venerdì 2 ottobre 2009

Il Papa al nuovo ambasciatore americano Díaz: Stati Uniti e Santa Sede assieme per la pace e lo sviluppo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Presentazione dei lavori del Sinodo Speciale per l'Africa

IL BOLLETTINO DEL SINODO DEI VESCOVI PER L'AFRICA

Sinodo per l'Africa, Mons. Eterović: "La priorità della II Assemblea Speciale (Sir)

Ingrao evidenzia che il card. Martini è il successore di Sant'Ambrogio, ma omette di scrivere che Benedetto XVI è il Successore di San Pietro

Preti e nuovi media, servire la Parola nel mondo digitale (Liut)

E' il Papa l'unico muro contro il relativismo (Volontè)

La finanza bianca a raccolta per l’Enciclica del Papa (Corriere della sera)

Radio Vaticana trasmetterà in diretta la presentazione del Sinodo sull'Africa

L'Africa bussa alle nostre porte. Per tutti è tempo di aprire (Alessandro Trentin)

L'annuncio di Cristo Redentore prima missione della Chiesa (Inos Biffi)

Caritas in veritate»: prima del profitto e della produzione viene il dono (che è gratuito)

Sinodo per l'Africa, Zanotelli: "No ad una politica estera che pensa solo agli affari" (Sir)

Una donna al Sinodo per l'Africa (Zenit)

Il Papa e la "minoranza creativa" (Il Sussidiario)

Lo Ior cambia strategia (Gianni Credit)

Benedetto XVI sarà in visita a Cipro nel giugno del 2010 (Sir e Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. Un altro canto di Caterina, un altro presagio

SINODO PER L'AFRICA: LO SPECIALE DI MISSIONLINE

Il presidente pakistano Zardari si impegna col Papa a superare le discriminazioni a causa della religione (AsiaNews)

Don Bux e Don Vitiello: Chiesa e unità del genere umano nell’enciclica Caritas in veritate (Fides)

Concerto a Roma alla presenza del Papa nel 70.mo dell'inizio della seconda guerra mondiale (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Cipro nel giugno 2010. L’annuncio del governo di Nicosia, la gioia della Chiesa locale (Radio Vaticana)

Due novelli sacerdoti per l’Istituto di Cristo Re. L'ordinazione dalle mani di Mons. Fisichella

Il Papa riceve il presidente del Pakistan. Focus sulle violenze anticristiane

Il Papa lascia Castel Gandolfo, domenica in Vaticano apre il Sinodo per l'Africa

Il Papa visiterà Cipro nel giugno 2010 (Asca)

Il Papa e Diaz. Perché B-XVI dall’ambasciatore statunitense in Vaticano vuole diplomazia e non teologia (Rodari)

Il Papa: "Alla nostra società, spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza, la "piccola via", che invece guarda all'essenziale delle cose"

I musei vaticani: quando i Pontefici formavano i cittadini. Intervista al direttore Paolucci (Angela Ambrogetti)

Il Papa manager e la carità contro la crisi (Gianfranco Fabi)

La banca vaticana ha un nuovo capo ultraliberista: Ettore Gotti Tedeschi (Magister)

La stampa inglese si "prepara" per il viaggio del Papa in Gran Bretagna: sul Guardian articolo con accuse ingiuriose senza alcun fondamento

Foto pedofile nel pc di un vescovo canadese. Il Papa accetta le sue "dimissioni" (Reuters)

La sala stampa vaticana cambia registro e smentisce i giornali (Rodari)

Magister, Ruini e il Progetto culturale (Padre Giovanni Scalese)

Caso Boffo: cattolicesimo politico al tramonto. La condizione nuova del rapporto Chiesa e politica (Gianfranco Brunelli)

Il Papa: "Mio fratello mi ha raccontato tante belle cose della sua visita a Sulmona"

Il Papa al nuovo ambasciatore americano Díaz: Stati Uniti e Santa Sede assieme per la pace e lo sviluppo. E ribadisce: non separare difesa della vita e promozione sociale

Il multilaterismo per garantire pace e sviluppo all’umanità e la difesa della vita in ogni sua condizione sono stati i temi forti sviluppati da Benedetto XVI nel discorso al nuovo ambasciatore degli Stati Uniti d'America, Miguel Humberto Díaz, ricevuto stamani nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo per la presentazione delle Lettere Credenziali. Il Papa si è soffermato sul binomio libertà e verità, fondamento di ogni sana democrazia ed ha sottolineato il contributo che la Chiesa locale offre alla società americana, soprattutto nella difesa della dignità umana. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Benedetto XVI si è detto fiducioso che le relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Stati Uniti continueranno “ad essere contraddistinte da un dialogo fruttuoso e dalla cooperazione per la promozione della dignità umana", il rispetto dei "diritti umani fondamentali" e per il “servizio alla giustizia, alla solidarietà e alla pace”. Il Pontefice ha apprezzato il riconoscimento da parte degli Stati Uniti del bisogno “di un più forte spirito di solidarietà e di impegno multilaterale nell’affrontare” i problemi urgenti del nostro pianeta. La difesa di valori come vita, libertà e ricerca della felicità, ha sottolineato, non possono più essere visti in termini individualistici o nazionali, ma vanno invece inseriti nella più ampia prospettiva del bene comune dell’intera società umana. Il perdurare della crisi economica, ha poi avvertito, “richiede chiaramente una revisione delle attuali strutture politiche, economiche e finanziarie” alla luce dell’imperativo morale di assicurare “uno sviluppo integrale” di tutti i popoli.

Abbiamo bisogno, ha ribadito il Papa, di “un modello di globalizzazione ispirato da un autentico umanesimo” nel quale i popoli non siano visti solo come vicini, ma come fratelli e sorelle. D’altro canto, ha rilevato il Pontefice, il multilateralismo non dovrebbe essere ristretto alle questioni politiche ed economiche, ma dovrebbe essere utilizzato per far fronte a tutto lo spettro di temi legati al futuro dell’umanità, dall’accesso al cibo al clima, dalla sanità all’eliminazione delle armi nucleari. A tal riguardo, il Pontefice ha espresso soddisfazione per la recente riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, presieduto dal presidente Obama, che ha approvato una risoluzione sul disarmo atomico, in vista di un mondo libero dalle armi nucleari. Le religioni, è stata poi la riflessione del Papa, arricchiscono il discorso etico e politico, perché si occupano del destino ultimo di ogni uomo e sono chiamate ad essere una forza profetica di liberazione. Ha così rammentato la sua visita in Terra Santa dove ha voluto mettere l’accento sulla comprensione e la cooperazione tra le diverse religioni al servizio della pace. Un obiettivo, ha notato il Papa con soddisfazione, che viene promosso anche dall’attuale governo americano.

Ha quindi rivolto il pensiero al contributo che la Chiesa dà allo sviluppo della società americana. Un contributo alle questioni etiche e sociali sviluppato attraverso argomenti ragionevoli radicati nella legge naturale. La preservazione della libertà, ha detto il Papa, è legata in modo inseparabile al rispetto della verità. La crisi delle moderne democrazie, ha affermato, esorta ad un rinnovato impegno “per discernere politiche giuste e sagge, rispettose della natura umana e della dignità umana”. La Chiesa statunitense, ha osservato, dà un positivo contributo alla vita civile e al confronto pubblico proprio attraverso questo discernimento mediante la formazione delle coscienze. In particolare, il Papa ha menzionato la necessità “di un chiaro discernimento riguardo ai temi che toccano la protezione della dignità umana e il rispetto dell’inalienabile diritto alla vita, dal momento del concepimento alla morte naturale, così come la protezione del diritto di obiezione di coscienza da parte degli operatori sanitari”. La Chiesa, ha concluso, insiste sul legame infrangibile tra l’etica della vita ed ogni altro aspetto dell’etica sociale.

Nel suo intervento, il Papa ha inoltre ricordato con piacere il suo incontro con il presidente Barack Obama, lo scorso luglio, e la visita pastorale negli Stati Uniti dello scorso anno. Un’occasione, ha detto, nella quale ha potuto “incontrare una democrazia vibrante” impegnata a servire il bene comune e modellata da "una visione di eguaglianza e di equa opportunità basata sulla dignità e la libertà donata da Dio ad ogni essere umano". Questa visione, “consacrata nei documenti fondamentali della nazione”, ha proseguito, “continua ad ispirare la crescita degli Stati Uniti come società coesa e al tempo stesso pluralistica, arricchita” dalle nuove generazioni, “inclusi i tanti immigrati che continuano a migliorare e ringiovanire la società americana”. Nei mesi recenti, la riaffermazione di questa “dialettica di tradizione e originalità, unità e diversità hanno nuovamente catturato l’immaginazione del mondo”. Per questo molti popoli guardano “all’esperienza americana” nella loro ricerca di un modello possibile di democrazia e solido sviluppo, in un mondo sempre più interdipendente.

Dal canto suo, l’ambasciatore Miguel H. Díaz, teologo 46enne di origini cubane, si è impegnato ad essere un “costruttore di ponti” tra Stati Uniti e Santa Sede. Il nuovo ambasciatore ha sottolineato nel suo intervento che il presidente Obama è rimasto profondamente toccato dall’incontro con il Papa ed ha apprezzato l’opportunità di ascoltare da Benedetto XVI la sua prospettiva su molti temi importanti. A proposito delle possibilità di collaborazione tra Stati Uniti e Santa Sede, l’ambasciatore Díaz ha ricordato che, fra pochi giorni, si terrà a Roma una Conferenza sull’Aids, promossa dall’ambasciata americana presso la Santa Sede e da Caritas Internationalis.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: