domenica 9 agosto 2009

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)


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Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

Il Papa: I lager sono la punta culminante di una realtà ampia e diffusa, spesso dai confini sfuggenti di un nichilismo contemporaneo

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Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: IL NICHILISMO DI OGGI E' PERICOLOSO COME IL NAZISMO

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 9 ago.

La cultura nichilista di oggi, che esalta la liberta' individuale e rifiuta la sacralita' della vita, e' stata paragonata dal Papa alla follia hitleriana.
''I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell'inferno che si apre sulla terra quando l'uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa e' bene e che cosa e' male, di dare la vita e la morte'', ha detto infatti Benedetto XVI all'Angelus, denunciando cje ''purtroppo questo triste fenomeno non e' circoscritto ai lager. Essi sono piuttosto la punta culminante di una realta' ampia e diffusa, spesso dai confini sfuggenti''.
Nel suo breve discorso ai fedei che lo hanno raggiunto a Castelgandolfo, il Pontefice ha esortato a ''riflettere sulle profonde divergenze che esistono tra l'umanesimo ateo e l'umanesimo cristiano; un'antitesi che attraversa tutta quanta la storia, ma che alla fine del secondo millennio, con il nichilismo contemporaneo, e' giunta ad un punto cruciale, come grandi letterati e pensatori hanno percepito, e come gli avvenimenti hanno ampiamente dimostrato''. ''Da una parte - ha rilevato il Pontefice - ci sono filosofie e ideologie, ma sempre piu' anche modi di pensare e di agire, che esaltano la liberta' quale unico principio dell'uomo, in alternativa a Dio, e in tal modo trasformano l'uomo in un dio, che fa dell'arbitrarieta' il proprio sistema di comportamento.
Dall'altra - ha continuato - abbiamo i santi, che, praticando il Vangelo della carita', rendono ragione della loro speranza; essi mostrano il vero volto di Dio, che e' Amore, e, al tempo stesso, il volto autentico dell'uomo, creato a immagine e somiglianza divina''.
Ad offrire al Papa tedesco l'opportunita' di parlare del nazismo e dei suoi epigoni di oggi sono stati due ''martiri uccisi nel lager di Auschwitz'' che il calendario ricorda in questi giorni: ''santa Teresa Benedetta della Croce - Edith Stein, che, nata nella fede ebraica e conquistata da Cristo in eta' adulta, divenne monaca carmelitana e sigillo' la sua esistenza con il martirio; e san Massimiliano Kolbe, figlio della Polonia e di san Francesco d'Assisi, grande apostolo di Maria Immacolata''.
Il Papa ha accostato il loro sacrificio ad altre ''splendide di martiri della Chiesa di Roma, come san Ponziano Papa, sant'Ippolito sacerdote e san Lorenzo diacono''.
''Quali meravigliosi modelli di santita' - ha esclamato il Pontefice teologo dal balcone della sua residenza estiva - la Chiesa ci propone. Questi santi sono testimoni di quella carita' che ama 'sino alla fine', e non tiene conto del male ricevuto, ma lo combatte con il bene. Da essi - ha spiegato - possiamo apprendere, specialmente noi sacerdoti, l'eroismo evangelico che ci spinge, senza nulla temere, a dare la vita per la salvezza delle anime. L'amore vince la morte''.
Per il Papa, ''tutti i santi, ma specialmente i martiri, sono testimoni di Dio, che e' Amore: Deus caritas est'', ha ricordato citando il titolo della sua prima enciclica.
''Cari fratelli e sorelle - ha quindi esortato i circa tremila fedeli che gremivano il cortile del Palazzo Pontificio di Castelgandolfo - preghiamo la Vergine Maria, perche' ci aiuti tutti, in primo luogo noi sacerdoti, ad essere santi come questi eroici testimoni della fede e della dedizione di se' sino al martirio''.
''E' questo l'unico modo per offrire alle istanze umane e spirituali, che suscita la crisi profonda del mondo contemporaneo, una risposta credibile ed esaustiva : quella della carita' nella verita''', ha poi concluso citando il titolo della sua ultima enciclica.

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