martedì 11 novembre 2008

Appello del nunzio in Kenya, mons. Lebeaupin: i rapitori liberino le religiose italiane sequestrate al confine con la Somalia (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Santa Sede-La cura dei bambini. Conferenza internazionale in Vaticano dal 13 al 15 novembre (Sir)

Mons. Bruguès a Norimberga: "Il dovere della memoria" (Osservatore Romano)

Card. Vallini: "La Notte dei cristalli punto di non ritorno verso la Shoah" (Osservatore Romano)

Il professor Lucio Casto sconcertato nel leggere l’intervista del rabbino Di Segni contro Benedetto XVI

Card. Barragan sul caso Englaro: "Sospendere l'idratazione e l'alimentazione in un paziente in stato vegetativo è una mostruosità disumana"

Incontro Cattolici-Ebrei a Budapest, card. Kasper: "Clima fiducioso, bene accolte le parole del Papa" (Sir)

Il rabbino Rosen all'incontro ebraico-cattolico di Budapest: costruiamo insieme società fondate su valori esistenziali (Radio Vaticana)

Conferenza internazionale in Vaticano sulla pastorale nella cura dei bambini malati: intervista con il card. Barragán (Radio Vaticana)

Suore rapite, Giovanni Maria Vian: «Prese di mira: gli integralisti temono le donne» (Accattoli)

Il ricordo della "Notte dei cristalli": dal Papa l’invito a un diffuso impegno religioso nella società (Morpurgo)

Il Papa e gli Ebrei: l'Angelus, la visita alla sinagoga di Colonia, la visita ad Auschwitz (Ambrogetti)

Conferenza stampa presentazione della XXIII Conferenza Internazionale sul tema: "La Pastorale nella cura dei Bambini malati". Gli scivoloni dei giornali online...

Politi elogia il Papa per il suo intervento sulla "notte dei cristalli" ma ne approfitta per attaccare Pio XII...

Gianfranco Ravasi: "San Paolo caduto tre volte"

Kenya, due suore rapite da banditi somali. «La loro colpa? Aiutano i bimbi malati» (Il Giornale)

Al via la Fondazione Joseph Ratzinger/Papa Benedetto XVI (Zenit)

Due suore italiane rapite in Kenya e trasferite in Somalia. Il blog si unisce alla preghiera del Santo Padre per la rapida liberazione delle religiose

Il cardinale Montezemolo risponde al rabbino Di Segni: ingenerose ed immotivate le critiche a Benedetto XVI (Galeazzi)

Anna Foa: "La notte del pogrom". Le parole forti di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Benedetto XVI ed Alessio II si incontreranno il prossimo anno a Baku?

Sergio Minerbi (Ex ambasciatore israeliano alla Ue): "Ratzinger ha fermato il tentativo di cristianizzazione della Shoah tentato dal suo predecessore. La difesa di Pio XII? Atto dovuto"

Il Papa: mai più gli orrori della Shoah. La voce del dolore contro la dimenticanza (Casavola)

Forum cattolico-islamico: rilievo sproporzionato a Tariq Ramadan da parte dei media (Magister)

Il Papa condanna la Shoah: "Mai più antisemitismo" (Galeazzi)

Discorso di Benedetto XVI su Pio XII: il commento di Politi

Forum cattolico-musulmano: le condizioni per costruire un alfabeto della convivenza (Paolucci)

Il Papa ricorda la notte dei cristalli (Germania, 9-10 novembre 1938): "Ancora oggi provo dolore per quanto accadde in quella tragica circostanza, la cui memoria deve servire a far sì che simili orrori non si ripetano mai più e che ci si impegni, a tutti i livelli, contro ogni forma di antisemitismo e di discriminazione" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Appello del nunzio in Kenya, mons. Lebeaupin: i rapitori liberino le religiose italiane sequestrate al confine con la Somalia

Ancora nessuna novità sulla sorte delle due missionarie italiane, suor Caterina Giraudo e suor Maria Teresa Oliviero, rapite l’altro ieri in un villaggio al confine tra Kenya e Somalia. L’evolversi della situazione viene seguito da vicino in Vaticano e con grande partecipazione al “Movimento Contemplativo Missionario Padre Foucauld” di Cuneo, del quale fanno parte le due religiose. Intanto, la procura di Roma ha aperto un’inchiesta sul sequestro. Sul modo in cui la Chiesa keniana sta vivendo questa vicenda, Alessandro Gisotti ha raccolto la testimonianza del nunzio apostolico in Kenya, mons. Alain Paul Lebeaupin, raggiunto telefonicamente a Nairobi:

R. - C’è una grande preoccupazione, perché questo non era mai successo prima in Kenya. Non abbiamo molte notizie, purtroppo. Almeno per quanto è di mia conoscenza, non abbiamo notizie ad eccezione di come sono state rapite. Conosco un po’ la spiritualità delle suore: erano in una zona principalmente musulmana, ma non abbiamo mai avuto problemi con la comunità musulmana. Lì, le suore testimoniavano la presenza di Gesù Cristo secondo la spiritualità del Beato Charles de Foucauld. Questo vuol dire una presenza forte di testimonianza. C’era una presenza anche caritatevole, molto discreta, tutta basata sull’essere accanto alla gente. Dunque, c’è una grande preoccupazione perché non vogliamo affatto che tutto questo ci porti a considerare che c’è un problema con il mondo dell’islam: questo è importante dirlo. Tutti in Kenya sanno del rapimento, tutti sono costernati per il quanto accaduto e dunque c’è una vera partecipazione della Chiesa. Stamattina, ho parlato io stesso con il vescovo della zona, con la superiora regionale delle suore, che vedo anche molto serene perché sono suore che hanno vissuto a lungo - più di 20 anni - nella regione: conoscono la gente, parlano bene la loro lingua.

D. - La speranza è di un rilascio immediato, anche sicuramente la sua speranza: un suo appello in questo senso…

R. - Tutti speriamo che, il più rapidamente possibile, siano rilasciate le suore. La loro testimonianza risalta maggiormente in questa vicenda. Ovviamente tutti chiediamo, preghiamo per il rilascio delle suore. In questa situazione, le suore sono l’elemento che fa notizia oggi: però, nello stesso momento, sappiamo che c’è gente che nella zona soffre per una tale situazione, anche e non solo per il rapimento delle suore. E’ utile che preghiamo e speriamo che il cuore di chi le ha rapite capisca che questo non è la strada giusta.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: