mercoledì 1 aprile 2009
Iniziative in ricordo di Giovanni Paolo II (Osservatore Romano)
Vedi anche:
ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II: RASSEGNA STAMPA
Giovanni Paolo II. Papa bianco e africano (Robert Sarah e Padre Lombardi)
Il Papa scrive a Brown: "La crisi non riduca gli aiuti all'Africa". Bene! Ora dai "grandi" della Terra aiuti CONCRETI ai Paesi poveri
Benedetto XVI è un Papa che innova. Ma prima di rinnovare curia, strutture, piani pastorali, punta a innovare la mentalità e il cuore dei Cristiani (Di Cicco, da assaporare!)
Anticipazioni sul libro del Prof Vian "In difesa di Pio XII" da domani in libreria (speciale di Salvatore Izzo)
La Cei ribadisce la propria solidarietà al Papa. Varato un fondo da 30 milioni di euro per le famiglie in difficoltà (Radio Vaticana)
Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)
Card. Bagnasco: il Papa è una figura scomoda. Il suo stile non aggressivo suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno
Benedetto, un Papa troppo umano per un mondo abituato a svaligiare le vite altrui (Tempi)
Una grande Africa, una piccola Europa! (Federico Canzi)
Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."
Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel
Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)
Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)
Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie
VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)
IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"
Promosse dalla comunità agostiniana di Santa Maria del Popolo e dall'Ambasciata di Polonia
Iniziative in ricordo di Giovanni Paolo II
Nel quarto anniversario della morte, avvenuta la sera del 2 aprile 2005, alla vigilia della domenica della Divina Misericordia, numerose iniziative vengono promosse per ricordare il servo di Dio Giovanni Paolo II.
Per la comunità romana di Santa Maria del Popolo, in particolare, la ricorrenza si associa a quella del venticinquesimo della visita pastorale del Papa polacco alla parrocchia. Karol Wojtyla vi si recò il 18 novembre 1984, lasciando ai fedeli un forte messaggio di speranza ed esortandoli a fare della comunità parrocchiale "una casa di famiglia, fraterna e accogliente".
In occasione del duplice anniversario i padri agostiniani di Santa Maria del Popolo e il centro culturale agostiniano di Roma hanno organizzato un incontro che si terrà nel pomeriggio di mercoledì 1° aprile, alle ore 17, con la partecipazione del cardinale Stanislaw Dziwisz. Segretario particolare di Karol Wojtyla per trentanove anni, l'attuale arcivescovo metropolita di Cracovia è infatti anche titolare della basilica di piazza del Popolo. Con lui interverranno Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e Mario Agnes, direttore emerito de "L'Osservatore Romano".
Nello stesso giorno, alle ore 19, l'ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, Hanna Suchocka, ha organizzato un concerto dedicato a Giovanni Paolo II. Nella Sala Baldini di piazza Campitelli verranno eseguite composizioni di Francesco Paniccia, ispirate alla vita, alle opere e all'insegnamento di Karol Wojtyla.
(©L'Osservatore Romano - 1 aprile 2009)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento