venerdì 2 ottobre 2009

Il viaggio di Benedetto XVI in Repubblica Ceca: Europa, patria spirituale (Gianni Borsa)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI a Cipro nel giugno 2010 (Terrasanta.net)

Sinodo per l'Africa: 244 i padri sinodali, Jacques Diouf (Fao) fra gli invitati speciali (Sir)

Il Papa all'ambasciatore degli Usa, Díaz: "La fedeltà all'uomo richiede fedeltà alla verità che sola è garanzia di libertà e di sviluppo reale"

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

La Chiesa celebra la festa degli Angeli Custodi (Radio Vaticana)

Mons. Eterović presenta il Sinodo per l'Africa (Radio Vaticana)

La vera intervista del Cardinale Castrillón sul caso Williamson (Zenit). La stampa tedesca ha modificato alcune risposte

Aumenta il numero dei Cattolici in fuga dalla chiesa tedesca. Dati del 2008 (non 2009!). I vescovi riflettano sulle ragioni dell'esodo!

Il Papa incoraggia Obama ma non contraddice i vescovi (Izzo)

L'ambasciatore Usa Diaz: sui temi morali Benedetto XVI non ha eguali nel mondo (Asca)

Wtprs: il viaggio del Papa nella Repubblica Ceca è andato benissimo ed i giornalisti si ritrovano a corto di argomenti :-)

Il Papa riceve il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti: i commenti di Apcom ed Asca

Il Papa al nuovo ambasciatore americano Díaz: Stati Uniti e Santa Sede assieme per la pace e lo sviluppo (Radio Vaticana)

Presentazione dei lavori del Sinodo Speciale per l'Africa

IL BOLLETTINO DEL SINODO DEI VESCOVI PER L'AFRICA

Sinodo per l'Africa, Mons. Eterović: "La priorità della II Assemblea Speciale (Sir)

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

Preti e nuovi media, servire la Parola nel mondo digitale (Liut)

E' il Papa l'unico muro contro il relativismo (Volontè)

La finanza bianca a raccolta per l’Enciclica del Papa (Corriere della sera)

Radio Vaticana trasmetterà in diretta la presentazione del Sinodo sull'Africa

L'Africa bussa alle nostre porte. Per tutti è tempo di aprire (Alessandro Trentin)

L'annuncio di Cristo Redentore prima missione della Chiesa (Inos Biffi)

Caritas in veritate»: prima del profitto e della produzione viene il dono (che è gratuito)

Sinodo per l'Africa, Zanotelli: "No ad una politica estera che pensa solo agli affari" (Sir)

Una donna al Sinodo per l'Africa (Zenit)

Il Papa e la "minoranza creativa" (Il Sussidiario)

Lo Ior cambia strategia (Gianni Credit)

Benedetto XVI sarà in visita a Cipro nel giugno del 2010 (Sir e Zenit)

Don Bux e Don Vitiello: Chiesa e unità del genere umano nell’enciclica Caritas in veritate (Fides)

Concerto a Roma alla presenza del Papa nel 70.mo dell'inizio della seconda guerra mondiale (Radio Vaticana)

Due novelli sacerdoti per l’Istituto di Cristo Re. L'ordinazione dalle mani di Mons. Fisichella

Il Papa manager e la carità contro la crisi (Gianfranco Fabi)

La stampa inglese si "prepara" per il viaggio del Papa in Gran Bretagna: sul Guardian articolo con accuse ingiuriose senza alcun fondamento

Foto pedofile nel pc di un vescovo canadese. Il Papa accetta le sue "dimissioni" (Reuters)

Il viaggio di Benedetto XVI in Repubblica ceca

Europa, patria spirituale

Gianni Borsa

Il viaggio nella Repubblica ceca ha consentito a Benedetto XVI di affrontare numerosi argomenti di grande attualità nei molteplici discorsi rivolti fra gli altri ai giovani, al mondo accademico, ai politici; interventi che naturalmente si sono affiancati alle omelie e ai messaggi a carattere più eminentemente religioso indirizzati ai cristiani nella tre-giorni del 26-28 settembre.
In particolare, durante l’incontro con le autorità civili e il corpo diplomatico al palazzo presidenziale di Praga del 26 settembre, il Papa ha pronunciato parole che non potevano trascurare il 20° anniversario del crollo della Cortina di ferro che per mezzo secolo aveva diviso in due l’Europa, relegando i popoli dell’Est sotto ferrei regimi totalitari.
Così il Pontefice ha ricordato con enfasi la “rivoluzione di velluto” che “ripristinò la democrazia in questa nazione”. Il 1989 appare però per Benedetto XVI più che un approdo, un nuovo punto di partenza. “A due decenni di distanza dai profondi cambiamenti politici che trasformarono questo Continente, il processo di risanamento e ricostruzione continua ora all’interno del più ampio contesto dell’unificazione europea e di un mondo sempre più globalizzato”. Il Papa si è soffermato a lungo su questo nodo storico, provenendo a sua volta da un Paese, la Germania, divisa tragicamente in due nel secondo dopoguerra, segnata dal Muro di Berlino e dalla spartizione in blocchi dell’Europa e del mondo intero. Però ora l’Europa è cambiata, ha sottolineato con forza Benedetto XVI: essa è “più che un Continente”, “è una casa”. E la libertà ritrovata, nella Repubblica ceca come in tutto l’Est, ha “il suo significato più profondo” nell’essere, l’Europa, una “patria spirituale”. Ratzinger ha spiegato: “Nel pieno rispetto della distinzione tra la sfera politica e quella religiosa - distinzione che garantisce la libertà dei cittadini di esprimere il proprio credo religioso e di vivere in sintonia con esso - desidero rimarcare l’insostituibile ruolo del cristianesimo per la formazione della coscienza di ogni generazione e per la promozione di un consenso etico di fondo, al servizio di ogni persona che chiama questo Continente ‘casa’”.
Da qui l’insistenza su una libertà che si compie pienamente laddove si coniuga con la verità, con la bellezza, con la bontà. “La vera libertà presuppone la ricerca della verità - del vero bene - e pertanto trova il proprio compimento precisamente nel conoscere e fare ciò che è retto e giusto. La verità, in altre parole, è la norma-guida per la libertà e la bontà ne è la perfezione”. Annotazioni essenziali per ricondurre la riflessione al destino e ai compiti dell’Europa “casa dei popoli”, dell’Europa che si fa “comunità”, dell’Europa che vince gli “interessi particolaristici” (gli egoismi, i nazionalismi…) e che opera su scala globale per lo sviluppo, la pace e la giustizia. Papa Benedetto ribadisce che “l’Europa, fedele alle sue radici cristiane, ha una particolare vocazione a sostenere questa visione trascendente nelle sue iniziative al servizio del bene comune di individui, comunità e nazioni”. Un ruolo aperto al futuro che deriva da una fedeltà creativa alle radici storiche, culturali e spirituali, di un Continente che, in questo modo, non sarà più “vecchio”, bensì giovane e veramente libero.

http://www.lavoce.it/articoli/20091002031.asp

Nessun commento: