mercoledì 1 aprile 2009

All'udienza il Papa ricorda il viaggio in Africa. Folla in Piazza San Pietro (non certo i soli 20mila fedeli annunciati!)


Vedi anche:

A Benedetto XVI la solidarietà dei presuli di Angola e São Tomé (Osservatore Romano)

Scambio di lettere fra Benedetto XVI e il Primo Ministro della Gran Bretagna, Gordon Brown alla vigilia del G20: i testi integrali

La tappa del Papa a Yaoundé (Camerun): Così la corruzione schiaccia il Continente (Bobbio)

Legionari di Cristo, inchiesta del Vaticano dopo gli scandali. Ispettori inviati dal Papa, la congregazione ringrazia (Vecchi)

Benedetto XVI invita vescovi e fedeli a non scoraggiarsi. La libera iniziativa di Dio, la libera risposta dell'uomo (Rosati)

Iniziative in ricordo di Giovanni Paolo II (Osservatore Romano)

Giovanni Paolo II. Papa bianco e africano (Robert Sarah e Padre Lombardi)

Il Papa scrive a Brown: "La crisi non riduca gli aiuti all'Africa". Bene! Ora dai "grandi" della Terra aiuti CONCRETI ai Paesi poveri

Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)

Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)

La Cei ribadisce la propria solidarietà al Papa. Varato un fondo da 30 milioni di euro per le famiglie in difficoltà (Radio Vaticana)

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Card. Bagnasco: il Papa è una figura scomoda. Il suo stile non aggressivo suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno

Benedetto, un Papa troppo umano per un mondo abituato a svaligiare le vite altrui (Tempi)

Una grande Africa, una piccola Europa! (Federico Canzi)

Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

BENEDETTO XVI: I RICORDI DEL VIAGGIO IN AFRICA

Come preannunciato domenica scorsa all’Angelus, Benedetto XVI, nella udienza di oggi, davanti a 20 mila fedeli in piazza san Pietro, ha parlato del suo recente viaggio apostolico in Africa, dove, ha detto “ho sperimentato la tradizionale calorosa accoglienza africana, che mi è stata riservata dappertutto”. Parlando del Camerun il Papa ricordato la consegna dell’Instrumentum laboris della seconda Assemblea sinodale per l’Africa, in programma a Roma ad ottobre. Tra i temi segnalati dal Pontefice emersi negli incontri con i vescovi di Camerun, Angola e São Tomé e Príncipe, “l’urgenza dell’evangelizzazione, che compete in primo luogo proprio ai Vescovi, sottolineando la dimensione collegiale, fondata sulla comunione sacramentale. Li ho esortati ad essere sempre di esempio per i loro sacerdoti e per tutti i fedeli, e a seguire la formazione dei seminaristi e dei catechisti, che diventano sempre più necessari per la vita della Chiesa in Africa. Ho incoraggiato i vescovi a promuovere la pastorale del matrimonio e della famiglia, della liturgia e della cultura, anche per mettere in grado i laici di resistere all’attacco delle sette e dei gruppi esoterici. Li ho voluti confermare nell’esercizio della carità e nella difesa dei diritti dei poveri”. “Incontro realmente molto cordiale” è stato quello con i rappresentanti della comunità musulmana in Camerun in cui è stata ribadita “l’importanza del dialogo inter-religioso”.
Benedetto XVI ha anche parlato della riunione con i Membri del Consiglio Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi definita “quasi come una prima riunione del sinodo stesso”. Il Pontefice ha voluto ancora una volta ribadire che “nella stagione attuale, che vede l’Africa impegnata a consolidare l’indipendenza politica e la costruzione delle identità nazionali, la Chiesa accompagna gli africani richiamando il grande messaggio del Concilio Vaticano II, applicato mediante la prima e, ora, la seconda Assemblea sinodale speciale. In mezzo ai conflitti purtroppo numerosi e drammatici che ancora affliggono diverse regioni di quel continente, la Chiesa sa di dover essere segno e strumento di unità e di riconciliazione, perché tutta l’Africa possa costruire insieme un avvenire di giustizia, di solidarietà e di pace, attuando gli insegnamenti del Vangelo”. Ai fedeli in piazza, tra i quali anche 350 da Genova guidati dal loro arcivescovo, card. Angelo Bagnasco, presidente della Cei, Benedetto XVI ha parlato dell’Angola come un Paese emblematico: “uscito infatti da una lunga guerra interna, è ora impegnato nell’opera di riconciliazione e di ricostruzione nazionale”. “Ma come potrebbero essere autentiche questa riconciliazione e questa ricostruzione se avvenissero a scapito dei più poveri, che hanno diritto come tutti a partecipare alle risorse della loro terra?” ha domandato il Papa.
“Con questa mia visita, - ha proseguito il Papa - il cui primo obiettivo è stato ovviamente di confermare nella fede la Chiesa, ho inteso anche incoraggiare il processo sociale in atto” in cui “ancora una volta, risulta importante il ruolo della Chiesa, chiamata a svolgere una funzione educativa, lavorando in profondità per rinnovare e formare le coscienze”. Dell’Angola Benedetto XVI ha ricordato gli incontri con i giovani e le donne, “festa rattristata purtroppo dalla morte di due ragazze, rimaste schiacciate nella calca dell’ingresso”. “L’Africa – ha dichiarato - è un continente molto giovane, ma troppi suoi figli, bambini e adolescenti hanno già subito gravi ferite, che solo Gesù Cristo può sanare infondendo la forza di amare e di impegnarsi per la giustizia e la pace. Alle donne, poi, ho reso omaggio per il servizio che tante di loro offrono alla fede, alla dignità umana, alla vita, alla famiglia. Ho ribadito il loro pieno diritto ad impegnarsi nella vita pubblica, tuttavia senza che venga mortificato il loro ruolo nella famiglia, missione questa fondamentale da svolgere sempre in responsabile condivisione con i mariti e padri. Se i popoli africani – è stata la conclusione – fondano la loro speranza sulla Parola di Dio, ricchi del loro patrimonio religioso e culturale, possono realmente costruire un futuro di riconciliazione e di stabile pacificazione per tutti”.

© Copyright Sir

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Questi 20mila forse sono sempre gli stessi.
Mi sa che vivono tutta la settimana sotto il colonnato e poi sbucano sulla piazza il mercoledì per l'udienza.

Antonio :-)

Raffaella ha detto...

aahahahhahahaa
:-))))))

Anonimo ha detto...

Wow!!! Domenica dovrei essere a Roma per la benedizione delle palme del Papa. Sono felicissima, è dal 27 aprile 2008 che non vado in piazza S. poetro per l'Angelus e già ne sentivo la mancanza.
A proposito, per avere i biglietti abbiamo chiamato prima la prefettura, la quale ci ha detto che per le domeniche i biglietti li consegnano direttamente al vicariato. Quindi abbiamo prenotato i biglietti al vicariato, ieri. Oggi abbiamo richiamato per averne altri due e ci hanno detto che sono ESAURITI. Capito? Oggi, mercoledì mattina, sono esauriti. Scrivo questo a futura memoria. Domenica sentiremo che cifre daranno. Buona Giornata Maria Pia

Raffaella ha detto...

Grazie, Maria Pia :-)
Porta anche gli altri due amici in Piazza...non penso che li rimanderanno indietro :-))
R.

euge ha detto...

Che devo dirvi amici del Blog? Non ho parole!!!!! Questi continuano a propinarci la barzelletta dei soliti 20.000 ......... Certo che ci vuole un ber coraggio e direi anche una bella faccia tosta per continuare a dire sempre le stesse cose come un disco rotto e poi essere per grazia di Dio sempre smentiti.
Mah! Vorrà dire che puntualmente smentiremo i puntuali 20.000......... Mi viene il tragico sospetto che il pallottoliere sia tarato su 20.000 e non si voglia spostare da lì. Prima o poi arriverà qualcuno che sappia contare da 20.000 in su! :-))))

Mefistofele ha detto...

Cara maria pia la storia dei biglietti da ritirare in Vicariato è nuova........ Perchè da sempre è la Prefettura che gestisce le richieste, le prenotazioni ed i ritiri dei biglietti e senza distinsioni di giorni.
Almenochè non ne distribuiscano solo 20.000 .......:-))))) che forse per loro sono il massimo in ogni celebrazione, udienza etc, etc. Bah!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sono curiosissima di sentire il diario di viaggio di Benedetto XVI in Africa. I suoi ricordi, le sue impressioni e sicuramente le immagini dell'affetto che il popolo africano ha riservato al Vicario di Cristo...... Altro che Europa!!!!!!!!!
Caro Antonio credo che tu abbia ragione! magari hanno un permesso speciale per abitare sotto il colonnato e poi, quando giunge l'occasione di un udienza, una celebrazione gli viene dato il permesso di assistervi. Una specie di Clak completamente gestita dalla Prefettura!!!!!!!!!! :-)