lunedì 10 agosto 2009

Shoah, prof. Possenti: ha ragione il Papa. Auschwitz è contro Dio (Adnkronos)


Vedi anche:

Quando l’uomo dimentica Dio apre le porte al male: sulle parole del Papa all'Angelus la riflessione di Salvatore Martinez e Vittorio Possenti (R.V.)

Nuovi attacchi (gravi) da parte ebraica. Laras: "Benedetto XVI sembra troppo compiaciuto del proprio pensiero". Tutti in coro: chissenefrega!

Festa di San Lorenzo. Il Papa: come lui, amate sino alla fine, combattendo il male con il bene (Radio Vaticana)

Mons. Vincenzo Paglia: "Dal Papa parole definitive sull'Olocausto" (Galeazzi)

Benedetto XVI: “I lager nazisti simboli del male” (Galeazzi)

Nell'agenda papale di questa estate tre realtà balzano in primo piano: l'esempio del Curato d'Ars, la Confessione e la Trasfigurazione...(Magister)

Il Papa: i lager sono il simbolo dell`inferno che si è aperto sulla terra (Bartoloni)

Anno Sacerdotale: la testimonianza di don Felicolo, dallo scoutismo al sacerdozio (Radio Vaticana)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Benedetto XVI ha definito i campi di sterminio – nazisti e non solo – atroci «simboli dell'Inferno in Terra» (Nicoli)

Fabio Salviato: «La Caritas in veritate chiama a una nuova stagione di impegno civile» (Calvi)

Il Pontefice condanna il passato e mette in guardia per il presente: «Il nichilismo è come il nazismo» (Fabrizio)

Al via la riforma della previdenza di Benedetto XVI (Galeazzi)

Vaticano, uomini e donne in pensione a 67 anni (Repubblica)

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il presidente dell'Ucei, Gattegna: le parole del Papa appaiono come una condanna ancora più inequivocabile e definitiva della Shoah (Ansa)

RU486/ Una pillola che uccide anche la legge 194 (Gianfranco Amato)

Card. Ratzinger: "Ogni ritorno indietro nel movimento di espansione della dignità umana, ogni ideologia o azione politica che estromettesse alcuni esseri umani dalla categoria di coloro che meritano rispetto, segnerebbero un ritorno verso la barbarie" (1996)

Presentato il logo della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (2011)

Il Papa saluta i Polacchi riuniti a Czestochowa (Izzo)

Il Papa: Santi e martiri, antitesi all’inferno dei lager e al nichilismo contemporaneo (AsiaNews)

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)

Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

Prof. Giorgio Fiorentini (Università Bocconi): Quali imprese nell’Enciclica Caritas in Veritate

In arrivo le ultime nomine estive della nuova Segreteria di Stato, eccole (Il Foglio)

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

SHOAH: PROF. POSSENTI, HA RAGIONE IL PAPA AUSCHWITZ E' CONTRO DIO

Citta' del Vaticano, 10 ago. (Adnkronos)

Il Papa nella sua riflessione di ieri sui lager, il nazismo e le correnti filosofiche come il nichilismo contemporaneo e l'ateismo, ha ''colto nel segno''.
E' quanto ha detto ai microfoni della Radio Vaticana il professor Vittorio Possenti dell'Universita' di Venezia.
''Quando evochiamo Auschwitz - ha affermato Possenti - ci troviamo dinanzi a un abisso del negativo, a un abisso del male che e' stato percorso fino in fondo a partire da una posizione, quella del disprezzo dell'uomo''.
''Il disprezzo dell'uomo - ha detto ancora il filosofo - emerge come risultato del disprezzo di Dio. Il destino dell'uomo e - se cosi' posso esprimermi - il destino di Dio sono tra loro legati, essendo l'uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio''. Di conseguenza ''quando si inizia con un ateismo assoluto, vale a dire con un 'antiteismo', cioe' una lotta guerriera in qualche modo contro Dio, molto presto questa lotta diventa anche una lotta contro l'uomo, un disprezzo dell'uomo. E' stato evocato il complesso problema del nichilismo''.
''Il nichilismo ha piu' cause'', sottolinea Possenti che poi spiega: ''Una delle cause fondamentali teologiche e' certamente l'ateismo e, come dicevo, la rivolta contro Dio. Ci sono anche delle cause filosofiche importanti del nichilismo, che hanno aggravato in qualche modo il problema. Quindi, la riflessione di Benedetto XVI coglie nel segno di una grande zona oscura e tenebrosa del ventesimo secolo''.
In merito al problema sollevato ancora ieri dal Papa di un umanesimo ateo che sarebbe contro l’uomo, il filosofo ha aggiunto: «Questo è un altro grande interrogativo su cui la teologia e la filosofia, Papi, vescovi, filosofi e teologi si sono interrogati a lungo.
Pensiamo ad esempio all’umanesimo integrale di Maritain o al dramma dell’umanesimo ateo come descritto dal teologo Henri de Lubac.
Che cosa significa questa lotta che poi va contro l’uomo? Paolo VI aveva trovato un’espressione particolarmente sintetica e felice, diceva: ’Senza Dio l’uomo può certamente edificare la terra ma non potrà che edificarla contro l’uomò».
«Quello che inizialmente era un umanesimo scettico - ha aggiunto - come poteva essere l’umanesimo illuministico che si volgeva ad alleviare in vari casi la condizione umana, è diventato poi tra
ottocento e novecento un umanesimo ateo o, come dicevo prima, esattamente ’antiteisticò e dunque che produce il contrario di quello che vorrebbe».
«Forse, all’inizio - ha concluso il filosofo - l’umanesimo secolarizzato desiderava una liberazione della condizione umana dai suoi mali, ma poi si è voltato in qualcosa che è contro l’uomo, secondo la frase molto acuta e molto profonda di Paolo VI».

Adnkronos

Nessun commento: