martedì 25 agosto 2009

Viterbo, Città dei Papi, protagonista su Rai 1


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Rémi Brague: sono pessimista, l’intellettuale europeo ha smesso di imparare (Sussidiario)

Il Papa concede l'indulgenza plenaria per gli 800 anni dalla nascita di Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V. Intervista con mons. Molinari

Mons. Georg Gaenswein: Un prete è come il guardiano di un faro (Ambrogetti)

Settimana liturgica nazionale, la lettera del cardinale Bertone ai partecipanti

Benedetto XVI, il nazismo, il nichilismo. La disputa s’infiamma (Magister e De Marco)

Il Prelato dell'Opus Dei: al Papa sta molto a cuore il recupero del senso autentico della liturgia (Messainlatino)

La salma di Wojtyla torna a Cracovia: uno scherzo da preti (Giancarlo Lehner)

La Chiesa di Roma e la guerra (Vian per l'Osservatore Romano)

Quando il Papa pensa il mondo: volume di Limes in libreria dal 31 agosto

Sala Stampa Vaticana: nessuna modifica in vista per la liturgia (Izzo)

Mons. Ballin (Kuwait): perchè Benedetto guarda all'Asia (Missionline)

Gli Ebrei contro i vescovi statunitensi accusati di aprire le porte al proselitismo (che pazienza...)

Le recenti nomine in Segreteria di Stato viste da Golias (Messainlatino). Noi diciamo: urrà :-)

Papa Ratzinger riforma la Messa: recupero della sacralità e del senso dell’adorazione eucaristica. Stop alle sperimentazioni selvagge (Tornielli)

Su segnalazione del nostro Scenron leggiamo:

Viterbo, Città dei Papi, protagonista su Rai 1

Viterbo – In occasione della Visita del Pontefice, lunga diretta televisiva della Rai

Domenica 6 settembre, Viterbo sarà protagonista degli schermi di RAI 1 grazie all’interessamento della Diocesi di Viterbo che, attraverso gli organi informativi per la Visita del Papa, ha curato tutti i particolari, compreso quello della diffusione delle immagini all’Italia e al mondo. Il servizio sarà possibile grazie alla disponibilità di Rai Vaticano e TG1 che seguiranno l’intera mattinata a Viterbo.

La cerimonia del pomeriggio a Bagnoregio sarà invece in diretta sul canale satellitare “TelePace” a cura del CTV (Centro Televisivo Vaticano) il cui segnale sarà sicuramente ripreso e messo in onda anche da Sat 2000 e telelazio rete blu, emittenti televisive direttamente collegate alla CEI.

Sarà una lunga diretta dalla città dei papi. La prima trasmissione inizierà alle ore 9.40 del mattino con “A Sua Immagine”, il settimanale domenicale a cura di Rai 1 dedicato alla religione e al Magistero della Chiesa.

La conduzione della trasmissione, che si concluderà alle 10.10, sarà affidata a Rosario Carello conduttore televisivo originario della Sicilia, ma legato alla esperienza Viterbese nell’Azione Cattolica Italiana nata proprio nella nostra città ad opera del viterbese Mario Fani sepolto nella Basilica di S.Rosa.
Le telecamere di Rai 1 già dalla settimana prossima saranno presenti sul territorio viterbese e a Bagnoregio per raccogliere il più possibile immagini suggestive della Città papale con la Cattedrale, il Palazzo dei Papi, le belle chiese, i santuari, il quartiere medievale di San Pellegrino e il suggestivo “paese che muore” Civita di Bagnoregio che il Santo Padre vedrà dall’alto dell’elicottero.
La diretta riprenderà subito dopo alle 10.15 in mondovisione trasmettendo la Celebrazione della S.Messa dalla Valle Faul. Condurrà il giornalista del TG1 Aldo Maria Valli volto noto della tv che ha già preso contatti con la Struttura Informativa della Diocesi per la visita del papa per avere informazioni di contenuto storico artistico e religioso da far conoscere a quanti seguiranno la diretta televisiva. La regia sarà a cura di Milena Milani che segue e cura le riprese dei grandi eventi nazionali in particolare dal Vaticano e dal Quirinale.
I sopralluoghi già effettuati dai tecnici della Rai hanno già dato la possibilità di individuare tutte le postazioni mediatiche e dei giornalisti corrispondenti del Tg1 Tg2 e Tg3, come pure dei canali mediaset e TG5, Sky e altre emittenti, che seguiranno e offriranno servizi per i tg della giornata. Viterbo quindi sotto i riflettori di tutto il mondo per una giornata storica e indimenticabile!!!
Durante la diretta della Messa ci sarà spazio, come già promesso dalla regista e dal capo di produzione rai, di poter vedere e far vedere a tutti i telespettatori e alle numerose agenzie tv collegate italiane ed estere le belle immagini della processione del Cuore di Santa Rosa e del Trasporto della nuova “Macchina” effettuate per il Tgr Rai dalla Provideo di Viterbo agenzia ufficiale di riprese della Diocesi per la Visita Papale.

Don Emanuele GERMANI

http://www.viterbooggi.org/index.php?tipo=contenuto&ID=9688&categoria=pagine

Nessun commento: