mercoledì 12 novembre 2008

Comunicato congiunto cattolici-ebrei: "No ai linguaggi che aggravano solo le tensioni" (Sir)


Vedi anche:

IL PAPA E L'EBRAISMO: LO SPECIALE DEL BLOG

Monito del Vaticano alla vigilia della sentenza su Eluana. «Ma non ci riferiamo al padre»

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

Dio non è cattolico, parola di cardinale. Dura ed argomentata critica del Prof. De Marco alle affermazioni del card. Martini (Magister)

Una notizia tristissima: si è spento il vescovo emerito di Como, Mons. Alessandro Maggiolini

Il card. Barragan esprime contrarietà all'uso delle staminali embrionali. Nessun riferimento esplicito al programma di Barack Obama (Tornielli)

Anticipazione: finalmente una dura critica al libro del card. Martini (visto che la stampa cattolica glissa...)

Rosso "malpela" chi confeziona titoloni mettendo fra virgolette frasi mai pronunciate dagli interessati

Storica la scelta di Obama alla Casa Bianca, ma "nessun assegno in bianco" sui temi etici: così i vescovi americani riuniti a Baltimora (R.V.)

Comitato ebraico-cattolico, Card. Kasper e Rabbino Rosen: "Profondo rammarico per alcune polemiche e dichiarazioni intemperanti"

Cattolici-Ebrei: "La strada giusta". Intervista con il card. Kasper (Sir)

Inos Biffi: "Esegesi biblica alla scuola dei Padri" (Osservatore Romano)

Appello del nunzio in Kenya, mons. Lebeaupin: i rapitori liberino le religiose italiane sequestrate al confine con la Somalia (Radio Vaticana)

Santa Sede-La cura dei bambini. Conferenza internazionale in Vaticano dal 13 al 15 novembre (Sir)

Card. Vallini: "La Notte dei cristalli punto di non ritorno verso la Shoah" (Osservatore Romano)

Il professor Lucio Casto sconcertato nel leggere l’intervista del rabbino Di Segni contro Benedetto XVI

Card. Barragan sul caso Englaro: "Sospendere l'idratazione e l'alimentazione in un paziente in stato vegetativo è una mostruosità disumana"

Il rabbino Rosen all'incontro ebraico-cattolico di Budapest: costruiamo insieme società fondate su valori esistenziali (Radio Vaticana)

Suore rapite, Giovanni Maria Vian: «Prese di mira: gli integralisti temono le donne» (Accattoli)

Il Papa e gli Ebrei: l'Angelus, la visita alla sinagoga di Colonia, la visita ad Auschwitz (Ambrogetti)

Politi elogia il Papa per il suo intervento sulla "notte dei cristalli" ma ne approfitta per attaccare Pio XII...

Sergio Minerbi (Ex ambasciatore israeliano alla Ue): "Ratzinger ha fermato il tentativo di cristianizzazione della Shoah tentato dal suo predecessore. La difesa di Pio XII? Atto dovuto"

CATTOLICI-EBREI: COMUNICATO CONGIUNTO, NO AI LINGUAGGI “CHE AGGRAVANO SOLO LE TENSIONI”

Il Comitato Internazionale di collegamento cattolico-ebraico (ILC), riuniti per la sua 20ma conferenza a Budapest, ha espresso in un comunicato congiunto diffuso ieri sera – “profondo rammarico per alcune polemiche e dichiarazioni intemperanti che sono state fatte sulla controversia concernente il ruolo di Papa Pio XII durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale”.
Il card. Walter Kasper e il Rabbino David Rosen, co-presidenti della “International Catholic-Jewish Liaison Committee”, hanno quindi dichiarato: "Ribadiamo il nostro impegno a favore di un rapporto basato sul rispetto reciproco e la sensibilità.
I disaccordi che inevitabilmente si verificano di volta in volta tra di noi, devono essere espressi in un modo che riflette questo spirito, e non in un linguaggio che aggrava solo la tensione".
Il Cardinale Kasper ha garantito che “le preoccupazioni della comunità ebraica sono state chiaramente riportate presso la Santa Sede al più alto livello”.
Il comunicato si conclude ricordando che 10 giorni fa, il Comitato ebraico internazionale per le consultazioni Interreligioso (IJCIC) ha chiesto a Papa Benedetto XVI di mettere a disposizione degli accademici la visione degli archivi riguardanti le “decisioni prese dalla Santa Sede in materia di persone e politiche durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale”.

© Copyright Sir

Nessun commento: