venerdì 6 novembre 2009

Crocifisso, L’amarezza e lo sdegno dei vescovi italiani (Cardinale). Gli Ortodossi russi: alla fine punteranno a togliere le croci dalle chiese


Vedi anche:

Ecco il Belpaese che difende il Crocifisso (Lambruschi)

Il rapporto di "Una Voce": "Summorum Pontificum: secondo anno - Analisi e Sintesi" (Messainlatino)

I giudici del Crocifisso (e non solo): Quei «professionisti» della cattiva lacità (Delle Foglie)

Il pensiero di Mons. Negri sulla sentenza della Corte di Strasburgo

Un' arte da vivere anche in chiesa (Angela Ambrogetti)

Arte e Chiesa a casa del Papa (Mazza)

Intervista a Lucio Dalla: "Anche Attila onorò la Croce" (Mannucci)

Una sprovvedutezza giacobina per eliminare Cristo dalla vita reale (Volontè)

Paolo VI, una figura da non dimenticare (Grana)

Cacciata del Crocifisso, "Confusione europea" (Lepri)

Nessuno si senta obbligato a dimostrare che il Crocefisso non offende nessuno (Giuliano Ferrara)

I giudici di Strasburgo esportano in Europa la laicità francese, ma intanto a Cambridge le studentesse islamiche possono laurearsi con il burqa

Il Concordato crocifisso (Massimo Faggioli)

La Ue interferisce su Cristo come sul lardo di Colonnata. I giornalisti politicamente corretti ed i salotti chic (Tosti)

Perché la Corte europea ha difficoltà a distinguere un Crocefisso da un tronista (Umberto Silva)

Sfratto del Crocifisso: rassegna stampa (2)

Crocifissi, Così i giudici ci condannano a un uomo senza umanità (Veneziani)

Insostituibile il valore della croce (Arditti)

San Marino: Messa "riparatoria" del vescovo contro la sentenza anti-Crocifissi

Crocifissi, Ipocrisie clericali: a scuola sì, sull'altare no (Cantuale Antonianum)

Andrea Tornielli scrive a Feltri: Allora aboliamo calendari, affreschi e domeniche

Il Crocifisso, Pinocchio e le dimissioni di Zagrebelsky (Camaiora)

Luca Diotallevi (il sociologo che conosce la chiesa): intervista di Paolo Rodari

Il 21 dicembre il Papa riceve gli artisti

Card. Ruini: rifiutando Dio si dissolve l'uomo (Sussidiario)

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

L’amarezza e lo sdegno dei vescovi italiani

DA R OMA GIANNI CARDINALE

L’ «insensata», come scrive l’Osservatore Romano, sentenza della Corte di Strasburgo contro la presenza del crocifisso nelle aule scolastiche continua a suscitare amarezza e sdegno nell’episcopato italiano. Sulla scia del cardinale Angelo Ba­gnasco, presidente della Cei, sono intervenuti ieri altri porporati e pre­suli della penisola. Per il cardinale vicario di Roma, Agostino Vallini, la sentenza «dimostra di non rispet­tare la storia, la cultura e l’espe­rienza religiosa del popolo italia­no ». «La libertà religiosa – spiega Vallini – è il diritto di ogni uomo di esprimere liberamente la propria fede, anche in pubblico».
Ecco poi il monito del cardinale Carlo Caffarra: «Togliete pure il cro­cifisso, togliete pure questo ricordo e l’uomo non potrà che avere un profondo disprezzo di se stesso». «Non è la prima volta – ricorda l’ar­civescovo di Bologna – che la Chie­sa deve fare i conti con situazioni difficili. Anche se non si è mai tro­vata ad affrontare una situazione di vuoto così radicale».
Il cardinale Camillo Ruini, presi­dente del Comitato per il progetto culturale della Cei, interpellato sul tema ha confessato che ci sono lai­ci «che intendono la loro laicità co­me rifiuto di ogni ruolo pubblico della Chiesa e spesso anche come rifiuto di qualsiasi possibilità del­l’esistenza di Dio». «Con queste po­sizioni – aggiunge – inevitabilmen­te il dialogo diventa un confronto critico, nel quale il terreno comu­ne è difficile da trovare».
Il crocifisso non è solo un simbolo reli­gioso, ma «u­no dei grandi simboli della cultura occi­dentale » ribadisce il presidente del pontificio Consiglio per la Cultura, l’arcivescovo Gianfranco Ravasi, che ricorda quanto scrisse in pro­posito la scrittrice Natalia Ginzburg sull’Unità. E lo stesso fa il vescovo di Ivrea Arrigo Miglio, che invita a cogliere questa occasione «per es­sere più attenti al messaggio che il Crocifisso ci trasmette e per ren­derci conto, al tempo stesso, della sintesi formidabile di fede cristia­na che il segno di croce rappresen­ta ogni volta che abbiamo il corag­gio di tracciarlo su di noi».
Il vescovo di Biella Gabriele Mana, dichiara che non solo «come uomo di fede, ma come cittadino italiano che pensa», si sente «umiliato del­la deriva laicista» rappresentata dal «pronunciamen­to » di Strasburgo. «La rimozione imposta del cro­cifisso dalle aule ferisce tutti – scrive l’arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte – nelle ra­dici più profonde della convivenza civile, perché attenta al rispetto del­la coscienza di tanti e alla libertà re­ligiosa ». Il vescovo di Chioggia, Adriano Tes­sarollo, osserva: «È proprio vero che l’epurazione di tutti i segni che e­sprimono convinzioni diverse, che proclamano la pace e l’amore, che certamente non recano offesa ad alcuno» aiuti «la convivenza e la tol­leranza?».
Dalla Calabria l’arcivescovo di Ros­sano- Cariati, Santo Marcianò, ri­flette: «Eliminare il Crocifisso non significa eliminare solo Dio: signi­fica eliminare l’uomo; eliminare la domanda sul dolore, l’interrogati­vo sul senso della vita». Lapidario da Vienna il cardinale Christoph Schonborn: «La senten­za della Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo è semplicemente i­naccettabile».

© Copyright Avvenire, 6 novembre 2009

QUI RUSSIA

Gli ortodossi: è un precedente molto pericoloso alla fine punteranno a togliere le croci dalle chiese

Anche gli ortodossi russi scendono in campo contro la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo - emanazione del Consiglio d’Europa - che martedì si è pronunciata contro la presenza del crocifisso nelle scuole italiane.
«Si tratta di un precedente pericoloso che può portare a una destabilizzazione nell’intera Europa».
Lo ha detto padre Filarete, rappresentante del patriarcato di Mosca presso il Consiglio d’Europa.
«In Europa si potrebbe assistere a una destabilizzazione sociale, e al sorgere di un’ondata di proteste su questioni che in precedenza non erano motivo di tensioni nella società», ha detto Filarete citato ieri dall’agenzia Interfax.
A parere del rappresentante russo-ortodosso a Strasburgo, è stato creato «un precedente estremamente pericoloso. Oggi si chiede di rimuovere il crocifisso dalle scuole nei paesi di cultura cattolica.
Domani si potrà chiedere di rimuovere anche i »segni cristiani« dai simboli statali storici dei paesi europei. E si può pensare benissimo che – ha concluso padre Filarete – sulla base delle stesse motivazioni e utilizzando le medesime argomentazioni, si chiederà di rimuovere le croci da migliaia di chiese europee».

© Copyright Avvenire, 6 novembre 2009

8 commenti:

Maria R. ha detto...

Mons. Caffarra batte sempre su questo tasto dolente dell'uomo che si "svuota" e lo apprezzo per questo, parla di cose "spirituali" e non fa semplicemente il "cardinal-burocrate"...come ce ne sono già molti in giro!

Purtroppo sono tristemente d'accordo anche con quanto palesato dagli Ortodossi, anzi, io penso che prima o poi ci chiederanno di levare via proprio le Chiese, alla "Peppone e Don Camillo", ma con un "subdolismo" che fa molta più paura...

Mi consola sapere che dal cuore, Gesu' Crocifisso non ce lo può schiodare nessuno!

euge ha detto...

Apprezzabili gli interventi di alcuni vescovi e cardinali sull'argomento ma, nulla di speciale hanno fatto solo il loro dovere; comunque, questi interventi sono tutti poco dettati dal fervore di difendere un segno così importante per il Cristianesimo e per l'uomo. Molto più ferma e determinata la presa di posizione degli ortodossi.
Continuo amaramente a constatare la freddezza della cei nel trattare l'argomento; sono veramente nauseata.

sonny ha detto...

Grazie Maria per aver menzionato il Card. Caffarra. Una piccola proposta a Raffaella. Perchè nella parte dedicata ai link dei siti migliori, non inserisci quello dell'arcidiocesi di Bologna? Vi sono inserite tutte le omelie del cardinale che difficilmente dice qualcosa di banale. Visto la pochezza che c'è in giro..... Concordo in toto con Euge sulla maggiore determinazione ortodossa. Avercene......

Raffaella ha detto...

Ottima idea, grazie :-)

Anonimo ha detto...

Le solite prese di posizione dei vescovi italiani, politicamente corrette.
Mi sono stufato di tanta superficilità.

Ci sono vescovi, che si sono OPPOSTI alla richiesta dei loro sacerdoti di celebrare con il crocifisso al centro dell'altare.
Questi ipocriti come pensano di voler dare lezioni alla corte Europea se poi ipocritamente dentro la stessa Chiesa, si mostrano contrari a tale propopstaavanzata dai sacerdoti?.

Anonimo ha detto...

E' vero nelle nuova Messa il centro e' quello spazio racchiuso tra sacerdote e lo sguardo del fedele.
Non e' il tabernacolo, non e' il Crocefisso.
Il centro e' l'Assemblea.

Gli voltiamo le spalle ad ogni Messa in Chiesa, che esempio diamo, e che cosa pretendiamo????

incontentabile ha detto...

gli ortodossi russi hanno centrato il punto, si pretenderà che le chiese si presentino esternamente laiche. E a proposito di don Camillo, mi sa tanto che chi vorrà tenere un piccolo crocifisso con sé finirà col doverselo fare pieghevole, come quando il nostro eroe era andato, per l'appunto, nella grande madre Russia ai "bei tempi". Si vede proprio che gli ortodossi russi, con l'esperienza che si sono fatti ai tempi del soviet, l'aria di persecuzione la fiutano subito,

euge ha detto...

Già incontentabile!!!!!!

In effetti, ci indignamo tanto noi fedeli, perchè di reazioni in ambito clericale, ne ho sentite poche e molto molto blande alcune anche totalmente inesistenti e poi ci rifiutiamo in nome di chissà quale principio di questa modernizzazione del cavolo della religione, di rimettere il Crocefisso al centro dell'altare.
E' una vera vergogna!