venerdì 9 ottobre 2009

Il Papa: “occorre costruire insieme la vera civiltà” (Zenit)


Vedi anche:

Il Papa ed il presidente Napolitano al concerto per il 70.esimo anniversario dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale

Giovani universitari in preghiera per l'Africa con Benedetto XVI (Rocchi)

Solidarietà all'arcidiocesi di Bukavu in una lettera del Sinodo (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della quinta e sesta congregazione generale (7-8 ottobre 2009)

Il Papa riceve Abbas: riconoscere e rispettare i diritti di tutti (AsiaNews)

Sinodo, card. Antonelli: inaccettabile la teoria del genere (Sir)

Concerto a 70 anni dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale, alla presenza del Papa e del presidente Napolitano (Radio Vaticana)

Appello per la pace in Congo dal Sinodo per l'Africa (Radio Vaticana)

“Non contro ma dentro” la Chiesa c’è bisogno di una riforma. Riflessione dell'On. Luca Volonté

Papa Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Vaticano il presidente palestinese Abu Mazen (Asca)

L'ascia del vescovo di Denver su Obama. E sulla curia vaticana (Magister)

Gli orrori dell'Africa nell'aula del Sinodo (Jesús Colina)

Visita del Papa in Portogallo, i vescovi: "come pellegrino di Fatima" (Sir)

Quei silenzi sul sinodo africano. Una vergogna per l'informazione (Frangi)

Benedetto XVI: Cristo è la "medicina" contro il relativismo (Zenit)

Cattolicesimo politico al tramonto: a vantaggio di chi? L’enigma segreteria di Stato (De Marco)

Messaggio del capitolo dei comboniani all'assemblea sinodale: Per un'Africa di pace (Osservatore Romano)

Fedeli in Piazza: La Prefettura della Casa Pontificia non offenda i nostri occhi e non diffonda i numeri dei biglietti ritirati ma quelli reali!

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della quarta e quinta congregazione generale (6-7 ottobre 2009)

Il principio attivo di Giovanni Leonardi, protagonista della catechesi odierna (Osservatore Romano)

Catechesi dell'udienza generale del 7 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Un ringraziamento speciale a Telepace per il commento all'udienza generale

Gli auguri di Benedetto XVI ai trenta nuovi gendarmi che hanno prestato giuramento (Osservatore Romano)

Mostra patroni Europa, “problemi giuridici” fermano i film (Il Velino)

«Razionalizzare la fede». La vera posta in gioco al Sinodo sull'Africa (Benedetto Ippolito)

Iniziativa di Messainlatino.it: sondaggio sull'interesse degli Italiani per la Messa tridentina

Se l'Africa entra in Vaticano (Filippo Di Giacomo)

Cattolici. Con cittadinanza (Bruno Mastroianni)

Il Papa: riforma della Chiesa dall'interno e cominci dai capi (Izzo)

9° Corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa. Lezioni al via il prossimo 17 ottobre con al centro la riflessione sulla Caritas in Veritate

Il Papa: "Per amore di Cristo san Giovanni Leonardi lavorò alacremente per purificare la Chiesa, per renderla più bella e santa. Capì che ogni riforma va fatta dentro la Chiesa e mai contro la Chiesa. In questo, san Giovanni Leonardi è stato veramente straordinario e il suo esempio resta sempre attuale. Ogni riforma interessa certamente le strutture, ma in primo luogo deve incidere nel cuore dei credenti" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale: Cristo è la "medicina" contro il relativismo, il risolutore dei mali del mondo (Radio Vaticana)

Sulle questioni africane, stampa italiana troppo provinciale (Zenit)

Bellissimo servizio del Tg5 sull'incontro del Papa con i ragazzi down. Dieci secondi al TG1

Dichiarazioni del Card. Turkson sul preservativo e la prevenzione dell'Aids. Traduzione del testo originale inglese a cura di Zenit)

Il Papa ha ragione: l’AIDS non si ferma con il condom. Intervista al dott. Renzo Puccetti e al dott. Cesare Cavoni (Zenit)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: “occorre costruire insieme la vera civiltà”

Al termine del Concerto a 70 anni dall'inizio della Seconda Guerra Mondiale

CITTA' DEL VATICANO, giovedì, 8 ottobre 2009 (ZENIT.org).

Il ricordo dell'ultimo conflitto mondiale deve essere un monito e un incoraggiamento a costruire insieme una “vera civiltà” non fondata sulla violenza, ma sulla collaborazione dei credenti delle diverse religioni.
E' quanto ha detto questo giovedì sera Benedetto XVI al termine del Concerto “Youth against war concert - 70 anni dall’inizio della II Guerra Mondiale: Giovani contro la guerra”, tenutosi nell'Auditorium di Via della Conciliazione a Roma.
Presenti all'evento, oltre al Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, anche i partecipanti alla II Assemblea speciale per l'Africa del Sinodo dei Vescovi.
L'orchestra tedesca InterRegionales JugendsinfonieOrchester, composta da giovani musicisti provenienti da una quindicina di Paesi e diretta da Jochem Hochstenbach e Wolfgang Gönnenwein, ha interpretato musiche di Gustav Mahler e Félix Mendelssohn-Bartholdy, due compositori di origine ebraica diventati in seguito cristiani (il primo cattolico e il secondo protestante).
Hanno partecipato anche l’attore Klaus Maria Brandauer, come voce recitante, e il mezzosoprano Michelle Breedt.
Dopo l'indirizzo di saluto del Cardinale Walter Kasper, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Papa ha preso la parola per ringraziare e riflettere sul significato di questa ricorrenza.
“Questa sera torna alla nostra memoria la tragedia della Seconda Guerra Mondiale – ha detto – , dolorosa pagina di storia intrisa di violenza e di disumanità, che ha causato la morte di milioni di persone, lasciando i vincitori divisi e l’Europa da ricostruire”.
“La guerra, voluta dal nazionalsocialismo, ha colpito tante popolazioni innocenti dell’Europa e di altri Continenti, mentre, con il dramma della Shoah, ha ferito soprattutto il popolo ebreo, oggetto di uno sterminio programmato”, ha aggiunto.
“Eppure non mancarono gli inviti alla ragionevolezza e alla pace elevatisi da molte parti”, ha osservato il Papa ricordando l'accorato appello di Pio XII che nel radiomessaggio del 24 agosto del 1939 – proprio nella imminenza dello scoppio della guerra – proclamò con decisione: “nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra”.
“Ricordare quei tristi eventi sia monito, soprattutto per le nuove generazioni, a non cedere mai più alla tentazione della guerra”, ha poi auspicato.
Riflettendo poi sul fatto che quest’anno si commemorano anche i venti anni dalla caduta del Muro di Berlino, il Pontefice ha sottolineato che “l’Europa, il mondo intero hanno sete di libertà e di pace!”.
“Occorre costruire insieme la vera civiltà, che non sia basata sulla forza, ma sia 'frutto della vittoria su noi stessi, sulle potenze dell’ingiustizia, dell’egoismo e dell’odio, che possono giungere sino a sfigurare l’uomo'”, ha esclamato.
Da questo punto di vista, ha quindi concluso, “il movimento ecumenico, che ha trovato nella seconda guerra mondiale un catalizzatore [...] può contribuire a costruirla, operando insieme agli ebrei e a tutti i credenti”.
Il concerto è stato promosso dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dalla Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo, coadiuvati dall’Ambasciata di Germania presso la Santa Sede e l’Europäisches KulturForum di Mainau, con il patrocinio del Comitato Internazionale Ebraico per le Consultazioni Interreligiose.

© Copyright Zenit

Nessun commento: