mercoledì 26 agosto 2009

Il Papa: azione congiunta dei Governi a tutela dell'ambiente e della persona (Izzo)


Vedi anche:

Appello del Papa per la salvaguardia del Creato: Più responsabilità da governi e comunità internazionale

Il Papa: l'uso sconsiderato del Creato inizia quando Dio è emarginato

Sarte, traduttrici e contadine, ecco l'opera delle suore di clausura del Papa (Adnkronos)

E' morto Ted Kennedy. Il Presidente Obama consegnò al Papa una lettera del senatore (Agi)

Il Papa: E' dovere consegnare alle nuove generazioni una terra che anch’esse, a loro volta, potranno abitare degnamente e coltivare ulteriormente (Sir)

ATTENZIONE: DOPPIA UDIENZA

Il Papa: "La Terra è un dono prezioso" (Sir)

Facciamo così: raccogliamo in un solo post tutti gli articoli sulle polemiche di oggi

Commentario giuridico al motu proprio "Summorum Pontificum" (per ora in tedesco). Da Messainlatino.it

Immigrazione, quelle stoccate tra l’arcivescovo e Calderoli (Tornielli)

Summorum Pontificum a Novara e Milano: "Quella chiesa del «dialogo» ma spietata con i suoi preti" (Reguzzoni)

La vita delle benedettine del monastero Mater Ecclesiae in Vaticano: Monache per vocazione. E per il Papa anche contadine e sarte (Osservatore Romano)

Preghiera del martedì a sostegno del Papa: le nostre intenzioni

Immigrati, Mons. Vegliò: Calderoni offensivo (Izzo)

Viterbo, Città dei Papi, protagonista su Rai 1

Mons. Georg Gaenswein: Un prete è come il guardiano di un faro (Ambrogetti)

Benedetto XVI, il nazismo, il nichilismo. La disputa s’infiamma (Magister e De Marco)

Il Prelato dell'Opus Dei: al Papa sta molto a cuore il recupero del senso autentico della liturgia (Messainlatino)

Quando il Papa pensa il mondo: volume di Limes in libreria dal 31 agosto

Sala Stampa Vaticana: nessuna modifica in vista per la liturgia (Izzo)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: AZIONE CONGIUNTA GOVERNI A TUTELA AMBIENTE E PERSONA

Salvatore Izzo

(AGI) - Castelgandolfo, 26 ago.

Benedetto XVI ha voluto offrire oggi il suo ''sostegno'' ai responsabili dei Governi e delle Agenzie Internazionali che si riuniranno al Palazzo di Vetro dell'Onu per confrontarsi sul tema dei cambiamenti climatici.
''E' molto importante - ha spiegato all'Udienza Generale tenuta nella residenza di Castelgandolfo - che tutti i capi di governo agiscano congiuntamente a favore della difesa dell'ambiente ma anche per promuovere condizioni di vita piu' degne per tutti i popoli''.
''La Comunita' internazionale e i singoli Governi - ha invocato Papa Ratzinger - sappiano dare i giusti segnali ai propri cittadini per utilizzare le risorse naturali in modo giusto e a beneficio delle popolazioni future, sostituendo l'attuale modello di sviluppo globale con un modello di sviluppo umano integrale' come ci chiede lo scandalo della fame e della miseria che continua''.
''Ci avvicinamo alla fine del mese di agosto, per molti conclusione delle vacanze estive, e vi invito a ringraziare con me il Signore per il dono prezioso del Creato'', ha detto il Papa rivolgendosi ai 4 mila pellegrini presenti nel cortile della sua residenza estiva per l'appuntamento del mercoledi', in riferimento anche alla Giornata per la salvaguardia del Creato che la Chiesa Italiana celebra ogni primo settembre per iniziativa dell'Ufficio per la pastorale sociale della Cei.
''Le differenti forme di degrado e le calamita' naturali ci richiamano - ha spiegato Ratzinger - al rispetto dovuto alla natura, al valore di un corretto rapporto con l'ambiente, giusta preoccupazione delle autorita' e della pubblica opinione: la Terra e' dono prezioso del Creatore e noi ne siamo amministratori. Con questa consapevolezza, la Chiesa considera la questione ambientale e la salvaguardia della natura intimamente connessi con la dottrina dignita' umana. Se l'ecologia umana e' rispettata anche l'ecologia ambientale ne trae vantaggio, se viene meno il rapporto con il Creatore, invece, la materia e' ridotta al possesso, a un'affannata corsa a possedere il piu possibile.
L'ambiente naturale - ha ribadito con forza - e' dato da Dio per tutti, il Creato e' affidato alla responsabilita' dell'uomo, chiamato a esercitare un governo responsabile e a trovare le risorse necessarie a un'esistenza dignitosa per tutti''.
Secondo il Pontefice teologo, ''l'umanita e' in grado di assolvere il grave dovere di consegnare terra a nuove generazioni'' ma bisogna adoperarsi per ''proteggere l'uomo contro la distruzione di se stesso''. ''L'alleanza tra essere umano e ambiente deve essere specchio - ha auspicato Benedetto XVI - dell'amore verso Dio, lodato da San Francesco come Altissimo Onnipotente Bonsignore, che ha creato tutto quanto.
Vogliamo pregare e vivere - ha concluso - nello spirito di queste parole''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: