mercoledì 26 agosto 2009

Il Papa: "La Terra è un dono prezioso" (Sir)


Vedi anche:

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Facciamo così: raccogliamo in un solo post tutti gli articoli sulle polemiche di oggi

Commentario giuridico al motu proprio "Summorum Pontificum" (per ora in tedesco). Da Messainlatino.it

Immigrazione, quelle stoccate tra l’arcivescovo e Calderoli (Tornielli)

Summorum Pontificum a Novara e Milano: "Quella chiesa del «dialogo» ma spietata con i suoi preti" (Reguzzoni)

La vita delle benedettine del monastero Mater Ecclesiae in Vaticano: Monache per vocazione. E per il Papa anche contadine e sarte (Osservatore Romano)

Preghiera del martedì a sostegno del Papa: le nostre intenzioni

Immigrati, Mons. Vegliò: Calderoni offensivo (Izzo)

Viterbo, Città dei Papi, protagonista su Rai 1

Mons. Georg Gaenswein: Un prete è come il guardiano di un faro (Ambrogetti)

Benedetto XVI, il nazismo, il nichilismo. La disputa s’infiamma (Magister e De Marco)

Il Prelato dell'Opus Dei: al Papa sta molto a cuore il recupero del senso autentico della liturgia (Messainlatino)

Quando il Papa pensa il mondo: volume di Limes in libreria dal 31 agosto

Sala Stampa Vaticana: nessuna modifica in vista per la liturgia (Izzo)

BENEDETTO XVI: APPELLO CONTRO “IL DEGRADO AMBIENTALE”, “LA TERRA È UN DONO PREZIOSO”

Un ringraziamento a Dio per il “dono prezioso del creato” di cui è stato possibile “godere durante il periodo delle ferie”. Ad elevarlo oggi è stato il Santo Padre che ha dedicato la sua catechesi del mercoledì alla questione ecologica, in vista della Giornata per la salvaguardia del Creato che verrà celebrata il 1° settembre e – citandola espressamente nella versione inglese della sua meditazione – dando il suo “sostegno” alla “United Nations Climate Change Conference”, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, in programma a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre.
“Ci avviciniamo ormai alla fine del mese di agosto – ha detto Benedetto XVI -, che per molti significa la conclusione delle vacanze estive. Mentre si torna alle attività quotidiane, come non ringraziare Iddio per il dono prezioso del creato, di cui è possibile godere, e non solo durante il periodo delle ferie!”. Nella sua catechesi, il Papa fa riferimento anche ai “differenti fenomeni di degrado ambientale e le calamità naturali, che purtroppo non raramente la cronaca registra”. Da qui un accorato appello richiamando alla “urgenza del rispetto dovuto alla natura, recuperando e valorizzando, nella vita di ogni giorno, un corretto rapporto con l’ambiente”.
“La terra – ha proseguito Benedetto XVI - è dono prezioso del Creatore, il quale ne ha disegnato gli ordinamenti intrinseci, dandoci così i segnali orientativi a cui attenerci come amministratori della sua creazione. E’ proprio a partire da questa consapevolezza, che la Chiesa considera le questioni legate all’ambiente e alla sua salvaguardia intimamente connesse con il tema dello sviluppo umano integrale”. Il Santo Padre ha spiegato che la Chiesa “non solo è impegnata a promuovere la difesa della terra, dell’acqua e dell’aria, donate dal Creatore a tutti, ma soprattutto si adopera per proteggere l’uomo contro la distruzione di se stesso”. Benedetto XVI fa notare a questo proposito che “l’uso sconsiderato della creazione inizia laddove Dio è emarginato o addirittura se ne nega l’esistenza”. Se infatti “viene meno il rapporto della creatura umana con il Creatore, la materia è ridotta a possesso egoistico” e lo scopo dell’esistenza “si riduce ad essere un’affannata corsa a possedere il più possibile”.

© Copyright Sir

Nessun commento: