sabato 8 novembre 2008

Il Papa all’ambasciatore della Repubblica di Cina in Taiwan: la Santa Sede plaude ai nuovi sviluppi nelle relazioni con Pechino (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa accoglie positivamente "il recente sviluppo positivo nelle relazioni tra Taiwan e la Cina"

Discorso del Papa su Pio XII: leggiamo qualche titolo di agenzia...

Cattolici-musulmani: un passo avanti. Editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Wao! Con il suo discorso su Papa Pacelli, Benedetto XVI ottiene l'apertura di Repubblica, La Stampa e Corriere online!

Il Papa: "Lo sviluppo della Chiesa avviene nella coerenza. Per questo l’eredità del magistero di Pio XII è stata raccolta dal Concilio Vaticano II"

Islam e Vaticano: l'incontro si è concluso all'insegna della concretezza. Verso un patto contro il fanatismo (Politi)

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Le parole del Papa mi hanno lasciato una sensazione fortemente positiva" (Cusmai)

Ecco la verità: sui trapianti concordano con il Papa il direttore della Harvard medical school e il direttore del Centro nazionale trapianti (Bobbio)

Come mai quando il Papa parla in italiano, c'è qualcuno che capisce "Roma per toma"? Lo scivolone dell'organo del PD

Il discorso del Papa sulle donazioni di organi e Barack Obama (Galeazzi)

Il Papa (iscritto ad un'associazione di donatori): "La donazione di organi è un grande atto d'amore" (Tornielli)

Il controverso intellettuale islamico Ramadan: "Non demonizzate l'islam" (Rampoldi)

Rovinosa caduta di stile del Corriere: ieri pubblicava poche righe sul forum catto-islamico, oggi evidenzia una foto ritoccata ed offensiva del Papa

Il Papa incontra l’Islam: «Superiamo i pregiudizi» (La Nazione)

STASERA A "TG2 DOSSIER" (RAIDUE 23.30) REPORTAGE "INDIA, GUERRA AI CRISTIANI"

Fede e ragione in John Henry Newman e Joseph Ratzinger (Osservatore Romano)

Il Papa incoraggia la donazione degli organi ma raccomanda che sui criteri di accertamento della morte ci sia il consenso degli scienziati (Izzo)

Come mai i media hanno ignorato il forum cattolico-musulmano? Clarice ed il dottor Lecter indagano...

Il Papa: "I trapianti di tessuti e di organi rappresentano una grande conquista della scienza medica" (Sir)

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Padre Samir: "Un buon inizio in amicizia al Forum cattolico-islamico in Vaticano" (Asianews)

Padre Samir sul forum cattolico-islamico: "Affermazioni impegnative sulla libertà di coscienza. Ci sono motivi per sperare" (Paolucci)

Il Card. Ruini presenta il libro di Magister: "Il Papa è uno straordinario omileta, un paradigma per molti sacerdoti e per me stesso..."

Il tesoro nascosto di Papa Ratzinger (Marroni)

Inghilterra: dopo la GMG di Sydney in aumento le vocazioni (Sir)

Il Papa al forum cattolico-musulmano: "Decidiamoci a superare i pregiudizi del passato e a correggere l'immagine spesso distorta dell'altro che ancora oggi può creare difficoltà nei nostri rapporti; lavoriamo gli uni con gli altri per educare tutte le persone, specialmente i giovani, a costruire un futuro comune!" (Discorso del Papa ai partecipanti al primo seminario del forum cattolico-musulmano)

Il Papa all’ambasciatore della Repubblica di Cina in Taiwan: la Santa Sede plaude ai nuovi sviluppi nelle relazioni con Pechino

La Santa Sede lavora per il dialogo tra i popoli e sostiene i nuovi sviluppi nelle relazioni tra Taipei e Pechino: così, Benedetto XVI al nuovo ambasciatore della Repubblica di Cina in Taiwan, Wang Larry Yu-yuan, ricevuto stamani in Vaticano per la presentazione delle Lettere Credenziali. Il Papa ha rivolto un saluto particolare al nuovo presidente Ying-jeou Ma, primo cattolico eletto alla più alta carica dello Stato. Il Papa ha inoltre espresso apprezzamento per l’azione del governo a difesa della libertà religiosa ed ha assicurato l’impegno dei cattolici per il progresso della società. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“Un dialogo franco e costruttivo” è “la chiave per risolvere i conflitti che minacciano la stabilità del nostro pianeta”: è quanto sottolineato da Benedetto XVI nel discorso al nuovo ambasciatore della Repubblica di Cina in Taiwan. In tale contesto, ha proseguito il Papa, “la Santa Sede accoglie positivamente i recenti sviluppi nelle relazioni tra Taiwan e la Cina continentale”. La Chiesa cattolica, ha ribadito, è “desiderosa di promuovere soluzioni pacifiche alle dispute di ogni sorta, riservando attenzione e incoraggiamento anche ai segni più deboli di dialogo o al desiderio di riconciliazione”. Per questo, ha aggiunto, la Santa Sede “sostiene gli sforzi dei governi a diventare convinti difensori della dignità umana e coraggiosi costruttori di pace”.

Ha così rivolto il pensiero alla “grande vitalità religiosa e capacità di rinnovamento dei popoli dell’Asia”. C’è qui, ha detto il Pontefice, un territorio “particolarmente fertile per il dialogo interreligioso” e gli asiatici dimostrano “una continua apertura al mutuo arricchimento delle persone nella pluralità delle religioni e delle culture”. “Nel mondo di oggi – è stata la riflessione del Papa – quanto è importante essere persone capaci di ascoltarsi reciprocamente in un’atmosfera di rispetto e dignità, consapevoli che l’umanità condivisa è un legame ben più saldo delle visioni culturali che sembrano dividerle”.

Il Papa ha lodato l’impegno del governo di Taipei in favore delle nazioni più povere e il suo contributo “per la costruzione di un mondo più stabile e sicuro”. Ed ha sottolineato che la Santa Sede è lieta di “lavorare assieme a quanti cercano di promuovere la pace, la prosperità e lo sviluppo”. Quindi, si è soffermato sul ruolo dei cattolici, che pur rappresentando poco più dell’un per cento della popolazione di Taiwan, si prodigano per la costruzione di una società che sia “umana, giusta e caratterizzata da una genuina preoccupazione per il benessere dei membri più deboli della comunità”. Il Pontefice non ha mancato di lodare l’impegno del governo per la difesa della “libertà di religione” che ha reso possibile alla Chiesa di portare avanti la sua “missione di amore e servizio” e di proclamare il Vangelo.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: