domenica 9 novembre 2008

«Pio XII fu un dono di Dio» (Il Tempo)


Vedi anche:

Rosso "malpela" l'Unità alla deriva..."sbronza" o vera pazzia?

Pio XII: "Tutti i nemici del futuro beato" (Tornielli)

Il Papa sui trapianti: «La donazione testimonia carità» (Bartoloni)

Benedetto XVI si confronta con i medici sulla liceità dei trapianti d'organo (Barbetta)

Il Papa: "L'attenzione su Pio XII si è concentrata su una sola problematica. Papa Pacelli il più citato al Concilio, dopo la Bibbia" (Izzo)

Il Papa in Francia, il matematico Laurent Lafforgue: "La lezione di Benedetto XVI al Collège des Bernardins è stata una grazia" (Tracce)

I titoloni dei giornali di domani (Maga Maghella)

Trapianti, quello di Benedetto XVI è il discorso sull’argomento più completo e particolareggiato che un pontefice abbia mai fatto (Giansoldati)

Il Papa: "La Santa Sede saluta gli sviluppi positivi nelle relazioni tra Taiwan e Cina continentale" (Discorso al al nuovo Ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede)

Rosso "malpela" il fanatismo a senso unico. "Profetico" sull'Unità

Le parole del Papa sulla donazione degli organi: intervista con il prof. Spagnolo (Radio Vaticana)

Discorso del Papa su Pio XII: leggiamo qualche titolo di agenzia...

Il Papa: "Lo sviluppo della Chiesa avviene nella coerenza. Per questo l’eredità del magistero di Pio XII è stata raccolta dal Concilio Vaticano II"

Islam e Vaticano: l'incontro si è concluso all'insegna della concretezza. Verso un patto contro il fanatismo (Politi)

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti: "Le parole del Papa mi hanno lasciato una sensazione fortemente positiva" (Cusmai)

Ecco la verità: sui trapianti concordano con il Papa il direttore della Harvard medical school e il direttore del Centro nazionale trapianti (Bobbio)

Come mai quando il Papa parla in italiano, c'è qualcuno che capisce "Roma per toma"? Lo scivolone dell'organo del PD

Il Papa: "La donazione di organi è una forma peculiare di testimonianza della carità. Abominevole il traffico di organi" (Discorso del Papa ai partecipanti al Congresso Internazionale promosso dalla Pontificia Accademia per la Vita)

Benedetto XVI Il Papa chiede uno stop alle polemiche sulla causa di santificazione «Non si può continuare a valutarlo solo in riferimento al nazismo»

«Pio XII fu un dono di Dio»

CITTÀ DEL VATICANO

Pio XII è stato un «eccezionale dono» di Dio per la Chiesa, e non si può continuare a valutarlo solo in riferimento alla Seconda guerra mondiale e al nazismo: papa Ratzinger, a conclusione ieri di un importante convegno vaticano, ha lasciato intendere che Pacelli avrebbe pieno diritto di salire agli onori degli altari, e - se ciò non è ancora avvenuto - lo si deve alle persistenti polemiche sul suo atteggiamento verso la Shoah.

«L'attenzione si è concentrata - ha detto Ratzinger - in modo eccessivo su una sola problematica, trattata per di più in modo unilaterale. A parte ogni altra considerazione, ciò ha impedito un approccio adeguato ad una figura di grande spessore storico-teologico qual è quella di Pio XII». Nel suo intervento, pronunciato al Congresso su «L'eredità del Magistero di Pio XII e il Concilio Vaticano II», promosso dalla Pontificia Università Lateranense insieme con la Pontificia Università Gregoriana, Benedetto XVI ha evitato tuttavia di fare alcun riferimento esplicito alla causa di beatificazione; il processo è al momento fermo, dopo le critiche del mondo ebraico sul «silenzio» di papa Pacelli di fronte allo sterminio nazista. La canonizzazione è «un fatto religioso» di «esclusiva competenza della Santa Sede», ha puntualizzato, tre giorni fa, il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, a scanso di equivoci. Nell'intervento di ieri, Ratzinger ha voluto sopratutto rilanciare la figura di Pio XII contro ogni tentativo di riduzionismo: il suo pontificato - ha spiegato - si è qualificato «per la vasta e benefica ampiezza, come anche per la sua eccezionale qualità, così che può ben dirsi che esso costituisca una preziosa eredità di cui la Chiesa ha fatto e continua a fare tesoro». Ratzinger ha ricordato, tra l'altro, l'importanza di Pio XII nel Concilio Vaticano II la sua «straordinaria lungimiranza» sul ruolo dei laici nella Chiesa. Aveva «un'intelligenza non comune, una memoria di ferro, una singolare dimestichezza con le lingue straniere ed una notevole sensibilità, era un diplomatico compito, un eminente giurista, un ottimo teologo». «Tutto questo è vero, ma ciò non spiega tutto», ha precisato Ratzinger. La principale caratteristica di Papa Pacelli, quella che in definitiva dovrebbe portarlo sugli altari, era «il continuo sforzo e la ferma volontà di donare se stesso a Dio». Di qui la conclusione più significativa: «Nella persona del Sommo Pontefice Pio XII, il Signore ha fatto alla sua Chiesa un eccezionale dono, per il quale dobbiamo essergli grati».
Nei giorni scorsi Riccardo Pacifici, presidente della Conunità ebraica aveva detto sul tema: «Pieno rispetto nell'iter previsto dal Vaticano per la canonizzazione di Pio XII, perché «vogliamo superare le polemiche e la contrapposizione ma non usare strumentalmente questa beatificazione per cambiare la verità storica su un Papa che non fu un eroe».

© Copyright Il Tempo, 9 novembre 2008 consultabile online anche qui.

Leggo:

...papa Ratzinger, a conclusione ieri di un importante convegno vaticano, ha lasciato intendere che Pacelli avrebbe pieno diritto di salire agli onori degli altari, e - se ciò non è ancora avvenuto - lo si deve alle persistenti polemiche sul suo atteggiamento verso la Shoah.

Il Papa ha lasciato intendere? Io non ho inteso anche perche', al contrario di Maga Maghella, non ho la palla di cristallo!
R.

Nessun commento: