venerdì 25 settembre 2009

Il Papa avvia la lettura biblica davanti alla grotta di Lourdes. Domani videomessaggio del Santo Padre (La Rocca)


Vedi anche:

Il Papa: "I figli, per essere istruiti ed educati, hanno bisogno di punti di riferimento estremamente precisi e concreti, vale a dire di genitori determinati e certi che, in modo diverso, concorrono alla loro educazione. Ora è questo principio che la pratica del divorzio sta minando e compromettendo con la cosiddetta famiglia allargata e mutevole, che moltiplica i "padri" e le "madri" e fa sì che oggi la maggior parte di coloro che si sentono "orfani" non siano figli senza genitori, ma figli che ne hanno troppi" (Discorso)

Viaggio del Papa a Praga, card. Vlk: dopo il comunismo deserto spirituale (Izzo)

Alitalia accompagnerà Benedetto XVI nel viaggio nella Repubblica Ceca

Viaggio del Papa nella Repubblica Ceca: le dirette televisive (c'è la possibilità che non tutti gli eventi siano trasmessi)

Ior, Gotti Tedeschi: così cambierò la banca (Giansoldati)

Ettore Gotti Tedeschi, il «cattolicissimo» che lavorò all' enciclica (Bocconi)

Nuzzi (autore di «Vaticano Spa»): "Dalla Santa Sede una grande lezione. "Sostituzione Caloia netto segno di cambiamento (Adnkronos)

Fede e speranza al centro del viaggio di Benedetto XVI nella Repubblica Ceca. Intervista al card. Vlk (Radio Vaticana)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Importanti novità!

Arriva in tv il Concilio ancora inedito (Tornielli e Accattoli)

Famiglia sotto assedio: il Papa parla di incertezza profonda dovuta a divorzi e convivenze (Radio Vaticana)

Una prima traduzione del passaggio del discorso del Santo Padre sulle "famiglie allargate". Il Tg1 precipitato nello stesso errore

Intervista al card. Castrillón Hoyos: Nessuno di noi sapeva alcunché delle affermazioni di Williamson (Süddeutsche Zeitung)

Il Papa: divorzio ed unioni di fatto nuocciono ai bambini (Apcom)

Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010, anniversario della prima apparizione della Vergine. La gioia dei vescovi portoghesi (Radio Vaticana)

ATTENZIONE: I TITOLI DELL'AGENZIA ANSA POTREBBERO NON CORRISPONDERE AL TESTO DEL DISCORSO DEL PAPA!

Nel 2010 il Papa sarà a Fatima: messaggio dei vescovi portoghesi (Sir)

Il Papa nella Repubblica Ceca, cuore dell'Europa secolarizzata (Asca)

Viaggio del Papa nella Repubblica ceca: Un evento unico nella storia della diocesi di Brno (Osservatore Romano)

Il Papa e gli amici ebrei. Così vicini, così lontani (Magister)

Il Papa in missione nel Paese meno cristiano d’Europa (Tornielli)

La fase tre dello Ior (Il Sole 24 Ore)

Pontificatori. Leggere la stampa cattolica di questi tempi è il modo migliore per diventare un pò anticlericali (Agnoli)

Il Papa dovrebbe andare in visita in Gran Bretagna in settembre (Bevilacqua)

Una nomina molto interessante: Suriani Delegato per le Rappresentanze Pontificie. Bevilacqua ne parlò a marzo...

A Gotti Tedeschi le chiavi della banca del Papa. Il cambio di guardia allo Ior è l’effetto di una rottura netta e, forse, di un nuovo cammino (Nuzzi)

Summorum Pontificum, pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine di San Luca, a Bologna (3 ottobre 2009). Intervista a don Alfredo Morselli (Zenit)

Nuovo attacco dell’Europa contro il Vaticano :-)

Il Papa sarà a Fatima il 13 maggio 2010 (Il Velino)

"Una tempesta perfetta?" Il commento di Robert Moynihan sulla "riemersione" del caso Williamson (Inside the Vatican)

Monitoring papale. Così una società norvegese guarda il Web per B-XVI e previene altri “casi Williamson” (Rodari)

Caso Williamson, chi sapeva e che cosa sapeva…(Tornielli...da leggere con molta, molta, attenzione)

Un'opinione sul nuovo caso Williamson (Messainlatino...da leggere, meditare e poi erigere il monumento)

Su segnalazione della nostra Alessia leggiamo:

Da domani al 2 ottobre. Dopo il Pontefice, tanti volti noti tra cui Pippo Franco, Claudia Koll, Alberto Lionello, Amedeo Minghi

Il Papa avvia la lettura biblica davanti alla grotta di Lourdes

di ORAZIO LA ROCCA

CITTA' DEL VATICANO - Per la prima volta davanti alla Grotta di Lourdes, in Francia, sarà letta integralmente la Bibbia. E sarò papa Benedetto XVI ad avviare la lettura con un videomessaggio, domani, in occasione dell'inizio del tradizionale pellegrinaggio nazionale dell'Unitalsi, l'associazione di volontariato che organizza da 80 anni i viaggi degli ammalati alla grotta delle apparizioni mariane di Lourdes e in tanti altri santuari del mondo. Benedetto XVI leggerà il primo capitolo della Genesi. Dopo di lui, sarà la volta di una lunga staffetta di volontari, tra religiosi, ammalati, attori, musicisti e cantanti italiani e stranieri. Tra i nomi noti, il primo a leggere davanti alla Grotta sarà Pippo Franco, seguito da Claudia Koll, Alberto Lionello, Amedeo Minghi. Ci sarà anche Antonia Raco, la signora di Potenza guarita ispiegabilmente dalla Sla dopo un viaggio a Lourdes, considerata l'ultima miracolata della Grotta delle apparizioni mariane.
La lettura biblica lourdsasiana si concluderà il 2 ottobre prossimo e ricalca, per molti aaspetti, l'analoga iniziativa fatta nell'ottobre dello scorso anno nella basilica di S. Croce in Gerusalemme a Roma, dove su iniziativa di Giuseppe De Carli (storico vaticanista del Tg1) e la regista Elena Balestri, Raiuno e Rainternationl trasmisero in diretta la lettura integrale dell'Antico e del Nuovo Testamento dal titolo "La Bibbia giorno e notte". A Lourdes si "rivivranno quelle stesse emozioni vissute alla basilica di S. Croce in Gerusalemme, anche se l'iniziativa avrà una sua connotazione tutta particolare, legata alle suggestioni mariane della Grotta", puntualizza Elena Balestri, attuale responsabile delle comunicazioni dell'Unitalsi.
Le circa 130 ore di lettura, spiega Antonia Diella, presidente nazionale dell'Unitalsi, "saranno inaugurate da Papa Benedetto XVI che con entusiasmo ha aderito alla nostra richiesta di riproporre la sua lettura dell'inizio della Genesi, come già il Santo Padre saveva fatto quando la maratona era stata proposta a Roma l'anno scorso". Il Papa interverrà con un videomessaggio registrato. All'iniziativa, aggiunge Diella, aderiranno anche volontari stranieri, per cui "il pellegrinaggio nazionale di quest'anno assume una connotazione tutta particolare. Sarà un momento di aggregazione con la partecipazione, accanto agli italiani, di francesi, tedeschi, irlandesi, polacchi, olandesi e spagnoli, tutti insieme con l'Unitalsi nel segno della Parola". Il pellegrinaggio nazionale, a cui parteciperanno 14 mila persone, sarà anche un'occasione per presentare i progetti presenti e futuri dell'Unitalsi e per tornare all'originario carisma dell'associazione, per trarne forza e vivere e sostenere i problemi e le difficoltà dei più bisognosi". Chi intende iscriversi alla lettura può farlo collegandosi al sito www.unitalsi.it.

© Copyright Repubblica online

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffaella, non so se me lo passerai questo messaggio, ma a me le maratone bibliche fanno tanto ridere; quale vantaggio può averne l'anima da simili maratone? I fedeli non riescono a memorizzare e far propi pochi versetti biblici letti a messa e avran vantaggio da simili "tsunami" di versetti?

E poi, mi chiedo, chi è che starà 130 ore ad ascoltare tutta la Bibbia?
Ridicolo, una lettura fine a se stessa; ma la Bibbia è stata fatta per simili giochetti modernistici?

Non lamentiamoci se poi a qualcuno viene in mente di costruire cappelle della parola, con tanto di lampada rossa a fianco!

Scusami cara.
Antonello.

Anonimo ha detto...

Speriamo che non sia la scusa per fare avanspettacolo.
Ricordo ancora la precedente lettura, che è stata una pena!!!