martedì 31 marzo 2009

Una grande Africa, una piccola Europa! (Federico Canzi)


Vedi anche:

Card. Vingt-Trois sul viaggio del Papa in Africa: "uragano mediatico" (Sir)

Il Papa: il sacerdozio, “intreccio d’amore” tra iniziativa divina e libera risposta umana (AsiaNews)

Domenica scorsa al Santo Volto di Gesù: «Anche al Papa servono consigli» (Muolo)

Messaggio del Papa: "La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino..."

Rapiti nelle Filippine: l'intervento del Papa, una scossa che chiama a non dimenticare (Lavazza)

In Cina è persecuzione. Incontro in Vaticano (Padre Cervellera)

L'«Ultima cena» di Leonardo da Vinci e la «Crocifissione» di Montorfano concepiti come componenti di un programma unitario (Verdon)

Nuova enciclica: sfida alla povertà dei ricchi (Accattoli)

Benedetto XVI annuncia «un anno sacerdotale» (Muolo)

Voi discutevate di condom Lui commuoveva l’Africa. Intervista a padre Albanese (Casadei)

Il Papa contro il Vaticano: monumentale articolo di George Weigel

Filippine, appello del Papa: Liberate i tre operatori della Croce Rossa

Lucia Annunziata ribadisce: il Vaticano di Ratzinger si sta mettendo in gioco moltissimo, esprimendosi sempre pubblicamente e senza furbizie

Su preservativi e AIDS, il Lancet ha la memoria corta. Nel 2000 scrisse che i profilattici aumentano del 15% il rischio di contrarre l’HIV (Zenit)

Benedetto ha toccato il cuore dell’Africa (Grana)

Sconcertante abrogare l’obiezione di coscienza negli Usa, no alla deformazione del diritto alla vita: il commento del giurista Carlo Cardia (R.V.)

Benedetto XVI: i Consigli pastorali, dono dello Spirito Santo, ravvivano la Chiesa fra la gente grazie alla collaborazione tra sacerdoti e laici

Il Papa: "Secondo la tradizione il consiglio è un dono dello Spirito Santo e un parroco, tanto più un Papa, ha bisogno di consiglio, di essere aiutato nel trovare le decisioni. Perciò questi consigli pastorali realizzano anche un'opera dello Spirito Santo e testimoniano la sua presenza nella Chiesa" (Discorso al Consiglio Pastorale alla Magliana)

Anche colletta per cattolici di Gaza in cerimonie pasquali

Il Papa ai bimbi della Prima Comunione: "Il centro non è il pranzo, ma il centro sarà Gesù stesso, poi anche il pranzo può essere buono"

Il Papa: Mai in silenzio. Di fronte al dolore, alla violenza, all’ingiustizia (Zavattaro)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Terza parte (Messainlatino)

Bagno di folla per Benedetto XVI, che ha celebrato la Messa nella Chiesa del Santo Volto

Un grazie di vero cuore ad Andrea Tornielli

Il Papa alla Magliana: solidarietà ai più poveri nonostante la crisi

Santa Messa alla Magliana ed Angelus dedicato all'Africa: il commento di Salvatore Izzo

Aids, Africa: continua la guerra al Papa (Bonvegna)

E' tempo che la Santa Sede richiami il nunzio apostolico in Francia e convochi per consultazioni l'ambasciatore francese

Le voci degli africani in San Pietro: "Pietismo ipocrita in Occidente. Ci danno stampelle rovinate, ma l'Africa deve correre!" (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia gli studenti africani per la gioia e la riconoscenza

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (discorsi, omelie, raccolta di notizie, commenti, articoli ed interviste)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Riceviamo e con grande piacere pubblichiamo:

Una grande Africa, una piccola Europa!

Federico Canzi

Al di là delle legittime e diverse posizioni in merito alla lotta contro l’Aids, è oramai evidente l’altrettanto diverso livello di pensiero tra Benedetto XVI e alcuni rappresentanti politici europei (in particolare di Francia, Germania e della stessa Unione Europea).

Nel suo viaggio in Africa Benedetto XVI, parlando di AIDS, ha affermato che “la soluzione può trovarsi solo in un duplice impegno: il primo, una umanizzazione della sessualità, cioè un rinnovo spirituale e umano che porti con sé un nuovo modo di comportarsi l’uno con l’altro, e secondo, una vera amicizia anche e soprattutto per le persone sofferenti, la disponibilità, anche con sacrifici, con rinunce personali, ad essere con i sofferenti”.
Di contro, dall’Europa, giungono critiche scandalizzate e la ricetta proposta è sempre la stessa: l’Aids si combatte con il sesso sicuro, mica con l’umanizzazione della sessualità ed il rinnovo spirituale ed umano di cui parla il Papa! Addirittura la Francia - per voce del ministero degli Esteri, Eric Chevallier - “esprime fortissima preoccupazione davanti alle conseguenze di queste frasi di Benedetto XVI”; come se il richiamo papale a purificare i cuori e a rinnovare anche i propri stili di vita possa mettere in pericolo la vita di molti africani!
Se, dunque, Benedetto XVI ci parla dell’uomo, della sua dignità anche sessuale, e della necessità di riscoprire tale valore per rendere migliori e più felici le nostre relazioni, sembra che in Europa l’unica preoccupazione sia quella di non toccare il dogma occidentale del sesso definito “libero”, purché sicuro. Ma l’Africa una risposta alla tragedia dell’AIDS e alle sue possibili soluzioni pare l’abbia già data: ed è tutta racchiusa nel modo straordinario con cui la gente di Yaoundè ha accolto Benedetto XVI, tra canti, balli e bandiere, in un tripudio di sorrisi e speranza. C’è desiderio di “volare” un po’ più in alto, staccandosi da modi di vivere che, in fondo, creano solo infelicità!

Viene in mente, in proposito, un frammento della Gaudium et Spes, costituzione pastorale del Vaticano II: “Inoltre va notato come molte nazioni, economicamente più povere rispetto ad altre, ma più ricche di saggezza, potranno aiutare potentemente le altre”. Tutto ciò deve farci molto riflettere, per trovare il coraggio di ammettere i nostri errori, anche personali, e così iniziare un cammino di rinnovo spirituale, umano e di felicità anche qui in Europa.

Da Associazione Nuove Onde consultabile qui.

Nessun commento: