domenica 4 ottobre 2009

Bagnasco: sul Papa letture parziali e distorte (Izzo)


Vedi anche:

I MEDIA E BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

A colloquio con l'arcivescovo Sarah, segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli: Sacerdoti santi per evangelizzare l'Africa

I Media e il Papa: un anno difficile (il testo dell'intervento del card. Angelo Bagnasco)

All'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede un dibattito su fede e scienza (Osservatore Romano)

Domani il Papa presiederà la Messa di apertura del Sinodo per l'Africa dedicato alla pace e alla giustizia (Radio Vaticana)

Il Papa è rientrato in Vaticano (Asca)

Il Papa: don Sturzo, “modello di servizio al bene comune” (Zenit)

L'Angola guarda al Sinodo come grande opportunità (Osservatore Romano)

Un confronto più vivace al Sinodo africano (Osservatore Romano)

Sinodo Africano: domenica il Papa apre i lavori con 244 vescovi (Izzo)

Santa Messa per l'apertura del Sinodo: libretto della celebrazione e notificazione

Tutti a conclave i banchieri di Dio (Gianluigi Nuzzi)

Sull'Africa, i vescovi del Sinodo discuteranno per un mese (Bevilacqua)

Una lettura del segretario generale alla vigilia del Sinodo: Presente e futuro della Chiesa in Africa (Osservatore Romano)

Il Sinodo rifletterà sull'azione della Chiesa in Africa (Zenit)

Il viaggio di Benedetto XVI in Repubblica Ceca: Europa, patria spirituale (Gianni Borsa)

Benedetto XVI a Cipro nel giugno 2010 (Terrasanta.net)

Sinodo per l'Africa: 244 i padri sinodali, Jacques Diouf (Fao) fra gli invitati speciali (Sir)

Il Papa all'ambasciatore degli Usa, Díaz: "La fedeltà all'uomo richiede fedeltà alla verità che sola è garanzia di libertà e di sviluppo reale"

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit). La stampa tedesca ha modificato alcune risposte

Aumenta il numero dei Cattolici in fuga dalla chiesa tedesca. Dati del 2008 (non 2009!). I vescovi riflettano sulle ragioni dell'esodo!

Il Papa incoraggia Obama ma non contraddice i vescovi (Izzo)

L'ambasciatore Usa Diaz: sui temi morali Benedetto XVI non ha eguali nel mondo (Asca)

Wtprs: il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca è andato benissimo ed i giornalisti si ritrovano a corto di argomenti :-)


Il Papa al nuovo ambasciatore americano Díaz: Stati Uniti e Santa Sede assieme per la pace e lo sviluppo (Radio Vaticana)

Presentazione dei lavori del Sinodo Speciale per l'Africa

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

E' il Papa l'unico muro contro il relativismo (Volontè)

La finanza bianca a raccolta per l’Enciclica del Papa (Corriere della sera)

L'Africa bussa alle nostre porte. Per tutti è tempo di aprire (Alessandro Trentin)

L'annuncio di Cristo Redentore prima missione della Chiesa (Inos Biffi)

Caritas in veritate»: prima del profitto e della produzione viene il dono (che è gratuito)

Il Papa e la "minoranza creativa" (Il Sussidiario)

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

INFORMAZIONE: BAGNASCO, SU PAPA LETTURE PARZIALI E DISTORTE

Salvatore Izzo

(AGI) - Parigi, 3 ott.

Su Benedetto XVI molti organi di informazione hanno proposto in diverse occasioni ''rappresentazioni parziali e fuorvianti, critiche ideologiche e preconcette, letture volte a far dire al Papa cio' che egli con tutta evidenza non dice, fino ad alimentare persino forme di ostracismo estranee alla dialettica democratica''. Lo denuncia il card. Angelo Bagnasco, in una relazione tenuta a Parigi in occasione dell'incontro dei presidenti delle Conferenze Episcopali Europee.
''Rientrano in questo tipo di deriva mediatica - esemplifica Bagnasco - alcuni recenti polemiche, come ad esempio quelle conseguenti al celebre discorso di Ratisbona, al Motu proprio che consente l'uso della liturgia preconciliare, o alla remissione della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani, o ai chiarimenti circa la natura del dialogo interreligioso, o alle considerazioni sui limiti dell'uso dei preservativi svolte nel corso del viaggio in Africa''.
Secondo il presidente della Cei, ''in tutti questi casi, una rappresentazione corretta avrebbe consentito di superare i fraintendimenti e di chiarire l'effettiva portata di interventi che, lungi dal giustificare talune aspre critiche che si sono registrate, in realta' sviluppano coerentemente alcune linee guida del Pontificato'', che ha tra le sue priorita' anche ''la chiarificazione di un autentico concetto di liberta', necessaria per la vita della persona e per il bene della societa'''.
''A questo proposito - rileva Bagnasco - Benedetto XVI, rifiutando ogni etica e concezione riferibili a quella che ha definito come 'dittatura del relativismo', sottolinea che la liberta' e' tale solo in relazione con il valore indisponibile di ogni vita, della pace, della giustizia, della solidarieta' e di tutti i beni umani fondamentali al cui apprezzamento e rispetto essa peraltro ha bisogno di essere educata''.
E' stata invece preferita, lamenta il card. Bagnasco, ''una lettura parziale e non di rado francamente scorretta'', che induce, afferma, ''a domandarsi se in alcune componenti della cultura e dei mezzi di informazione non si stia facendo strada un anticlericalismo interessato a nascondere il vero volto della Chiesa e a distorcere il significato del suo messaggio, cosi' che questo risuoni come incoerente o anacronistico e la Chiesa appaia animata solo dalla volonta' 'di alzare muri e scavare fossati', soprattutto in materia di etica''. ''Sarebbe questa - conclude il presidente dei vescovi italiani - la Chiesa dei 'no', nemica dell'uomo e indifferente ai suoi bisogni, oscurantista e contraria alla razionalita' scientifica''.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: