mercoledì 26 agosto 2009

All'udienza generale di Castel Gandolfo, il Papa esorta i leader mondiali: proteggete l’ambiente con spirito di solidarietà verso i poveri (R.V.)


Vedi anche:

La Lega ci lasci almeno la pietà (Lucio Brunelli)

La Lega nord tenga per sè le sue minacce

Troppi pellegrini per il Papa stamattina: udienza generale in due tempi (Izzo)

La dichiarazione di mons. Antonio Maria Vegliò in tema di immigrazione: le mie affermazioni sono a nome della Santa Sede (Radio Vaticana)

Il Papa: "Il Creato, materia strutturata in modo intelligente da Dio, è affidato dunque alla responsabilità dell’uomo, il quale è in grado di interpretarlo e di rimodellarlo attivamente, senza considerarsene padrone assoluto. L’uomo è chiamato piuttosto ad esercitare un governo responsabile per custodirlo, metterlo a profitto e coltivarlo, trovando le risorse necessarie per una esistenza dignitosa di tutti" (Catechesi)

Il Papa: azione congiunta dei Governi a tutela dell'ambiente e della persona (Izzo)

Appello del Papa per la salvaguardia del Creato: Più responsabilità da governi e comunità internazionale

Il Papa: l'uso sconsiderato del Creato inizia quando Dio è emarginato

Sarte, traduttrici e contadine, ecco l'opera delle suore di clausura del Papa (Adnkronos)

E' morto Ted Kennedy. Il Presidente Obama consegnò al Papa una lettera del senatore (Agi)

Il Papa: E' dovere consegnare alle nuove generazioni una terra che anch’esse, a loro volta, potranno abitare degnamente e coltivare ulteriormente (Sir)

ATTENZIONE: DOPPIA UDIENZA

Il Papa: "La Terra è un dono prezioso" (Sir)

Facciamo così: raccogliamo in un solo post tutti gli articoli sulle polemiche di oggi

Commentario giuridico al motu proprio "Summorum Pontificum" (per ora in tedesco). Da Messainlatino.it

Immigrazione, quelle stoccate tra l’arcivescovo e Calderoli (Tornielli)

Summorum Pontificum a Novara e Milano: "Quella chiesa del «dialogo» ma spietata con i suoi preti" (Reguzzoni)

La vita delle benedettine del monastero Mater Ecclesiae in Vaticano: Monache per vocazione. E per il Papa anche contadine e sarte (Osservatore Romano)

Preghiera del martedì a sostegno del Papa: le nostre intenzioni

Immigrati, Mons. Vegliò: Calderoni offensivo (Izzo)

Viterbo, Città dei Papi, protagonista su Rai 1

Mons. Georg Gaenswein: Un prete è come il guardiano di un faro (Ambrogetti)

Benedetto XVI, il nazismo, il nichilismo. La disputa s’infiamma (Magister e De Marco)

Il Prelato dell'Opus Dei: al Papa sta molto a cuore il recupero del senso autentico della liturgia (Messainlatino)

Quando il Papa pensa il mondo: volume di Limes in libreria dal 31 agosto

Sala Stampa Vaticana: nessuna modifica in vista per la liturgia (Izzo)

All'udienza generale di Castel Gandolfo, il Papa esorta i leader mondiali: proteggete l’ambiente con spirito di solidarietà verso i poveri

L’uomo non è il “padrone assoluto” del Creato. Benedetto XVI chiede ai leader internazionali di proteggere l’ambiente, solidali con i più poveri, nel rispetto delle leggi.
L’appello è stato lanciato stamani da Castel Gandolfo, durante l’udienza generale, cui hanno partecipato circa 5 mila e 500 di fedeli, tra cui oltre 2 mila pellegrini tedeschi, che si sono raccolti in un secondo momento nel cortile del Palazzo apostolico, troppo piccolo per accoglierli tutti insieme.
Il Papa ritiratosi dopo la prima parte dell’udienza nella Sala degli Svizzeri, per salutare personalmente alcune persone, si è poi riaffacciato al balcone rivolgendo breve discorso in tedesco. ll servizio di Roberta Gisotti: Si concludono per molti a fine agosto le vacanze estive: “come non ringraziare Iddio del dono prezioso del Creato di cui è possibile godere, e non solo durate il periodo di ferie!”, ha esclamato il Papa:

“I differenti fenomeni di degrado ambientale e le calamità naturali, che purtroppo non raramente la cronaca registra, ci richiamano l’urgenza del rispetto dovuto alla natura, recuperando e valorizzando, nella vita di ogni giorno, un corretto rapporto con l’ambiente”.

La Chiesa impegnata nella difesa della terra, dell’acqua e dell’aria si adopera per proteggere l’uomo contro la distruzione di se stesso:

“Se viene meno il rapporto della creatura umana con il Creatore, la materia è ridotta a possesso egoistico, l’uomo ne diventa “l’ultima istanza” e lo scopo dell’esistenza si riduce ad essere un’affannata corsa a possedere il più possibile”.

“Quanto è importante allora - ha sottolineato il Santo Padre - che la comunità internazionale e i singoli governi sappiano dare i giusti segnali ai propri cittadini, per contrastare in modo efficace le modalità d’utilizzo dell’ambiente”, che risultino dannose:

“I costi economici e sociali, derivanti dall’uso delle risorse ambientali comuni, riconosciuti in maniera trasparente, vanno supportati da coloro che ne usufruiscono, e non da altre popolazioni o dalle generazioni future. La protezione dell’ambiente, la tutela delle risorse e del clima richiedono che i responsabili internazionali agiscano congiuntamente nel rispetto della legge e della solidarietà, soprattutto nei confronti delle regioni più deboli della terra.”
Per questo “è indispensabile convertire l’attuale modello di sviluppo globale”, ha insistito Benedetto XVI, richiamando infine “lo scandalo della fame e della miseria.” Concludendo poi la sua catechesi con le parole di San Francesco nel Cantico delle Creature:

“‘Altissimo, onnipotente, bon Signore, tue so’ le laude, la gloria e l’honore et omne benedictione… Laudato si’, mi’ Signore, cum tucte le tue creature’”.

Nei saluti finale il Papa ha fatto memoria nella solennità odierna della Beata Vergine Maria di Czestochowskiej e dei Santi Monica e Agostino, che saranno festeggiati dalla Chiesa tra pochi giorni, uniti in terra da vincoli familiari ed in cielo dallo stesso destino di gloria.

© Copyright Radio Vaticana

Con i numeri non ci siamo: il cortile interno del Palazzo Apostolico era gremito sia nella prima che nella seconda fase dell'udienza. Deduco che i fedeli fossero almeno ottomila.
R.

2 commenti:

euge ha detto...

Vogliamo andare a controllare quant'è la capienza dell'interno del Palazzo Apostolico di castel Gandolfo?..............
Siamo alle solite!

Anonimo ha detto...

Sì, sono per forza almeno 8mila.

Antonio