venerdì 6 novembre 2009

Nessuno si senta obbligato a dimostrare che il Crocefisso non offende nessuno (Giuliano Ferrara)


Vedi anche:

I giudici di Strasburgo esportano in Europa la laicità francese, ma intanto a Cambridge le studentesse islamiche possono laurearsi con il burqa

Il Concordato crocifisso (Massimo Faggioli)

La Ue interferisce su Cristo come sul lardo di Colonnata. I giornalisti politicamente corretti ed i salotti chic (Tosti)

Perché la Corte europea ha difficoltà a distinguere un Crocefisso da un tronista (Umberto Silva)

Sfratto del Crocifisso: rassegna stampa (2)

Crocifissi, Così i giudici ci condannano a un uomo senza umanità (Veneziani)

Insostituibile il valore della croce (Arditti)

San Marino: Messa "riparatoria" del vescovo contro la sentenza anti-Crocifissi

Crocifissi, Ipocrisie clericali: a scuola sì, sull'altare no (Cantuale Antonianum)

Andrea Tornielli scrive a Feltri: Allora aboliamo calendari, affreschi e domeniche

Il Crocifisso, Pinocchio e le dimissioni di Zagrebelsky (Camaiora)

Luca Diotallevi (il sociologo che conosce la chiesa): intervista di Paolo Rodari

Il 21 dicembre il Papa riceve gli artisti

Card. Ruini: rifiutando Dio si dissolve l'uomo (Sussidiario)

Anglo-Cattolici: precisa novità nella Costituzione Apostolica. Anche in futuro potranno essere ordinati preti sposati (Accattoli)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Su segnalazione della nostra Fabiola leggiamo questo illuminante editoriale di Giuliano Ferrara:

Un non-argomento in più

Nessuno si senta obbligato a dimostrare che il crocefisso non offende nessuno

Non è necessario razionalizzare la tradizione, se ne accettano lasciti e tabù

Molti hanno parlato, e bene, sulla questione del Crocefisso. Spavaldi in tutta semplicità, e particolarmente benvenuti in bocca a un innovatore e riformatore ecclesiastico, gli inviti del cardinale Walter Kasper ad “alzare la voce” contro quella sentenza di Strasburgo. Va richiamata però, per spiegare l’idea afasica che segue, l’osservazione recente di Adriano Sofri circa il fatto che attaccare un Crocefisso può forse essere atto dubbio, staccarlo dal muro è certamente arrogante. Ma ecco la tesi afasica.

Non è affatto detto che si debba accettare la sfida implicita nella sentenza di Strasburgo, quella di razionalizzare un elemento forte della tradizione, cioè di rispondere alla domanda: è giusto, è laico, è rispettoso dei diritti delle minoranze e dei diritti universali dell’uomo il fatto di avere un Crocefisso attaccato al muro di una scuola o di un ospedale? Certo, bisogna alzare la voce. Un nostro lettore propone di uscire per strada con un Crocefisso al collo, bella proposta.
Ma la tradizione parla da sola, svellerne le forme è una missione di progressismo universalista che deve essere complicata da un non-argomento, da un alzare la voce che accompagna il silenzio. Insomma: nessuno deve sentirsi obbligato a dimostrare che il Crocefisso non offende sensibilità particolari, ed è il prodotto di una sensibilità universalistica, di una identità culturale eccetera.

Troppa grazia sant’Antonio.
Quando una sentenza antidiscriminatoria stabilirà che ci si può sposare tra madre e figlio, padre e figlia o tra fratelli, ecco, non sarà necessario, non deve risultare necessario rileggere “Le strutture elementari della parentela” del compianto Lévi-Strauss o controargomentare in difesa del tabù dell’incesto: si farà appello alla tradizione, e la si rispetterà confermando l’interdetto, che spesso è l’altra faccia della verità e dell’amore, della carità e dell’omaggio semplicemente umano, o umano-divino, che il Crocefisso attaccato al muro trasmette con ogni possibile nitore.
Non tutto è razionalizzabile: ciò che c’è, che è dato, che è creduto, ha spesso un valore incommensurabile secondo le misure del più misero dei relativismi.

© Copyright Il Foglio, 5 novembre 2009

1 commento:

Parati semper ha detto...

Rispetto e stimo Ferrara, condivido la necessità di non dover necessariamente razionalizzare tutto nel senso che lui esprime. Sottoscrivo anche che la tradizione è "l'altra faccia della verità e dell'amore...che il Crocefisso attaccato al muro trasmette con ogni possibile nitore." Tuttavia penso anche che proprio in funzione del fatto che "non tutto è razionalizzabile" la posizione "atea devota" abbia sempre qualche debolezza.