martedì 31 marzo 2009

Card. Bagnasco: il Papa è una figura scomoda. Il suo stile non aggressivo suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno


Vedi anche:

Benedetto, un Papa troppo umano per un mondo abituato a svaligiare le vite altrui (Tempi)

Una grande Africa, una piccola Europa! (Federico Canzi)

Card. Vingt-Trois sul viaggio del Papa in Africa: "uragano mediatico" (Sir)

Il Papa: il sacerdozio, “intreccio d’amore” tra iniziativa divina e libera risposta umana (AsiaNews)

Domenica scorsa al Santo Volto di Gesù: «Anche al Papa servono consigli» (Muolo)

Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."

Rapiti nelle Filippine: l'intervento del Papa, una scossa che chiama a non dimenticare (Lavazza)

In Cina è persecuzione. Incontro in Vaticano (Padre Cervellera)

L'«Ultima cena» di Leonardo da Vinci e la «Crocifissione» di Montorfano concepiti come componenti di un programma unitario (Verdon)

Nuova enciclica: sfida alla povertà dei ricchi (Accattoli)

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Filippine, appello del Papa: Liberate i tre operatori della Croce Rossa

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

Su preservativi e AIDS, il Lancet ha la memoria corta. Nel 2000 scrisse che i profilattici aumentano del 15% il rischio di contrarre l’HIV (Zenit)

Benedetto ha toccato il cuore dell’Africa (Grana)

Sconcertante abrogare l’obiezione di coscienza negli Usa, no alla deformazione del diritto alla vita: il commento del giurista Carlo Cardia (R.V.)

Benedetto XVI: i Consigli pastorali, dono dello Spirito Santo, ravvivano la Chiesa fra la gente grazie alla collaborazione tra sacerdoti e laici

Il Papa: "Secondo la tradizione il consiglio è un dono dello Spirito Santo e un parroco, tanto più un Papa, ha bisogno di consiglio, di essere aiutato nel trovare le decisioni. Perciò questi consigli pastorali realizzano anche un'opera dello Spirito Santo e testimoniano la sua presenza nella Chiesa" (Discorso al Consiglio Pastorale alla Magliana)

Anche colletta per cattolici di Gaza in cerimonie pasquali

Il Papa ai bimbi della Prima Comunione: "Il centro non è il pranzo, ma il centro sarà Gesù stesso, poi anche il pranzo può essere buono"

Il Papa: Mai in silenzio. Di fronte al dolore, alla violenza, all’ingiustizia (Zavattaro)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Terza parte (Messainlatino)

Bagno di folla per Benedetto XVI, che ha celebrato la Messa nella Chiesa del Santo Volto

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

Il Papa alla Magliana: solidarietà ai più poveri nonostante la crisi

Santa Messa alla Magliana ed Angelus dedicato all'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Aids, Africa: continua la guerra al Papa (Bonvegna)

E' tempo che la Santa Sede richiami il nunzio apostolico in Francia e convochi per consultazioni l'ambasciatore francese

Le voci degli africani in San Pietro: "Pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!" (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia gli studenti africani per la gioia e la riconoscenza

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa/ Bagnasco: Figura scomoda per certo mondo laicista

Suo stile non aggressivo forse suscita reazioni bigotte...

Roma, 31 mar. (Apcom)

Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, scende in campo per difendere il Papa dalle critiche sollevate nell'ultimo periodo. "La figura di questo pontefice - dice il porporato in una intervista al Settimanale 'Tempi' - sembra suscitare in un certo mondo laicista qualche problema in più, qualche maggiore apprensione perché sentono di aver di fronte un uomo e un Papa che si presenta alla Chiesa e al mondo con il linguaggio della fede non disgiunto dalla ragione".

"Questo stile non aggressivo, aperto e, starei per dire, laico, suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno. Benedetto - sottolinea - è il Papa della fede non separata dalla ragione.

Il timore è che l'aggressione nei suoi confronti possa derivare dallo spiazzamento che produce in certi ambienti laicisti questa sollecitudine verso tutto ciò che è umano, quindi cristiano. Non si può proprio dire, come talvolta i superficiali usano dire, che il Papa fa semplicemente il suo mestiere, parla esclusivamente a chi ha la fede, non ci riguarda quel che dice perché non siamo credenti.
Non si possono più dire queste cose perché il Papa usa una ragionevolezza di fondo che si presenta e si offre a qualunque uomo di pensiero, di intelligenza e di riflessione".
Gli attacchi al Papa sono espressione di interessi politici ed economici: "Con la sua chiarezza, il Papa, ad esempio in Africa - risponde Bagnasco - ha messo il dito su argomenti di estrema importanza che vanno a toccare interessi economici e politici rilevanti.
Per questo, certi ambiti altolocati reagiscono con astio e irrisione". Infatti, "è lo stesso Papa Benedetto che ha parlato di 'neocolonialismi' e questa parola deve far riflettere il mondo occidentale. Mi chiedo se questo polverone creato attorno a un brevissimo passaggio sui preservativi non puntasse a distogliere l'attenzione sugli altri temi, decisivi, che il Papa ha toccato nel suo viaggio".
Bagnasco prende spunto dalle critiche mosse a Tony Blair per la rivalutazione che l'ex premier ha fatto del ruolo delle religioni nelle attuali società, per auspicare una svolta in Europa. "Quanto più l'Europa pretende di cancellare Dio dal suo orizzonte, tanto più questo atteggiamento determina nel resto del mondo un clima di sospetto. E anche di deprezzamento. Negare il valore della dimensione religiosa nella persona, con la ricaduta che ha nella società vuol dire andare fuori dalla realtà. Finito il tempo delle ideologie, l'Europa dovrebbe riconoscere con molta onestà intellettuale che la dimensione religiosa fa parte dell'impasto dell'uomo e quindi fa parte dell'impasto della società. Con le debite distinzioni, appunto, Cesare e Dio, ma anche senza separazioni e neutralismi".
Infine, sulla lettera che il Papa ha inviato ai vescovi di tutto il mondo, Bagnasco osserva: "Questa lettera passerà alla storia come la cifra di un Papa e di un papato. Di un Papa che non ha niente da nascondere di proprio e che non ha paura di presentarsi ai suoi confratelli nell'episcopato, alla Chiesa e al mondo intero con una straordinaria, grandiosa umiltà".

© Copyright Apcom

3 commenti:

Caterina63 ha detto...

Infine, sulla lettera che il Papa ha inviato ai vescovi di tutto il mondo, Bagnasco osserva: "Questa lettera passerà alla storia come la cifra di un Papa e di un papato. Di un Papa che non ha niente da nascondere di proprio e che non ha paura di presentarsi ai suoi confratelli nell'episcopato, alla Chiesa e al mondo intero con una straordinaria, grandiosa umiltà".

***********************

Perfetto, siamo d'accordo...ma, eminenza reverendissima card. Bagnasco (che ha uno stile impeccabile che mi è sempre piaciuto ^__^), a quando l'inizio di azioni DISCIPLINARI verso quei vescovi e sacerdoti (i laici quando vedranno la disciplina nella gerarchia cominceranno ad abbasare la cresta!) che fanno orecchie da mercante e continuano ad ingannare il "piccolo gregge"?

Non vorremo mica andare avanti per tutto questo Pontificato con annunci, interviste e affrante affermazioni SULL'UMILTA' di Benedetto XVI!!??
^__^ eh!

altrimenti qui rischiamo di perdere di vista LA RAGIONE che anima davvero la nostra fede la quale non è solo umiltà ma anche AZIONE, APPLICAZIONE DELLE NORME E OBBEDIENZA-applicativa UNITA ALLA FEDELTA'...

Diceva Santa Caterina da Siena: LA MIA NATURA E' FUOCO...E A VOI, FRATELLI MIEI, IO DIC: SE SAREMO QUELLO CHE DOVREMO ESSERE, METTEREMO FUOCO IN ITALIA E NEL MONDO INTERO...

cominciamo ad accenderlo questo FUOCO? Il Papa lo sta facendo, evitiamo di spegnerlo con prolungati interventi sulla sua umiltà...parliamo del suo FUOCO e teniamo accesa questa fiamma...
^__^

Filialmente CaterinaLD

Caterina63 ha detto...

P.S.
mi è partito il finale^__^

cominciamo ad accenderlo questo FUOCO? Il Papa lo sta facendo, evitiamo di spegnerlo con prolungati interventi sulla sua umiltà...

ha detto domenica all'Angelus:

Ormai non è più l’ora delle parole e dei discorsi; è giunta l’ora decisiva, per la quale il Figlio di Dio è venuto nel mondo, e malgrado la sua anima sia turbata, Egli si rende disponibile a compiere fino in fondo la volontà del Padre

e così E' GIUNTA ANCHE LA NOSTRA ORA a meno che non vogliamo lasciare da SOLO il Divin Maestro....
parliamo del suo FUOCO e teniamo accesa questa fiamma...

euge ha detto...

"Questo stile non aggressivo, aperto e, starei per dire, laico, suscita probabilmente l'aggressività e le reazioni bigotte di qualcuno."

Il guaio è che le reazioni aggressive e bigotte provengono non solo dai media che sono guidati dalle ideologie ma, dall'interno della chiesa. Benedetto XVI è stato l'unico Papa in tanti anni ad usare un termine che in tutta fretta la Sala Stampa ha cambiato proprio per non urtare la suscettibilità e l'atteggiamento bigotto di qualche vescovo o cardinale pronto a stracciarsi le vesti e a rilasciare un intervista al detrattore di turno. E ora che anche la CEI faccia un esame di coscenza molto approfondito.