sabato 3 ottobre 2009

Sull'Africa, i vescovi del Sinodo discuteranno per un mese (Bevilacqua)


Vedi anche:

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Una lettura del segretario generale alla vigilia del Sinodo: Presente e futuro della Chiesa in Africa (Osservatore Romano)

Il Sinodo rifletterà sull'azione della Chiesa in Africa (Zenit)

Il viaggio di Benedetto XVI in Repubblica Ceca: Europa, patria spirituale (Gianni Borsa)

Benedetto XVI a Cipro nel giugno 2010 (Terrasanta.net)

Sinodo per l'Africa: 244 i padri sinodali, Jacques Diouf (Fao) fra gli invitati speciali (Sir)

Il Papa all'ambasciatore degli Usa, Díaz: "La fedeltà all'uomo richiede fedeltà alla verità che sola è garanzia di libertà e di sviluppo reale"

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit). La stampa tedesca ha modificato alcune risposte

Aumenta il numero dei Cattolici in fuga dalla chiesa tedesca. Dati del 2008 (non 2009!). I vescovi riflettano sulle ragioni dell'esodo!

Il Papa incoraggia Obama ma non contraddice i vescovi (Izzo)

L'ambasciatore Usa Diaz: sui temi morali Benedetto XVI non ha eguali nel mondo (Asca)

Wtprs: il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca è andato benissimo ed i giornalisti si ritrovano a corto di argomenti :-)


Il Papa al nuovo ambasciatore americano Díaz: Stati Uniti e Santa Sede assieme per la pace e lo sviluppo (Radio Vaticana)

Presentazione dei lavori del Sinodo Speciale per l'Africa

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

E' il Papa l'unico muro contro il relativismo (Volontè)

La finanza bianca a raccolta per l’Enciclica del Papa (Corriere della sera)

L'Africa bussa alle nostre porte. Per tutti è tempo di aprire (Alessandro Trentin)

L'annuncio di Cristo Redentore prima missione della Chiesa (Inos Biffi)

Caritas in veritate»: prima del profitto e della produzione viene il dono (che è gratuito)

Il Papa e la "minoranza creativa" (Il Sussidiario)

Lo Ior cambia strategia (Gianni Credit)

Due novelli sacerdoti per l’Istituto di Cristo Re. L'ordinazione dalle mani di Mons. Fisichella

Sull'Africa, i vescovi del Sinodo discuteranno per un mese

PRIMO PIANO
Di Di Andrea Bevilacqua

Vaticania - Gianfranco Fabi sulle orme di Gotti Tedeschi

Alla presidenza del Consiglio Giustizia e Pace punta Mario Toso, salesiano come Bertone

Inizia lunedì prossimo in Vaticano il sinodo dei vescovi dedicato all'Africa.
I lavori dureranno un mese.
I vescovi convocati dibatteranno sulle problematiche principali legate alla presenza della Chiesa nel continente nero e, insieme, ascolteranno le direttive in merito espresse da Benedetto XVI. La situazione nel continente non è facile. Le tematiche di giustizia sociale sono sempre all'ordine del giorno. In Vaticano, tra l'altro, c'è un “ministero” che le segue da vicino.
È il pontificio consiglio Iustitia et Pax presieduto dal cardinale Renato Raffaele Martino. Questi ha superato da tempo l'età pensionabile. È senz'altro alla fine del sinodo, dovrà lasciare l'incarico. Secondo fonti attendibili all'interno della Santa Sede, il suo successore alla guida del battagliero organismo dovrebbe essere un prelato che è già cardinale: Théodore-Adrien Sarr arcivescovo di Dakara, la capitale senegalese.
Sarr è stato fatto cardinale da Benedetto XVI nel concistoro del 24 novembre 2007.
E' nato il 28 novembre del 1936 a Fadiouth. Ordinato sacerdote nel 1964, è diventato arcivescovo della capitale nel 2000. Se questa notizia si rivelerà fondata, sarà confermata la predilezione di Benedetto XVI per la nomina di persone già piuttosto “mature”. Anche il posto di segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace subirà un cambiamento, dopo la nomina di monsignor Crepaldi alla diocesi di Trieste. Ad oggi il favorito è don Mario Toso, rettore magnifico dell'Ateneo salesiano, molto apprezzato dal segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, che appartiene allo stesso ordine. Toso è un esperto di Dottrina Sociale della Chiesa ed ha dato un contributo fondamentale alla stesura dell'enciclica sociale di Benedetto XVI, la Caritas in veritate.
Quanto all'enciclica sociale, ieri nei sacri palazzi è stato notato un intervento sul Sole24Ore a firma Gianfranco Fabi: «Il Papa manager e la carità contro la crisi».
L'intervento parla dell'enciclica e recensisce il Dizionario di economia civile curato da Luigino Bruni e Stefano Zamagni. L'articolo di Fabi è stato notato per vari motivi. Tra questi per il fatto che l'autore dell'articolo è in lizza per succedere a Dino Boffo alla direzione di Avvenire. Scrivere (e scrivere di Vaticano e del Papa) pare porti fortuna: ne è un esempio Ettore Gotti Tedeschi, neo presidente dello Ior lanciato anche dai tanti editoriali “economici” scritti per L'Osservatore Romano. Difficile dire se la stessa fortuna toccherà anche Fabi. Anche perché i tempi sono ancora lunghi: il nome del direttore di Avvenire dovrebbe infatti uscire dopo l'assemblea generale dei vescovi in programma a novembre.

© Copyright Italia Oggi, 3 ottobre 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: