martedì 11 novembre 2008

Comitato ebraico-cattolico, Card. Kasper e Rabbino Rosen: "Profondo rammarico per alcune polemiche e dichiarazioni intemperanti"


Vedi anche:

IL PAPA E L'EBRAISMO: LO SPECIALE DEL BLOG

Cattolici-Ebrei: "La strada giusta". Intervista con il card. Kasper (Sir)

Inos Biffi: "Esegesi biblica alla scuola dei Padri" (Osservatore Romano)

«Fatwa» contro il terrorismo. La svolta dei musulmani in India (Osservatore Romano)

Appello del nunzio in Kenya, mons. Lebeaupin: i rapitori liberino le religiose italiane sequestrate al confine con la Somalia (Radio Vaticana)

Santa Sede-La cura dei bambini. Conferenza internazionale in Vaticano dal 13 al 15 novembre (Sir)

Mons. Bruguès a Norimberga: "Il dovere della memoria" (Osservatore Romano)

Card. Vallini: "La Notte dei cristalli punto di non ritorno verso la Shoah" (Osservatore Romano)

Il professor Lucio Casto sconcertato nel leggere l’intervista del rabbino Di Segni contro Benedetto XVI

Card. Barragan sul caso Englaro: "Sospendere l'idratazione e l'alimentazione in un paziente in stato vegetativo è una mostruosità disumana"

Incontro Cattolici-Ebrei a Budapest, card. Kasper: "Clima fiducioso, bene accolte le parole del Papa" (Sir)

Il rabbino Rosen all'incontro ebraico-cattolico di Budapest: costruiamo insieme società fondate su valori esistenziali (Radio Vaticana)

Conferenza internazionale in Vaticano sulla pastorale nella cura dei bambini malati: intervista con il card. Barragán (Radio Vaticana)

Suore rapite, Giovanni Maria Vian: «Prese di mira: gli integralisti temono le donne» (Accattoli)

Il ricordo della "Notte dei cristalli": dal Papa l’invito a un diffuso impegno religioso nella società (Morpurgo)

Il Papa e gli Ebrei: l'Angelus, la visita alla sinagoga di Colonia, la visita ad Auschwitz (Ambrogetti)

Conferenza stampa presentazione della XXIII Conferenza Internazionale sul tema: "La Pastorale nella cura dei Bambini malati". Gli scivoloni dei giornali online...

Politi elogia il Papa per il suo intervento sulla "notte dei cristalli" ma ne approfitta per attaccare Pio XII...

Gianfranco Ravasi: "San Paolo caduto tre volte"

Kenya, due suore rapite da banditi somali. «La loro colpa? Aiutano i bimbi malati» (Il Giornale)

Al via la Fondazione Joseph Ratzinger/Papa Benedetto XVI (Zenit)

Anna Foa: "La notte del pogrom". Le parole forti di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Sergio Minerbi (Ex ambasciatore israeliano alla Ue): "Ratzinger ha fermato il tentativo di cristianizzazione della Shoah tentato dal suo predecessore. La difesa di Pio XII? Atto dovuto"

Il Papa: mai più gli orrori della Shoah. La voce del dolore contro la dimenticanza (Casavola)

Forum cattolico-islamico: rilievo sproporzionato a Tariq Ramadan da parte dei media (Magister)

Discorso di Benedetto XVI su Pio XII: il commento di Politi

Il Papa ricorda la notte dei cristalli (Germania, 9-10 novembre 1938): "Ancora oggi provo dolore per quanto accadde in quella tragica circostanza, la cui memoria deve servire a far sì che simili orrori non si ripetano mai più e che ci si impegni, a tutti i livelli, contro ogni forma di antisemitismo e di discriminazione" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Pio XII/ Commissione ebraico-cattolica: Dichiarazioni intemperanti

Kasper e Rosen: Profondo rammarico per recenti polemiche

Roma, 11 nov. (Apcom)

La commissione internazionale di collegamento ebraico-cattolica ha espresso, nel corso di una riunione a Budapest, "profondo rammarico" per "alcune polemiche e dichiarazioni intemperanti" sulla controversia relativa al ruolo di Papa Pio XII durante la seconda guerra mondiale.

"Ribadiamo il nostro impegno fondato sul rispetto e sulla sensibilità reciproci", affermano in una nota i copresidenti della commissione, card. Walter Kasper, presidente della Commissione della Santa Sede per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, e il rabbino David Rosen, presidente dell'International Jewish Committee for Inter-religious Consultations. "Disaccordi tra di noi che accadono inevitabilmente ogni tanto devono essere espressi sempre in un modo che riflette lo spirito a non con un linguaggio che esacerba soltanto le tensioni". Rosen è stato ricevuto di recente dal Papa in Vaticano.

© Copyright Apcom

2 commenti:

mariateresa ha detto...

già.

a chi è che è responsabile di "alcune polemiche e dichiarazioni intemperanti" sulla controversia relativa al ruolo di Papa Pio XII durante la seconda guerra mondiale?
E una domanda che viene spontanea.
Il rabbino Rosen è una bella persona, l'avevamo capito.E ne sono felice.Insomma lo dico senza girarci intorno. Non è che il Rabbino capo di Roma sente un fischio alle orecchie?
Certo, anche da parte cattolica qualcuno ha parlato fuori dalla dentiera. Ma attaccare il papa, perchè è questo che ha fatto Di Segni, è bene per un capo religioso?Cioè, parlare di fazioni nella Curia è un linguaggio consono?E' adatto al ruolo?
Qualcuno, nel mondo cattolico, ha mai parlato di "fazioni " nel mondo ebraico?O attaccato personalmente un leader paragonandolo al suo predecessore ?(e in modo disonesto)
E, in sintesi, offendendo e facendo analisi da due soldi, si sente fiero?Devo anche dire che non è la prima volta e quindi non posso prendere per buona l'ipotesi che ha perso la testa in particolare per Pio XII.
Tutto questo è' un umile giudizio personale.

Vi do, cambiando argomento ,un'anteprima in spagnolo e mi ha stupito di leggerla in Aci Prensa
http://www.aciprensa.com/noticia.php?n=23396
Ecco, a mia memoria , e la leggo spesso, non ricordo di avere mai letto un articolo di questo genere su Aci Prensa preceduto dall'avverbio "Finalmente".
I commenti poi.

mariateresa ha detto...

scusate, ho detto notizia in anteprima perchè non l'ho vista riportata da nessuna parte, ma magari in questo blog arrivo dopo la puzza e voi lo sapete già.