martedì 11 agosto 2009

Il delirio di onnipotenza che chiamano libertà (Sequeri)


Vedi anche:

Ru485, "Un pianeta di amazzoni con il cervello da uomo": Marina Corradi risponde a Veronesi ed al suo radioso mondo nuovo

La chimica dell’egoismo: Salvatore Cuffaro commenta la "Caritas in veritate" (Liberal)

L'Italia è un Paese fin troppo democratico se persino Adriano Sofri si permette di fare la morale al Papa (ovviamente su Repubblica)

Che cosa non capiscono i filosofi contemporanei della “seconda navigazione” di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Angelus del Santo Padre: i commenti dei filosofi Reale e Severino

Negli Stati Uniti i fedeli scoprono di nuovo la confessione (Osservatore Romano)

Card. Bagnasco: Senza morale la società è fragile (Osservatore Romano)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Shoah, prof. Possenti: ha ragione il Papa. Auschwitz è contro Dio (Adnkronos)

Mons. Vincenzo Paglia: "Dal Papa parole definitive sull'Olocausto" (Galeazzi)

Benedetto XVI: “I lager nazisti simboli del male” (Galeazzi)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)

Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

Prof. Giorgio Fiorentini (Università Bocconi): Quali imprese nell’Enciclica Caritas in Veritate

Su segnalazione di Alessia leggiamo:

DERIVE DEI NOSTRI GIORNI

IL DELIRIO DELL’ONNIPOTENZA CHE CHIAMANO LIBERTÀ

P IERANGELO S EQUERI

Mille dèi sbagliati – siano idoli muti, o superuomini loquaci, o forse do­mani robottini sapientini – non fanno un uomo giusto. E quanti ne abbiamo di 'dèi sbagliati'? Molti, purtroppo, e il fenomeno è in crescita.
Una certa modernità occidentale ha 'scoperto' – e sembra che ne vada mol­to fiera – che il divino in quanto tale è un prodotto ( illusorio) dell’uomo: chiun­que può farsi un 'dio', secondo i suoi bisogni. E all’occorrenza farsi ' padre­terno' per i suoi simili. Molti filosofi e i­deologi dell’Occidente hanno civettato con la costruzione e la decostruzione 'razionale' del divino, dove la ragione dell’uomo si scopre capace di creare e di­struggere anche 'dio', proprio come se fosse Dio ( così è sembrato, almeno). L’impresa del vaglio critico del teismo ha un suo senso, naturalmente. La cul­tura biblica, qualche millennio prima, in controtendenza con l’intero mondo delle religioni naturalistiche, aveva lan­ciato la sua raffinata e acuminata criti­ca dell’idolatria. Il discernimento del ret­to pensiero del divino, del resto, rimane un compito sacrosanto della teologia: nessuno è fuori pericolo.
Una parte della critica ateistica con ambizione u­manistica, tutta­via, senza percepi­re il pericolo di di­ventare a sua volta vittima dell’illusio­ne che denuncia­va, ha incorporato anche una certa assuefazione al sentimento di po­tenza ' teologica' che scaturiva dal­la caccia alle false divinità. Invece di fa­re un passo indietro, per mettersi in ri­cerca del mistero di Dio ' non fatto da mano d’uomo', il pensiero ateistico ha forzato la pura riduzione della religione a proiezione delirante, creando un am­biente favorevole alla sperimentazione dell’onnipotenza divina in proprio, da parte dell’uomo. E non c’è nulla di più rovinoso, appunto, per l’umano (da A­damo in qua). Nell’odierna comunità dei liberi e uguali, tutti presi dalla cura di un rigoroso 'mo­noteismo del sé' da realizzare ad ogni costo, chiunque – non solo i filosofi e gli scienziati – può ormai comporre e scom­porre i suoi 'assoluti'. Senza limiti per la libertà. (Ma anche, a differenza di Dio, senza alcuna preoccupazione per la ve­rità, e senza alcun riguardo per la bontà). Mille piccoli apprendisti stregoni hanno incominciato ad essere allevati nell’idea che l’uomo è all’origine di ogni cosa, si dà da sé le sue regole, è libero di fare e disfare anche se stesso. Punto e basta.
Nel tempo dell’ideologia, questo delirio ha prodotto l’utopia negativa e violenta di un organismo collettivo perfetto, vo­lontà di potenza che rappresenta il Tut­to, e si annette a forza il governo del mondo.
Nell’epoca post-ideologica, l’i­dentico delirio prende la forma dell’as­soluta 'libertà di scelta', dove il singolo crea/distrugge la società e il mondo in funzione di sé, come fosse l’Unico.
Nell’Angelus della scorsa domenica, il papa Benedetto XVI non ha voluto pas­sare sotto silenzio questa parentela fra le due derive. La grandiosa logica dei Santi – Edith Stein, Massimiliano Kolbe – svuota clamorosamente, facendoci an­che vergognare dei nostri sofismi, il de­lirio dell’onnipotenza che chiamiamo li­bertà: e versa amore, dissanguandosi, nelle nostre vene inaridite.
Nella logica della caritas Dei, la vera benedizione del­la nostra vita è in questa libertà che vie­ne da Dio. Noi veniamo al mondo ' in debito' con altri, e siamo destinati a vi­vere 'in favore' di altri.
Un solo uomo giusto, una sola donna giusta, che ab­biano riconosciuto il vero Dio, ridicoliz­zano mille dèi sbagliati. E i loro sofismi umanistici.

© Copyright Avvenire, 11 agosto 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vedi la tesi di laurea del nostro Santo padre su Popolo e casa di Dio in Sant'Agostino e la Sua visione della storia tra amare e incapacità ad amare. L'amore è il Bene e il male non essite in sé , maè l'assenza del bene. Oggi abbiamo smarrito la capacità di amare in bnome della libertà individuale e cadiamo nel nulla. Ecco il bvero nichilismo: se no siamo cpaci di amare, di dare qualcosa, nulla ha più valore non vale la pena vivere. Allora si può poprorre anche l'aborto e l'eutanasia. L'altro è un "problema" e io lo tolgo di mezzo. Poi faranno l ostesso con me, ma, con il testamento biologico posso aggirare il problema. Che disperazione....!