martedì 31 marzo 2009

La Cei ribadisce la propria solidarietà al Papa. Varato un fondo da 30 milioni di euro per le famiglie in difficoltà (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Cosa è una visita Apostolica?

Visita apostolica ai Legionari di Cristo. Per aiutarli ad affrontare le attuali difficoltà (Zenit)

Benedetto XVI ha disposto la nomina di una equipe di prelati che realizzeranno una visita apostolica alle istituzioni dei Legionari di Cristo

Card. Bagnasco: il Papa è una figura scomoda. Il suo stile non aggressivo suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno

Benedetto, un Papa troppo umano per un mondo abituato a svaligiare le vite altrui (Tempi)

IL PAPA ORDINA ISPEZIONE PER LEGIONARI DI CRISTO

Una grande Africa, una piccola Europa! (Federico Canzi)

Card. Vingt-Trois sul viaggio del Papa in Africa: "uragano mediatico" (Sir)

Il Papa: il sacerdozio, “intreccio d’amore” tra iniziativa divina e libera risposta umana (AsiaNews)

Domenica scorsa al Santo Volto di Gesù: «Anche al Papa servono consigli» (Muolo)

Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."

Rapiti nelle Filippine: l'intervento del Papa, una scossa che chiama a non dimenticare (Lavazza)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

In Cina è persecuzione. Incontro in Vaticano (Padre Cervellera)

L'«Ultima cena» di Leonardo da Vinci e la «Crocifissione» di Montorfano concepiti come componenti di un programma unitario (Verdon)

Nuova enciclica: sfida alla povertà dei ricchi (Accattoli)

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Filippine, appello del Papa: Liberate i tre operatori della Croce Rossa

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

Su preservativi e AIDS, il Lancet ha la memoria corta. Nel 2000 scrisse che i profilattici aumentano del 15% il rischio di contrarre l’HIV (Zenit)

Benedetto ha toccato il cuore dell’Africa (Grana)

Sconcertante abrogare l’obiezione di coscienza negli Usa, no alla deformazione del diritto alla vita: il commento del giurista Carlo Cardia (R.V.)

Il Papa: "Secondo la tradizione il consiglio è un dono dello Spirito Santo e un parroco, tanto più un Papa, ha bisogno di consiglio, di essere aiutato nel trovare le decisioni. Perciò questi consigli pastorali realizzano anche un'opera dello Spirito Santo e testimoniano la sua presenza nella Chiesa" (Discorso al Consiglio Pastorale alla Magliana)

Anche colletta per cattolici di Gaza in cerimonie pasquali

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La Cei ribadisce la propria solidarietà al Papa

“Stare con il Papa”, cioè esprimergli vicinanza e solidarietà per gli attacchi di cui è stato oggetto di recente: mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei, ha delineato in questo modo il significato dei lavori del Consiglio episcopale permanente che si è tenuto a Roma dal 23 al 26 marzo.
Nella conferenza stampa di questa mattina, nella sede della nostra emittente, mons. Crociata ha anche annunciato la nascita di un fondo a favore di circa 30 mila famiglie numerose messe in ginocchio dalla crisi. Sul tema dell'immigrazione, i vescovi hanno ribadito che chi sbarca sul territorio nazionale va accolto. Il servizio di Alessandro Guarasci.


La Chiesa interviene concretamente nella crisi che sta scuotendo il mondo. La Cei, in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana, ha varato un fondo da 30 milioni di euro, ma il cui valore nei fatti sarà di 300 milioni, per tutte quelle famiglie con almeno tre figli a carico, o con un familiare malato, e dove non vi sia più reddito. Saranno quindi erogati 500 euro mensili da restituire in dodici o 24 mesi. Il commento di mons. Mariano Crociata:

“Innanzitutto, il suo carattere e la sua finalità è tipicamente, propriamente, ecclesiale. Si esprime nel primato della colletta, cioè del suo essere frutto di un coinvolgimento delle Chiese, dei fedeli, delle comunità ecclesiali di tutta Italia”.

In politica, poi, nessuna scelta di campo e ancor meno di partito, rispetto dell’autonomia del parlamento, attenzione ai valori. Sui temi più eticamente sensibili, il segretario dei vescovi italiani ha ricordato che la Chiesa non ha “mai avuto simpatie per uno Stato etico” ed è contro l’accanimento terapeutico. Ancora, mons. Crociata, sulla legge sul fine vita:

“In termini più possibili rapidi e nella forma più possibile condivisa, concordata, si giunga alla approvazione di questa legge”.

I vescovi italiani sono poi tornati stingersi attorno al Papa. Nel comunicato finale si è fatto notare come in occasione del viaggio in Africa, nei confronti del Pontefice, “da parte di alcuni organi di informazione e addirittura di soggetti istituzionali internazionali non ci si è limitati a un libero dissenso, ma si è arrivati a un ostracismo che esula dagli stessi canoni laici”. Sull’uso del preservativo per combattere l’Aids, mons. Crociata è stato chiaro:

“Il Papa ha mostrato di essere interessato alla persona e alle cause che generano i problemi e a ciò che permette veramente di superare i problemi e le difficoltà. E, dunque, il suo sguardo è uno sguardo alto che cerca il bene pieno, il bene vero della persona”.

Il Consiglio episcopale permanente ha poi approvato il programma dell’Assemblea generale della Cei, dal 25 al 29 maggio, che avrà al centro la questione educativa.

© Copyright Radio Vaticana

COMUNICATO FINALE DEL CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che l'episcopato italiano sia tutto stratto attorno al papa ho veramente i miei dubbi. Meno ipocrisia e più sincerità di cuore.
Si ammetta che non tutti i vescovi sono allineati alle scelte pastorali di Benedetto XVI.