lunedì 12 ottobre 2009

Allarme del Sinodo per le donne africane: Violenze e caccia a streghe (Apcom e Asca)


Vedi anche:

Il dono dell’Enciclica Caritas in veritate. Riflessione di Luca Volontè (Formiche)

Non emarginare gli anziani, testimoni di valori intramontabili: il magistero di Benedetto XVI sulla ricchezza morale e spirituale della terza età

Dal Sinodo per l'Africa l'appello all'abolizione della pena di morte e la denuncia dei golpe silenziosi. Intervista con mons. Biguzzi (R.V.)

Il Papa: «Troppi anziani lasciati soli e poveri dalle famiglie» (Giansoldati)

Ingrao e le "squisitezze" sul cardinale Bertone

La diagnosi severa dei vescovi sull'Africa (Claire Lesegretain e Frédéric Mounier)

Dialogo Cattolico-ortodosso a Cipro sul ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio (Sir)

Africa, un Continente unito nella preghiera (Santomiero)

Il salto di qualità: Il “si” di cinque nuovi santi (Zavattaro)

Il Papa: «Ignoranza, viltà e mancanza d'amore sono le nuove lebbre»

Il geriatra Vergani commenta l'appello del Papa sugli anziani: razzismo contro di loro, tre su dieci vivono nella solitudine (Cutri)

Il Papa: troppi anziani abbandonati dalle famiglie (Vecchi)

Canonizzazione innovativa di cinque santi (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay sugli imminenti colloqui dottrinali (Messainlatino)

Papa Ratzinger: «Anziani poveri, soli e abbandonati» (Tornielli)

Benedetto XVI: il dono della santità chiede di vivere controcorrente secondo il Vangelo (Radio Vaticana)

SINODO SPECIALE SULL'AFRICA: VIDEO, SERVIZI E PODCAST

Benedetto XVI ha sottolineato il coraggio di quanti vanno controcorrente seguendo il Vangelo (Conte)

La legge sull'omofobia è una minaccia alla libertà? (Zenit)

Il Papa: no a nuove lebbre ed a nuove Hiroshima e Nagasaki (Izzo)

Angelus in piazza per Benedetto XVI, su sagrato San Pietro

Il Papa: "La Vergine Maria è la stella che orienta ogni itinerario di santità. Il suo "fiat" è modello di perfetta adesione alla divina volontà e il suo "magnificat" esprime il canto di esultanza della Chiesa, che già su questa terra gioisce per le grandi opere di Dio e nel cielo loda in eterno la sua gloria" (Angelus)

Il Papa: "Anziani poveri e soli abbandonati dalle famiglie" (Repubblica)

L'incontro del Papa con Dario :-)

Il Papa: Cinque nuovi santi, vivere il Vangelo andando controcorrente (AsiaNews)

Il Papa elogia i Santi: sono esempi, sanno vivere controcorrente (Apcom)

Il Papa: "Gesù invita i suoi discepoli al dono totale della loro vita, senza calcolo e tornaconto umano, con una fiducia senza riserve in Dio. I santi accolgono quest'invito esigente, e si mettono con umile docilità alla sequela di Cristo crocifisso e risorto. La loro perfezione, nella logica della fede talora umanamente incomprensibile, consiste nel non mettere più al centro se stessi, ma nello scegliere di andare controcorrente vivendo secondo il Vangelo" (Omelia)

Il Papa ha canonizzato cinque Beati

Folla strepitosa in Piazza San Pietro ma la Messa si tiene in Basilica. Come mai?

L’altro volto del continente: un contributo al Sinodo per l’Africa (Zenit)

Sinodo per l'Africa: leader corrotti svendono agli stranieri (Izzo)

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della ottava, nova e decima congregazione generale (9-10-11 ottobre 2009)

Il Papa: «Giovani, il Vangelo in Africa ha bisogno di voi» (Mazza)

La via cattolica dell’Africa (Aldo Maria Valli)

Carlo di Cicco: Sette giorni di sinodo per l'Africa. Un continente vivo (Osservatore Romano)

Rosario con gli universitari: video CTV

Sinodo per l'Africa, il Papa: investire in ricerca e formazione (Izzo)

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Africa/ Allarme Sinodo su donne: Violenze e caccia a streghe

Vescovo africano: Alcuni pentecostali torturano per confessione

Gli stupri di massa, la "cosificazione" delle donne e la caccia alle presunte streghe ancora invalsa in Africa è stata denunciata, oggi, dai vescovi che prendono parte al sinodo speciale in corso in Vaticano.
"I conflitti e le guerre hanno condotto, particolarmente in Repubblica democratica del Congo, alla vittimizzazione e alla 'cosificazione' della donna", ha denunciato mons. Theophile Kaboy Ruboneka, vescovo coadiutore di Goma. "Su migliaia di donne sono state perpetrate, da parte di tutti i gruppi armati, violenze sessuali di massa, come arma di guerra, in flagrante violazione delle disposizioni giuridiche internazionali", ha detto il presule, il quale, oltre alla necessità di coinvolgere le donne nella vita della Chiesa e della società, ha sottolineato come, a monte, "le guerre, i saccheggi e lo sfruttamento anarchico delle risorse, la circolazione di armi, la presenza di milizie e l'assenza di un forte esercito repubblicano" siano la causa ultime delle violenze sulle donne.
Il vescovo nigeriano Augutine Obiora Akubeze, da parte sua, ha denunciato la pratica della caccia alle 'streghe'. "Diversamente dagli altri esseri umani, le streghe concepiscono e provocano le più orribili disgrazie alle loro famiglie e comunità", ha spiegato, sottolineando che "le presunte streghe vengono abbandonate, isolate, discriminate e ostracizzate dalla comunità. Talvolta vengono portate nelle foreste e massacrate o svergognate pubblicamente e uccise.
Alcune sospette streghe vengono immerse nell'acido o avvelenate a morte. Vi sono stati casi - ha detto il vescovo nigeriano - in cui sono state avvelenate e sepolte vive. Alcune Chiese non aiutano a superare i pregiudizi - è la denuncia di mons. Akubeze - e si sono verificati casi di pentecostali che hanno incatenato e torturato sospette streghe perché confessassero".

© Copyright Apcom

SINODO AFRICA: 'STREGHE' E VITTIME VIOLENZA,ALLARME PER CONDIZIONE DONNE

La difficile condizione delle donne in Africa e' stata al centro di numerosi degli ultimi interventi dei vescovi che partecipano al Sinodo sull'Africa in corso in questi giorni in Vaticano: ''I conflitti e le guerre hanno condotto, particolarmente in Repubblica democratica del Congo, alla vittimizzazione e alla 'cosificazione' della donna'', ha denunciato mons. Theophile Kaboy Ruboneka, vescovo coadiutore di Goma, nella Repubblica Democratica del Congo. Il presule ha ricordato come, negli ultimi anni, ''su migliaia di donne siano state perpetrate, da parte di tutti i gruppi armati, violenze sessuali di massa, come arma di guerra, in flagrante violazione delle disposizioni giuridiche internazionali''. La ragione di queste violenze va ricercata nelle ''guerre, nei saccheggi e nello sfruttamento anarchico delle risorse, nella circolazione di armi, nella presenza di milizie e nell'assenza di un forte esercito repubblicano''. Un ruolo importante, per migliorare la condizione femminile, secondo il vescovo puo' giocarlo la Chiesa, attraverso la promozione di strutture e di iniziative per la ''alfabetizzazione coscientizzante'' che ''permetta alla donna di giocare adeguatamente il proprio ruolo''. Mons. Augutine Obiora Akubeze, vescovo di Uromi, in Nigeria, ha invece denunciato la pratica ancora viva della caccia alle 'streghe'. ''Diversamente dagli altri esseri umani, le streghe concepiscono e provocano le piu' orribili disgrazie alle loro famiglie e comunita''', ha spiegato, ricordando che ''le presunte streghe vengono abbandonate, isolate, discriminate e ostracizzate dalla comunita'. Talvolta vengono portate nelle foreste e massacrate o svergognate pubblicamente e uccise. Alcune sospette streghe vengono immerse nell'acido o avvelenate a morte. Vi sono stati casi - ha detto - in cui sono state avvelenate e sepolte vive''. ''Alcune Chiese non aiutano a superare i pregiudizi - e' ha concluso mons. Akubeze - e si sono verificati casi di pentecostali che hanno incatenato e torturato sospette streghe perche' confessassero''.

© Copyright Asca

Nessun commento: