sabato 5 settembre 2009

Il Papa per la Giornata missionaria mondiale: la Chiesa esiste per portare la salvezza di Cristo a tutti i popoli (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Un Papa poco indulgente. Il Pontefice distingue il peccato dal peccatore, ma sa che il primo non si dà senza il secondo (Ippolito...da leggere!)

Il Papa: "La Chiesa non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo" (Messaggio per la 83a Giornata Missionaria Mondiale)

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE (SETTEMBRE - NOVEMBRE 2009)

Il fango e l’orgoglio. Boffo consegna la resa alla Cei dopo sette giorni di mostrificazione (Il Foglio)

I vescovi spengono le polemiche (Galeazzi)

Secondo Melloni «La Chiesa sta vivendo una crisi di autorevolezza» (Marroni)

Cattiva stampa e videoindecenze: giudicate voi, giudicate adesso (Marco Tarquinio)

Caso Boffo, Il «Toniolo», teatro della sfida interna (Foschini)

Gustosissimo articolo di Politi. I vescovi si sentono senza guida (poverini!). In realtà la guida ce l'hanno eccome! Si chiama Benedetto XVI!

"Rabbrividii a sentir parlare del sangue che doveva colare, ora sorrido": la lettera di Dino Boffo ed il commento di Giuliano Ferrara

Il nuovo Segretario dell'Ecclesia Dei celebra in forma straordinaria (Messainlatino)

Aldo Maria Valli ricostruisce (sic) la telefonata del Papa al card. Bagnasco. Palla di cristallo o intercettazione telefonica?

Una lettura bioetica dell'Enciclica “Caritas in Veritate”. Intervista al professor Dalton Ramos (Zenit)

Le regole e i valori (Casavola)

La pace e il creato non possono prescindere dal Creatore (Don Bux e Don Vitiello)

La visita del Papa a Viterbo: la tappa al Santuario della Madonna della Quercia (Radio Vaticana)

Sarà convocato dal vescovo di Padova don Bizzotto impegnato in scioperi della fame, cortei, manifestazioni e appoggi a MicroMega (Bertoletti)

Un giorno nero per il giornalismo, la politica e anche la Chiesa (Folli)

"Caso Boffo": gli articoli di Avvenire

Il rapporto fra Santa Sede e Cei: l'analisi di Carlo Marroni (Sole 24 Ore)

Secondo Cappellini un pezzo di Cei è pronto alla guerra vera col Governo...

Che cosa cambia negli assetti vaticani: l'analisi di Giacomo Galeazzi

Il boomerang di “Repubblica” e “Giornale” (Antonio Socci)

La telefonata del Papa dietro la «svolta». Benedetto XVI al presidente Cei: fornite notizie e valutazioni (Vecchi)

Boffo e quel riferimento al Papa poi cancellato (Tornielli)

IL "CASO" DINO BOFFO: RASSEGNA STAMPA

Il Papa per la Giornata missionaria mondiale: la Chiesa esiste per portare la salvezza di Cristo a tutti i popoli

“Le nazioni cammineranno alla sua luce”: è il titolo del Messaggio del Papa per la Giornata missionaria mondiale che la Chiesa celebrerà domenica 18 ottobre. Ce ne parla Sergio Centofanti.

La Missione “essenziale” della Chiesa “è quella di chiamare tutti i popoli alla salvezza operata da Dio tramite il Figlio suo incarnato”. E’ quanto ribadisce il Papa nel Messaggio per la Giornata missionaria mondiale: “è in questione la salvezza eterna delle persone – sottolinea - il fine e compimento stesso della storia umana e dell’universo”. Quindi aggiunge: “Dobbiamo sentire 1’ansia e la passione di illuminare tutti i popoli, con la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa”. Ed è in questa prospettiva che i cristiani “sparsi in tutto il mondo operano, si affaticano, gemono sotto il peso delle sofferenze e donano la vita”. “La Chiesa – prosegue il Pontefice - non agisce per estendere il suo potere o affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo”. Una missione sempre più urgente ad una umanità che “conosce stupende conquiste, ma sembra avere smarrito il senso delle realtà ultime e della stessa esistenza”.

Di fronte ai conflitti, alle povertà e alle sofferenze del mondo, dunque, “la missione della Chiesa è quella di ‘contagiare’ di speranza tutti i popoli”. Un servizio che non è “a misura dei bisogni materiali o anche spirituali che si esauriscono nel quadro dell’esistenza temporale, ma di una salvezza trascendente, che si attua nel Regno di Dio”. Regno che, “pur essendo nella sua completezza escatologico e non di questo mondo (cfr Gv 18,36), è anche in questo mondo e nella sua storia forza di giustizia, di pace, di vera libertà e di rispetto della dignità di ogni uomo. La Chiesa mira a trasformare il mondo con la proclamazione del Vangelo dell'amore, ‘che rischiara sempre di nuovo un mondo buio e ci dà il coraggio di vivere e di agire’”.

Il Papa ricorda “quei missionari e missionarie che si trovano a testimoniare e diffondere il Regno di Dio in situazioni di persecuzione, con forme di oppressione che vanno dalla discriminazione sociale fino al carcere, alla tortura e alla morte. Non sono pochi – rileva - quelli che attualmente sono messi a morte a causa del suo ‘Nome’” e seguono “lo stesso destino del loro Maestro”: “Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi” (Gv 15,20). Questo perché la Chiesa “non agisce in base ad una logica umana o contando sulle ragioni della forza, ma seguendo la via della Croce”.

Il Papa invita i cattolici a “sostenere i missionari, le missionarie e le comunità cristiane impegnate in prima linea in questa missione, talvolta in ambienti ostili di persecuzione” e allo stesso tempo esorta “tutti a dare un segno credibile di comunione tra le Chiese, con un aiuto economico, specialmente nella fase di crisi che sta attraversando l’umanità, per mettere le giovani Chiese locali in condizione di illuminare le genti con il Vangelo della carità”.

© Copyright Radio Vaticana

3 commenti:

sam ha detto...

Io ogni giorno ringrazio Dio per il dono di questo Papa, un faro di luce che brilla nelle tenebre.

laura ha detto...

Per Sam : approvo e sottoscrivo

euge ha detto...

Scusa laura se riprendo le tue parole......

Approvo e sottoscrivo aggiungo soltanto una cosa.......... Non stanchiamoci mai di seguirlo, di volergli bene e di sostenerlo con le nostre preghiere.