la Gendarmeria vaticana affermava: sono 200.000 i presenti all'Angelus. Urge correzione dei dati statistici

Il Papa, i dati di afflusso alle udienze, le meschinità ed omissioni dei media e l'ennesimo autogol del Vaticano!

FESTIVITA' NATALIZIE 2005-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Elisabetta leggiamo:

I TEOLOGI RITENEVANO CHE IL TESTO RISALISSE A DECENNI DOPO LA MORTE DI GESU’

Svolta di Ratzinger sul Vangelo di Giovanni

GIACOMO GALEAZZI

CITTA’DEL VATICANO

Il Vangelo di Giovanni è stato scritto da «un testimone oculare», assicura Benedetto XVI anticipando le date dell’opera del quarto evangelista rispetto a quanto ritenuto di consueto, decennni dopo i fatti secondo molti teologi.
«La novità inaudita e umanamente inconcepibile proclamata dal prologo del Vangelo di Giovanni (il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi) non è una figura retorica, ma un’esperienza vissuta», ha sottolineato Benedetto XVI all’Angelus, precisando che «a riferirla è Giovanni, testimone oculare». La sua, ha spiegato il Pontefice senza citare le teorie che datano più avanti la redazione del quarto Vangelo, «non è la parola dotta di un rabbino o di un dottore della legge ma la testimonianza appassionata di un umile pescatore che, attratto giovane da Gesù di Nazareth, nei tre anni di vita comune con Lui e con gli altri apostoli ne sperimentò l’amore, tanto da autodefinirsi “il discepolo che Gesù amava”, lo vide morire in croce e apparire risorto, e ricevette poi con gli altri il suo Spirito».
Il Papa ha evidenziato che il prologo di Giovanni viene letto nella prima domenica dopo il Natale per consentire una riflessione meditata su questo grande mistero. «Dopo il frastuono dei giorni scorsi con la corsa all’acquisto dei regali, la Chiesa ci invita nuovamente a contemplare il mistero del Natale di Cristo, per coglierne ancor più il significato profondo e l’importanza per la nostra vita - afferma Joseph Ratzinger - si tratta di un testo mirabile, che offre una sintesi vertiginosa di tutta la fede cristiana».
Secondo il Papa teologo, dalla sua esperienza di «testimone oculare», dopo averla «meditata nel suo cuore», Giovanni trasse un’intima certezza: «Gesù è la sapienza di Dio incarnata, è la sua parola eterna fattasi uomo mortale».
Una «verità sconvolgente», ma, ha rilevato il Pontefice, «per un vero israelita, che conosce le Sacre Scritture, questo non è un controsenso, anzi, è il compimento di tutta l’antica alleanza». E ciò perché «in Gesù Cristo giunge a pienezza il mistero di un Dio che parla agli uomini come ad amici, che si rivela a Mosè nella legge, ai sapienti e ai profeti». Esperienza diretta, quindi, non racconto riferito da altri.

© Copyright La Stampa, 5 gennaio 2009

La catechesi di Papa Benedetto su San Giovanni Apostolo...clicca qui

Nessun commento: