sabato 3 ottobre 2009

Sinodo Africano: domenica il Papa apre i lavori con 244 vescovi (Izzo)


Vedi anche:

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Tutti a conclave i banchieri di Dio (Gianluigi Nuzzi)

Sull'Africa, i vescovi del Sinodo discuteranno per un mese (Bevilacqua)

Una lettura del segretario generale alla vigilia del Sinodo: Presente e futuro della Chiesa in Africa (Osservatore Romano)

Il Sinodo rifletterà sull'azione della Chiesa in Africa (Zenit)

Il viaggio di Benedetto XVI in Repubblica Ceca: Europa, patria spirituale (Gianni Borsa)

Benedetto XVI a Cipro nel giugno 2010 (Terrasanta.net)

Sinodo per l'Africa: 244 i padri sinodali, Jacques Diouf (Fao) fra gli invitati speciali (Sir)

Il Papa all'ambasciatore degli Usa, Díaz: "La fedeltà all'uomo richiede fedeltà alla verità che sola è garanzia di libertà e di sviluppo reale"

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit). La stampa tedesca ha modificato alcune risposte

Aumenta il numero dei Cattolici in fuga dalla chiesa tedesca. Dati del 2008 (non 2009!). I vescovi riflettano sulle ragioni dell'esodo!

Il Papa incoraggia Obama ma non contraddice i vescovi (Izzo)

L'ambasciatore Usa Diaz: sui temi morali Benedetto XVI non ha eguali nel mondo (Asca)

Wtprs: il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca è andato benissimo ed i giornalisti si ritrovano a corto di argomenti :-)


Il Papa al nuovo ambasciatore americano Díaz: Stati Uniti e Santa Sede assieme per la pace e lo sviluppo (Radio Vaticana)

Presentazione dei lavori del Sinodo Speciale per l'Africa

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

E' il Papa l'unico muro contro il relativismo (Volontè)

La finanza bianca a raccolta per l’Enciclica del Papa (Corriere della sera)

L'Africa bussa alle nostre porte. Per tutti è tempo di aprire (Alessandro Trentin)

L'annuncio di Cristo Redentore prima missione della Chiesa (Inos Biffi)

Caritas in veritate»: prima del profitto e della produzione viene il dono (che è gratuito)

Il Papa e la "minoranza creativa" (Il Sussidiario)

Lo Ior cambia strategia (Gianni Credit)

Due novelli sacerdoti per l’Istituto di Cristo Re. L'ordinazione dalle mani di Mons. Fisichella

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

SINODO AFRICANO: DOMENICA PAPA APRE LAVORI CON 244 VESCOVI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 ott.

Con una solenne liturgia nella Basilica di San Pietro, Benedetto XVI aprira' domenica mattina l'Assemblea Speciale per l'Africa del Sinodo dei vescovi.
Concelebreranno con lui 244 vescovi, dei quali 197 provengono dall'Africa, 34 dall'Europa, 10 dall'America, 2 dall'Asia e uno dall'Oceania.
Ai lavori, presentati in una conferenza stampa dal segretario del Sinodo, mons. Nikola Eterovic, parteciperanno anche 29 esperti, 49 uditori, 3 invitati speciali oltre ai delegati fraterni, rappresentanti di sei Chiese e comunita' ecclesiali presenti in Africa, tra cui quella copta, quella anglicana e quella metodista.
Al centro dell'Assemblea, i temi della riconciliazione, della giustizia e della pace che furono affrontati anche nella prima Assemblea Speciale dedicata alla terra africana: a distanza di 15 anni, i padri sinodali hanno avvertito la necessita' di riflettere sugli sviluppi del Continente.
L'Assemblea riflettera' in particolare sull'Esortazione apostolica post-sinodale ''Ecclesia in Africa'', in un incontro che avra' luogo lunedi' pomeriggio dopo la presentazione della ''relatio'' redatta dal card. Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente della Conferenza dei vescovi del Ghana, sulla base dei ''lineamenta'' che raccolgono le proposte provenienti dalle diverse chiese nazionali.
Tra le altre questioni affrontate nei ''lineamenta'' anche il dialogo cristiano con i musulmani che mons. Eterovic ha definito ''molto interessante per tutta l'Africa anche se e' piu' sentito nel nord Africa e nella regione subsahariana''. Il documento dedica ampio spazio anche alla presenza - ancora necessaria - dei missionari e ricorda coloro che hanno donato la vita per portare il nome di Cristo in Africa. Solo nel 2008, dei 20 operatori pastorali cattolici uccisi nel mondo, 5 erano africani. Mons. Eterovic ha anticipato che i padri sinodali si soffermeranno anche sulla questione dell'immigrazione, ''tema molto sentito sul quale dovranno esprimere la loro posizione'' anche riguardo al dibattito in corso in Europa ''anche a livello sociale e politico''.
Oltre alla messa d'apertura, il Papa Ratzinger presiedera' anche il rito della canonizzazione di 5 beati, l'11 ottobre, e la messa finale, il 25 del mese. Il Pontefice guidera' anche il rosario con l'Africa e per l'Africa che si terra' in Aula Nervi sabato 10 ottobre, insieme agli studenti universitari sia italiani che africani, collegati via satellite.
Tra i padri sinodali, 189 sono vescovi ordinari, 4 coadiutori, 2 ausiliari e 8 emeriti. Sono membri di diritto i 25 capi dicastero della Curia Romana e ci saranno anche tutti i 14 cardinali africani e i 37 presidenti delle Conferenze episcopali nazionali, regionali e delle riunioni internazionali. Tra i padri sinodali 129 sono eletti e 36 sono di nomina pontificia. In totale i cardinali sono 33, gli arcivescovi 75, i vescovi 120 mentre 8 sono i religiosi eletti dall'Unione dei superiori generali.
Nella scelta dei padri sinodali, ha spiegato Eterovic, ''si e' cercato di avere perlomeno un vescovo da ognuno dei 53 Paesi dell'Africa e cosi' la maggioranza dei padri, precisamente 197, provengono proprio dal continente. Tra gli altri presenti, 34 vengono dall'Europa, 10 dall'America, 2 dall'Asia e uno dall'Oceania. Fra di loro vi sono i presidenti delle Conferenze episcopali degli altri continenti''.
I delegati fraterni rappresenteranno sei Chiese e comunita' ecclesiali presenti in modo significativo in Africa e con le quali la Chiesa cattolica mantiene rapporti di dialogo e collaborazione.
Accogliendo l'invito del Papa, parteciperanno ai lavori poi tre invitati speciali.
Il 6 ottobre prendera' la parola il Patriarca della Chiesa ortodossa Tewahedo Etiope Abuna Paulos. Il 9 è atteso Rudolf Adada, gia' capo della Joint United Nations/African union peacekeeping mission per il Darfur. Il 12 interverra' Jacques Diouf, direttore generale della Fao.

© Copyright (AGI)

1 commento:

sam ha detto...

Preghiamo tanto per questo Sinodo. E' molto importante, più di quanto non si pensi, non solo per l'Africa, ma anche per noi Europei e per il futuro destino del mondo. Affidiamolo tutti alla Madonna e invochiamo su di esso abbondante effusione di Spirito Santo.