giovedì 5 novembre 2009

Il 21 dicembre il Papa riceve gli artisti


Vedi anche:

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’INCONTRO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON GLI ARTISTI (21 NOVEMBRE 2009)

Il Papa ricorda cardinali e vescovi defunti nel corso dell'anno: è la vita eterna a dare senso al nostro cammino terreno (Radio Vaticana)

Il Papa: È doloroso il distacco dai propri cari, è un enigma carico di inquietudine l’evento della morte, ma, per i credenti, comunque esso avvenga, è sempre illuminato dalla "speranza dell’immortalità"

Card. Ruini: rifiutando Dio si dissolve l'uomo (Sussidiario)

La triste deriva di Strasburgo. Quei giudici che vorrebbero farci tutti più poveri (Carlo Cardia)

Crocifisso, Francesco Paolo Casavola: «Una sentenza inutile» (Insardà)

Europa giacobina (Volontè)

Radici cristiane: il vero tratto unificante che Bruxelles rifiuta

Domenica il Papa sarà a Brescia (Bobbio)

Cacciata del Crocifisso, Reguzzoni: "Il suicidio dell'Occidente"

Il crocifisso, un valore universale ignoto a Strasburgo (Ennio Fortuna)

Crocifisso sfrattato, la Ue si dissocia: «Quella Corte con noi non c’entra». Berlusconi: dubbi sul buon senso dell’Europa (Fornari)

I tribunali dei diritti umani dovrebbero agire quando i crocifissi vengono tolti (Ippolito)

La celebrazione cattolica secondo l'uso anglicano (Cantuale Antonianum)

Card. Poupard: Caduto l’Occidente, c’è da riconquistare il mondo (Bambara)

Socci: «Così cancellano la nostra cultura» (Libero)

Fatemi uscire dall'Unione Europea (Padre Scalese)

Matrimonio gay. Dagli elettori del Maine uno schiaffo ai giudici (Massimo Introvigne)

Immigrati, Mons. Marchetto: "Proteggere i diritti inalienabili" (Izzo)

Il crocifisso, i giudici e Natalia Ginzburg (Giuseppe Fiorentino e Francesco M. Valiante)

Crocifisso, rappresentante vaticano a Strasburgo: "Una sentenza già vecchia" (Izzo)

Utili e necessarie le discussioni teologiche ma abbiano lo scopo di far trionfare la verità nella carità: così il Papa all’udienza generale (R.V.)

Appello a Sua Santità Papa Benedetto XVI per il ritorno a un’arte sacra autenticamente cattolica: comunicato

Il Papa: nella Chiesa serve il confronto ma con giudizio (Izzo)

Joseph Weiler: (NY University): no allo Stato neutro che nega le identità

Un leader “uniter”. Non per i cattolici (Massimo Faggioli)

Crocifisso sfrattato, ma di che cosa ci lamentiamo? (Colafemmina)

Il Papa: "Occorre mettere in evidenza che, tra le motivazioni che indussero Bernardo a "schierarsi" contro Abelardo e a sollecitare l’intervento del Magistero, vi fu anche la preoccupazione di salvaguardare i credenti semplici ed umili, i quali vanno difesi quando rischiano di essere confusi o sviati da opinioni troppo personali e da argomentazioni teologiche spregiudicate, che potrebbero mettere a repentaglio la loro fede" (Monumentale catechesi)

Il Papa: utilità di una sana discussione teologica nella Chiesa, soprattutto quando le questioni dibattute non sono state definite dal Magistero

Effetto valanga. Col croficisso via anche le chiese, Bach, Leonardo da Vinci… (Magister)

Questa sì che è bella ma veramente bella! Da non credere: Repubblica arriva a scrivere che la Merkel è "dichiaratamente cattolica"!

Messori: "Senza il Cristianesimo il nostro continente non esisterebbe o nel caso esistesse, sarebbe assolutamente diverso" (Tornielli)

Perché non è ancora chiuso il caso degli Anglicani a Roma (Il Foglio)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

Pontificale del card. Cañizares a Trinità dei Pellegrini (Messainlatino)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: 21 NOVEMBRE RICEVE ARTISTI, DA ARBASINO A ZEFFIRELLI

Da Antonello Venditti a Nanni Moretti, da Terence Hill a Claudio Baglioni, da Andrea Bocelli a Angelo Branduardi, dai Pooh a Riccardo Cocciante, da Susanna Tamaro a Matteo Garrone e Paolo Sorrentino; e poi, dall'estero, Igor Mitoraj, Jannis Kounellis, Daniel Libeskind, Santiago Calatrava, Ami Stewart, Peter Greenaway. Sono solo alcuni nomi della lunga ed eclettica lista - che vede comunque una marcata prevalenza italiana - di artisti di ogni disciplina che incontreranno papa Benedetto XVI il prossimo 21 novembre nella Cappella Sistina. Un appuntamento fortemente voluto dal presidente del Pontificio consiglio della cultura, mons. Gianfranco Ravasi - che ha presentato oggi in Vaticano l'iniziativa - per riallacciare il dialogo tra la Chiesa cattolica e le personalita' piu' significative della musica, del cinema, della letteratura, della poesia, dell'architettura, della danza e della pittura e di ogni altra arte contemporanea. Tra i nomi che hanno raccolto l'invito del Vaticano ci sono anche Enrico Rava, Ennio Morricone, Pupi Avati, Laura Morante, Lino Banfi, Sergio Castellitto, Claudia Kohl, Valeria Golino, Liliana Cavani, Vincenzo Cerami, Monica Guerritore, Luca Ronconi, Franco Zeffirelli, Alfredo Chiappori, Arnaldo Pomodoro, Paolo Portoghesi, Alberto Arbasino, Alberto Bevilacqua, Ferdinando Camon, Piero Citati, Claudio Magris, Margaret Mazzantini, Susanna Tamaro e Alessandro Zaccuri.

© Copyright Asca

8 commenti:

azzeccagarbugli ha detto...

ci sono un paio di nomi almeno che spiccano per incoerenza, o è una mia folle impressione?

gemma ha detto...

pensiero ad alta voce, riguardo a certi nomi..:"ma che ci vanno a fare?!!!??". Sarà che di alcuni ne ricordo interviste,impressioni,dichiarazioni su "questo Papa". Peccato, alla fine chi non riesce mai ad incontrarlo il Papa sono coloro che lo ascaltono e lo stimano davvero; quelli anonimi, che non rilasciano interviste, non frequentano nè i talk show nè i colloqui con conduttrici radical chic. Mi chiedo il senso di queste udienze e quanto siano in linea col modo di essere di papa Benedetto, così timido e poco "spettacolare". Servirà solo per rinfacciarglielo al prossimo talk show. Scusate, ma delle esternazioni di certi vip non ne posso proprio più

Raffaella ha detto...

Se aggiungiamo anche la Tamaro sono tre :-)
Un uccellino mi ha detto che e' andata dalla Bignardi a dire che il suo libro sullo scoiattolo che "sorveglia" il Papa e' dedicato a Giovanni Paolo II, mentre per Papa Benedetto ci vorrebbe un topo da biblioteca.
Beata coerenza...
R.

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio Citati in un suo articolo scrisse che il Papa "non è una brava persona".
Ha ragione Gemma, che ci vanno a fare la gran parte dei personaggi elencati così poco in linea con il nostro Papa? Forse passerella mediatica, perchè incontrare il Papa in Cappella Sistina fa tanto "chic" e poi successivamente poterlo criticare negli squalli di talk show o sui loro giornali di riferimento.
Alessia

sam ha detto...

Mamma mia!
Li ha fatti Ravasi gli inviti o ciascuno si è accreditato da sè?
Possibile non ci sia Benigni, o può essere la grande sorpresa finale del supertelegattone vaticano?

Anonimo ha detto...

Conferenza stampa Salingaros-Rampelli “No alle archistar. Il manifesto contro le avanguardie” in diretta sul sito webtv della Camera dei Deputati, all'indirizzo:
http://nuovo.camera.it/336

Fabiola ha detto...

Io attendo il 21 dicembre esclusivamente per il discorso "monumentale" che mi aspetto da Benedetto.
Per il resto: "lo spettacolo deve continuare".
Quanto ai nomi, accuratamente scelti,(sic) di molti mi domando soprattutto: "artisti"?
E anch'io, ogni tanto, sono divorata dall'invidia. Una amica monaca mi dice trattarsi di invidia "santa". Speriamo che qualcuno avverta la Grazia grande che gli è toccata.

Anonimo ha detto...

"Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati"... Gesù è stato da Matteo, da Zaccheo... sempre insieme ai peccatori e ai publicani... e li ha convertiti. Forse la storia si ripete adesso, col Vicario di Cristo. Abbiamo fede e speranza! È grande il potere della Grazia di Dio!
don Guglielmo